Tornata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

orchidea

Utente di lunga data
Sinceramente, non mi aspettavo di diventare l'oggetto dell'analisi... mi aspettavo tipo un "hai ragione" "mollalo" e cosi via.

Non posso negare che piu di una volta in questi mesi ho tentato di boicottare questa relazione. Potrebbe trattarsi dell'ennesimo subdolo tentativo? :confused:
mi fa pensare questa tua affermazione... forse cerchi approvazione dagli altri per lasciarlo?? se questa opzione ti è balenata in mente forse sarebbe il caso che tu pensassi se vuoi veramente che la vostra relazione continui...

Alispezzate

Utente di lunga data
Mamma mia quante risposte, grazie, ora rispondo a un pò a tutti.

Che dire... non penso di certo che lui sia una persona mediocre. Anzi, è molto intelligente, fa un lavoro intelligente, è sempre informato su tutto e ti sa dire qualcosa di ogni argomento. Ma è scontento del suo lavoro, e, cosa peggiore, è insicuro. A volte sento che devo - e perchè non farlo alla fine - farlo sentire importante, per fargli capire che posso coinvolgerlo, seppur facendo vite diverse. Chiedere il suo aiuto, a volte, lo fa contento, si sente importanti e gli piace sentirsi dire bravo.

Parlarne con voi, non significa cercare "motivatori" per la rottura, ma confrontarmi e capire se i miei ragionamenti possano essere corretti o meno, e se possono diventare ulteriori dati su cui riflettere.

La mia mente boicotta, è vero. Non sta tranquilla purtroppo. Dite che sono ancora convalescente: è che la routine ti porta purtroppo, quando non vivi insieme, su due strade parallele e si rischia di incappare negli stessi errori. C'è stato un periodo in cui lo sentivo davvero vicino ma giorno dopo giorno ho paura di perdere il controllo.

Oggi per esempio se ne esce con un frase tipo: " VOGLIO FARTI UN REGALINO!" ... ma secondo voi io che cosa ho pensato???
Non voglio pensar male ma essendo il tipo che difficilmente fa regalini (al massimo in questo periodo ha fatto sorpresine) ... io ci vedo SENSO DI COLPA (E ORA CHE HAI FATTO???). e allora... come si affronta? Lo lascio? Gli spiego che questa frase mi ha fatto di nuovo dubitare? Perchè io davvero voglio fidarmi ma neanche avere i prosciutti sugli occhi. Voglio vederci chiaro. Vivere in trasparenza. Qual è il confine?

Ho lavorato sulla fiducia, davvero. Al punto che ho smesso di controllarlo. Ma faccio bene a dargli totalmente di nuovo piena fiducia? Che dite?

Nausicaa

sfdcef
Semplicemente, non credo che tu sia in grado di rendergli la tua fiducia, completa o per la maggior parte.
Magari vuoi, o hai voluto, o passi periodi in cui vorresti, ma non puoi farlo.
Che sia perchè hai compreso qualcosa di lui, o perchè è andato troppo oltre, io non ti vedo convinta del vostro rapporto.
Non sa, o non è in grado, di renderti appagata e serena. Che sia responsabilità sua o tua poco importa a questo punto.

Se fossi in te, perdonami, mi chiederei... cosa amo in lui? perchè lo amo? Essere intelligenti o quant'altro è una caratteristica comune a molti esseri viventi, e non li ami tutti.
Come dovrebbe essere lui per ridarti piena fiducia? Ovvero, potrebbe lui fare qualcosa, o in qualunque modo si comporti ti rimarranno le stesse ferite aperte -perchè cicatrici ancora non sono-?

Da come lo descrivi nelle prime righe, per rassicurarlo devi blandirlo come un bambino.... non ti sto criticando, credimi, ho fatto anche io così in certi momenti. Ma non è indice di rispetto verso di lui, nè di una persona autonoma e in grado di farsi rispettare.
Ma questo poco conta, se lo ami. Ma perchè lo ami? Lo ami?
Perchè dovresti fare tutta questa fatica? Perchè la fai?

Mari'

Utente di lunga data
Mamma mia quante risposte, grazie, ora rispondo a un pò a tutti.

