... sono stato a letto, a tutt'oggi, con 81 donne... ne ho amate, profondamente, soltanto due... a tutte ho voluto bene... "volevo il loro bene"... di tutte conservo qualcosa... per lo più immagini... gesti... ma anche oggetti... semplici... di una, conservo un piccolo filo di lana del maglione...
... donne sposate, fidanzate... donne libere... nessuna di loro è mai stata, per me, un mezzo... sempre un fine... sempre... con loro ho fatto l'amore... ma abbiamo anche parlato di poesia, di scienza, di musica, di filosofia... ho cercato di "creare momenti di felicità"... per me e per loro... anche solo un momento... anche un solo istante... per tenere il mondo e i suoi mali fuori dalla porta... con molte ci sentiamo ancora... perché con me... hanno sperimentato il rispetto, la comprensione, la condivisione... ho portato, anche per un solo istante, i loro fardelli... e loro hanno portato i miei... con-diviso...
... questo è il significato che io do a quello che ho fatto con queste donne... tu, se ti va, chiamala pure una scopata tra animali...