Che dire... non penso di certo che lui sia una persona mediocre. Anzi, è molto intelligente, fa un lavoro intelligente, è sempre informato su tutto e ti sa dire qualcosa di ogni argomento. Ma è scontento del suo lavoro, e, cosa peggiore, è insicuro. A volte sento che devo - e perchè non farlo alla fine - farlo sentire importante, per fargli capire che posso coinvolgerlo, seppur facendo vite diverse. Chiedere il suo aiuto, a volte, lo fa contento, si sente importanti e gli piace sentirsi dire bravo.

Parlarne con voi, non significa cercare "motivatori" per la rottura, ma confrontarmi e capire se i miei ragionamenti possano essere corretti o meno, e se possono diventare ulteriori dati su cui riflettere.

La mia mente boicotta, è vero. Non sta tranquilla purtroppo. Dite che sono ancora convalescente: è che la routine ti porta purtroppo, quando non vivi insieme, su due strade parallele e si rischia di incappare negli stessi errori. C'è stato un periodo in cui lo sentivo davvero vicino ma giorno dopo giorno ho paura di perdere il controllo.

Oggi per esempio se ne esce con un frase tipo: " VOGLIO FARTI UN REGALINO!" ... ma secondo voi io che cosa ho pensato???
Non voglio pensar male ma essendo il tipo che difficilmente fa regalini (al massimo in questo periodo ha fatto sorpresine) ... io ci vedo SENSO DI COLPA (E ORA CHE HAI FATTO???). e allora... come si affronta? Lo lascio? Gli spiego che questa frase mi ha fatto di nuovo dubitare? Perchè io davvero voglio fidarmi ma neanche avere i prosciutti sugli occhi. Voglio vederci chiaro. Vivere in trasparenza. Qual è il confine?

Ho lavorato sulla fiducia, davvero. Al punto che ho smesso di controllarlo. Ma faccio bene a dargli totalmente di nuovo piena fiducia? Che dite?

Pian pianino Ali ... la "Fiducia" bisogna guadagnarsela, va costruita giorno per giorno, anni per edificarla ed in un attimo puo' crollare come un castello di sabbia ... questo lavoraccio (come gia' ti dissi) spetta a lui, a lui soltanto ... e' lui quello che deve ri-guadagnare punti, tu puoi solo "annotare" e prendere atto del suo nuovo comportamento ;) .

Pian pianino Ali ... la "Fiducia" bisogna guadagnarsela, va costruita giorno per giorno, anni per edificarla ed in un attimo puo' crollare come un castello di sabbia ... questo lavoraccio (come gia' ti dissi) spetta a lui, a lui soltanto ... e' lui quello che deve ri-guadagnare punti, tu puoi solo "annotare" e prendere atto del suo nuovo comportamento ;) .
Vero...quello che dici...
Ma lui può anche decidere che...
1) Troppa fatica
2) Non ne vale la pena
3) Preferisco tirare dritto per la mia strada e non stare vicino ad una donna che non si fida di me.

Non accetterei mai, ma MAI di fare sto lavoro...
Mi sentirei uno schiavo che deve rendere tot punti al giorno...
Per me è più facile trovarmi una nuova compagna.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Vero...quello che dici...
Ma lui può anche decidere che...
1) Troppa fatica
2) Non ne vale la pena
3) Preferisco tirare dritto per la mia strada e non stare vicino ad una donna che non si fida di me.

Non accetterei mai, ma MAI di fare sto lavoro...
Mi sentirei uno schiavo che deve rendere tot punti al giorno...
Per me è più facile trovarmi una nuova compagna.
Conte se ami niente è troppo faticoso o non vale la pena
Se ami non pensi a trovarti una nuova compagnia.
E' il prezzo che bisogna pagare se si viene scoperti e si vuole ricostruire. Certo bisogna volerlo:eek:

Conte se ami niente è troppo faticoso o non vale la pena
Se ami non pensi a trovarti una nuova compagnia.
E' il prezzo che bisogna pagare se si viene scoperti e si vuole ricostruire. Certo bisogna volerlo:eek:
Ok...io amo...
Ma ciò non significa che debba intestardirmi a stare con una donna a tutti i costi e a tutte le condizioni imposte da lei eh?
Faccio prima a farmi passare la sbornia eh?
Se ami niente è faticoso...se ami e vedi i frutti del tuo amore.
Solo uno stupido ama a vuoto.
L'amore è pazzo, ma mai stupido.
Fa fare cose impensabili e pazze...ma non è mai stupido.
In definitiva chi si ostina a rimanere assieme con chi fa soffrire e basta in nome del sentimento: è stupido.
E finisce sempre...con il prenderla nel culo.

Poi se ami...
Ami anche chi ti ha tradito.
E la tua fiducia è quella cosa che ha detto Nausicaa parlando di sua figlia.
Infatti alle volte anche gli adulti fanno solo bambinate...

Ma io con una donna che mi segna i punti, o che mi tende con il fucile, non ci sto manco morto...mi eviro piuttosto.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ok...io amo...
Ma ciò non significa che debba intestardirmi a stare con una donna a tutti i costi e a tutte le condizioni imposte da lei eh?
Faccio prima a farmi passare la sbornia eh?
Se ami niente è faticoso...se ami e vedi i frutti del tuo amore.
Solo uno stupido ama a vuoto.
L'amore è pazzo, ma mai stupido.
Fa fare cose impensabili e pazze...ma non è mai stupido.
In definitiva chi si ostina a rimanere assieme con chi fa soffrire e basta in nome del sentimento: è stupido.
E finisce sempre...con il prenderla nel culo.

Poi se ami...
Ami anche chi ti ha tradito.
E la tua fiducia è quella cosa che ha detto Nausicaa parlando di sua figlia.
Infatti alle volte anche gli adulti fanno solo bambinate...

Ma io con una donna che mi segna i punti, o che mi tende con il fucile, non ci sto manco morto...mi eviro piuttosto.
Non ti capisco. O meglio stavo facendo un discorso diverso.
Sono la prima a dire che è assurdo stare con chi ti fa soffrire o con chi non ami.
Ma se ami, e sai di essere amato, e hai sbagliato ti rimbocchi le maniche per dimostrare all'altro che sei pentito e non puoi dettare le regole. Ti attieni alle sue regole.
Certo che poi da parte di entrambi esserci la volontà di ricominciare.

Nausicaa

sfdcef
Non ti capisco. O meglio stavo facendo un discorso diverso.
Sono la prima a dire che è assurdo stare con chi ti fa soffrire o con chi non ami.
Ma se ami, e sai di essere amato, e hai sbagliato ti rimbocchi le maniche per dimostrare all'altro che sei pentito e non puoi dettare le regole. Ti attieni alle sue regole.
Certo che poi da parte di entrambi esserci la volontà di ricominciare.

Io credo che il Conte sarebbe in grado di fare le umane e divine cose per farsi perdonare vedendo di avere fatto soffrire la sua donna (dovrebbe essere convinto di averla fatta soffrire però).

Il suo discorso però è: se pure facendo tutto questo la mia donna non fa un minimo passetto verso di me, e comincio a sospettare non tanto che continui a stare male, ma che usi il suo stare male per mettersi su un piedistallo "godendosela" a vedermi strisciare, allora io rinuncio. Perchè so che tutto il mio lavoro non porterà a nulla di buono nè a me nè a lei.

Per Alispezzate, posso sbagliarmi assolutamente, ma ho sempre avuto l'impressione che lei non possa perdonarlo, e che questi mesi di sofferenza, di lei e di lui, siano inutili. In questo caso, se io fossi in lui, mollerei il colpo.
In altri casi continuerei a lottare.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io credo che il Conte sarebbe in grado di fare le umane e divine cose per farsi perdonare vedendo di avere fatto soffrire la sua donna (dovrebbe essere convinto di averla fatta soffrire però).

Il suo discorso però è: se pure facendo tutto questo la mia donna non fa un minimo passetto verso di me, e comincio a sospettare non tanto che continui a stare male, ma che usi il suo stare male per mettersi su un piedistallo "godendosela" a vedermi strisciare, allora io rinuncio. Perchè so che tutto il mio lavoro non porterà a nulla di buono nè a me nè a lei.

Per Alispezzate, posso sbagliarmi assolutamente, ma ho sempre avuto l'impressione che lei non possa perdonarlo, e che questi mesi di sofferenza, di lei e di lui, siano inutili. In questo caso, se io fossi in lui, mollerei il colpo.
Su questo sono d'accordo ma credo sia comunque un processo lungo riuscire a perdonare, e detto tra noi credo che il Conte avrebbe poca pazienza:p:p:D

lo ritieni tanto incomprensibile da aver bisogno d'interpretarlo?
mi pare chei suoi concetti siano elementari e ribaditi più volte

Eliade

Super Zitella Acida

Piccolo OT....fossi in te mi preoccuperei del fatto di riuscire così bene ad interpretare le parole del conte. :eek:

Sterminator

Utente di lunga data
Piccolo OT....fossi in te mi preoccuperei del fatto di riuscire così bene ad interpretare le parole del conte. :eek:
Per la serie...

come sprecare la propria neuro per altre neuro piuttosto che per la propria...

:rotfl::rotfl::rotfl:

Eliade

Super Zitella Acida
Per la serie...

come sprecare la propria neuro per altre neuro piuttosto che per la propria...

No dico...serio eh! Dici che si tratta di sprecare la propria neuro?

Io pensavo ad un qualcosa di peggio, tipo lo stare sulla stessa lunghezza d'onda...:eek: :eek:
Qualcuno salvi nausicaa....:eek:
:carneval: :carneval: :carneval: :carneval:

Sterminator

Utente di lunga data

Io pensavo ad un qualcosa di peggio, tipo lo stare sulla stessa lunghezza d'onda...:eek: :eek:

Beh ora che mi fai pensare, in effetti qualche problema ce l'ha...

gli fa anche gli spot....

che cazzata galattica....che sputtanata cosmica per il fallito......

Nausicaa

sfdcef

Why not?
L'ho conosciuto, l'ho apprezzato, gli porto stima e gratitudine, e non mi faccio problemi ad ammetterlo.

Nausicaa

sfdcef
lo ritieni tanto incomprensibile da aver bisogno d'interpretarlo?
mi pare chei suoi concetti siano elementari e ribaditi più volte

Mi sembrava che ci fosse incomprensione tra quello che diceva lui e quello che diceva farfy e mi sono fatta gli affaracci degli altri. Dicendo nel contempo la mia opinione. Tutto qui. Prendere spunto dalla discussione di altri er dire la propria.

dottor manhattan

Utente di lunga data
Eccoci qua. Sinceramente non pensavo di tornare in questo forum, almeno non per il momento. Mi ero promessa di tornare una volta risolte le cose. E invece sono tornata con gli stessi dubbi e qualche consapevolezza in piu.

Per chi non mi conosce, sono stata tradita e ho perdonato. Ma ricordare cosa è successo è dura, percio negli ultimi mesi ho cercato di non alimentare questa ferita lasciando indietro il forum e qualsiasi cosa mi ricordasse l accaduto.

Grazie a questa tecnica, ho messo a tacere il dolore e mi sono dedicata alla nuova situazione di coppia, con pochi alti e grandi bassi per molti mesi, fino a riuscire a sentirmi in certi attimi di nuovo felice.

Allora pensavo, in quei momenti, a chi mi diceva (come Marì ... :eek:) che sarebbe stato come rinascere dalle ceneri.

Mi sembrava di esserci quasi riuscita, se nonchè aprendo gli occhi per un secondo mi sono accorta che il copione recitato era sempre lo stesso.

Guardando meglio, a grandi linee, fino a scorgere i pixel di cui è composta la nostra relazione, vedo due persone talmente diverse che sicuramente finiranno per ferirsi di nuovo. Ci sono io, dinamica, mille idee, non sto mai ferma, mi capita anche di ottenere qualche successo sul lavoro.... e lui, mai contento della sua vita lavorativa e per niente interessato a partecipare ai miei successi.

E come punire una fidanzata che è troppo brava (o almeno cosi è come mi vede lui, io non mi ci sento affatto, essendo un insicura cronica)? troppo perfetta, troppi riconoscimenti, troppa stima nei miei confronti. Lui è in ombra. Lui è il traditore.
Come punirmi? Io dico che prima o poi il suo subconscio lo portera inevitabilmente a tradirmi di nuovo. Per boicottarmi. E boicottarsi. Sfogando le sue insicurezze in un atto di puro sesso che sa mi ferisce a morte.

Le cose erano cosi anche prima. Non a caso, ha scelto di tradirmi nello stesso giorno in cui io ero tra i relatori di un convegno.

Forse è semplicemente un uomo che ha bisogno di sminuire la propria donna, anche incosciamente, per ristabilire il proprio ruole di potere nella coppia.

Voi che ne pensate?
Penso che sia lui a sentirsi sminuito e che le sue azioni non siano tese a boicottare te, ma, come dici anche tu stessa, ad alimentare le proprie "sicurezze senza fondamenta".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.