Tradimento appena scoperto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danny

Utente di lunga data
ho visto persone decidere di separarsi dopo un tradimento in 2 mesi. e ho visto persone tradite che sono rimaste a casa e non hanno lasciato il proprio partner. non credo che per una decisione passeranno mesi e mesi. diverso potrebbe essere l'elaborazione e il superamento. una decisione va presa. non starò mesi e mesi a decidere.di questo sono certo. forse ho già deciso e devo solo renderlo chiaro a me stesso

:up:

Apollonia

Utente di lunga data
Io invece credo nel perdono, come atto assolutamente unilaterale e "volontario" della persona offesa, indipendente dall'essere meritevole del traditore e indipendente dal fatto che il matrimonio o la relazione vadano avanti. Io posso perdonare perche' comprendo le MOTIVAZIONI che hanno portato al tradimento, che includono le mie responsabilita', e non c'entrano con le giustificazioni, come detto piu' volte qui sopra.

Credo anche pero' che l'elaborazione del lutto della perdita della persona amata cosi' come la conoscevamo o credevamo di conoscerla significhi, come dice Recalcati, che niente sia piu' come prima e che di fatto ci si renda disponibili ad un amore "nuovo" anche perche' entrambi non si e' piu' le stesse persone e in sostanza il tradito, ma anche il traditore, si assumono il rischio implicito in ogni nuova storia.

Ovviamente aprirsi ad un amore nuovo con la stessa persona comporta che anche l'altro, il traditore, sia cointeressato a farlo, e che il torto, il tradimento, permetta emotivamente una nuova accoglienza della persona amata.

Nella mia storia (e parlo esclusivamente per me) per come si e' sviluppata e per quello che ho davanti ora, il problema e' se l'amore che provo sia sufficientemente nuovo per inventarci una nuova vita. Io non voglio il matrimonio di prima, che e' quello che ci ha portato dove siamo ora, ne voglio uno nuovo.

Credo che appena ho un attimo di tempo apriro' un 3d sul tema.

Coraggio, Apollonia, anche la tua storia mi ha appassionato (vi leggo sempre, insieme al mio fedifrago, tra un pianto e una risata)
Cara Divina, mi consolo! perché io sono proprio nella fase comprensione delle motivazioni! ma è dura da morire. O forse sono io che faccio troppe elucubrazioni mentali.
Penso che Recalcati sia un autore. Mi sapresti indicare titolo o qualcosa di più. Ho letto tanto sul tradimento, ricostruzione di coppia,ecc. ma questo autore non lo conosco. Il prossimo che leggerò sarà Carotenuto con Amare e tradire. Grazie per il coraggio! :smile:

Tin Man

Utente di lunga data
Massimo RECALCATI

Cara Divina, mi consolo! perché io sono proprio nella fase comprensione delle motivazioni! ma è dura da morire. O forse sono io che faccio troppe elucubrazioni mentali.
Penso che Recalcati sia un autore. Mi sapresti indicare titolo o qualcosa di più. Ho letto tanto sul tradimento, ricostruzione di coppia,ecc. ma questo autore non lo conosco. Il prossimo che leggerò sarà Carotenuto con Amare e tradire. Grazie per il coraggio! :smile:
Massimo RECALCATI
"Non è più come prima - elogio del perdono nella vita amorosa"
ediz. Raffaello Cortina
:)

zanna

Utente di lunga data
Io invece credo nel perdono, come atto assolutamente unilaterale e "volontario" della persona offesa, indipendente dall'essere meritevole del traditore e indipendente dal fatto che il matrimonio o la relazione vadano avanti. Io posso perdonare perche' comprendo le MOTIVAZIONI che hanno portato al tradimento, che includono le mie responsabilita', e non c'entrano con le giustificazioni, come detto piu' volte qui sopra.

Credo anche pero' che l'elaborazione del lutto della perdita della persona amata cosi' come la conoscevamo o credevamo di conoscerla significhi, come dice Recalcati, che niente sia piu' come prima e che di fatto ci si renda disponibili ad un amore "nuovo" anche perche' entrambi non si e' piu' le stesse persone e in sostanza il tradito, ma anche il traditore, si assumono il rischio implicito in ogni nuova storia.

Ovviamente aprirsi ad un amore nuovo con la stessa persona comporta che anche l'altro, il traditore, sia cointeressato a farlo, e che il torto, il tradimento, permetta emotivamente una nuova accoglienza della persona amata.

Nella mia storia (e parlo esclusivamente per me) per come si e' sviluppata e per quello che ho davanti ora, il problema e' se l'amore che provo sia sufficientemente nuovo per inventarci una nuova vita. Io non voglio il matrimonio di prima, che e' quello che ci ha portato dove siamo ora, ne voglio uno nuovo.

Credo che appena ho un attimo di tempo apriro' un 3d sul tema.

Coraggio, Apollonia, anche la tua storia mi ha appassionato (vi leggo sempre, insieme al mio fedifrago, tra un pianto e una risata)
:up:

Calimero

Utente Piccolo e Nero
disperso a me mi sorprende la tua certezza di amarla nonostante sia passato cosi poco tempo dala scoperta.io subito dopo misi in discussione anche l'amore nei suoi confronti,amavo l'uomo che avevo conosciuto e sposato perche era un uomo speciale,diverso,onesto e sincero.Dopo la bufera si e rivelato un altro e non sapevo se fossi capace di amarlo piu,era crollato un mito.Se sei convinto di amarla nonostante tutto penso che la scelta gia l'hai fatta.
Non si puòsmettere di amare qualcuno dalla sera alla mattina. non c'è un prima e un dopo netto. puoi capire che avevi già smesso di amare prima e non ne eri ancora consapevole. ma smettere di amare una persona con cui condivideva una vita appagante e piena no.
Non ci credo. Poi si sceglie e la scelta di non volere più la persona che ti ha così fatto male e ti ha deluso, mancato di rispetto e non ha mantenuto fede ad un patto è una scelta plausibile, tra le varie.pur amando. consapevolmentente

Ultima modifica:

Apollonia

Utente di lunga data
Massimo RECALCATI
"Non è più come prima - elogio del perdono nella vita amorosa"
ediz. Raffaello Cortina
:)
Grazie! Lo metto nel carrello di ibs. Spero che Divina apra il tare ad. Io quando sarò a casa ne aprirò uno sui libri.

Calimero

Utente Piccolo e Nero
ora mi decapiterete. oggi ho chiamato un avvocato per avere informazioni sulla separazione. abbattetemi pure:eek:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
ora mi decapiterete. oggi ho chiamato un avvocato per avere informazioni sulla separazione. abbattetemi pure:eek:
Ma no perché informarsi mi sembra lecito, se devi prendere una decisione è bene che tu conosca tutte le informazioni necessarie anche quelle più spiccatamente burocratiche ed economiche, tocca esser realisti purtroppo

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Secondo me devi darti una calmata. Sempri la pallina di un flipper. L'altro giorno ci fai sesso oggi chiami l'avvocato
Fermati e respira. Prenditi tempo senza agire. Osserva e osservati. Cerca di capire cosa davvero vuoi indipendentemente dalla paura di essere abbattuto:smile:

Brunetta

Utente di lunga data
Per me hai fatto benissimo.
Avere un quadro completo è sempre utile.
Non l'hai condannata alla ghigliottina.

Brunetta

Utente di lunga data
Ogni persona è diversa. Non si tratta di dire migliore o peggiore. Ognuno deve valutare se quella persona lì completa del tradimento, quello specifico tradimento, è una persona con la quale vuole vivere o no.

Calimero

Utente Piccolo e Nero
Secondo me devi darti una calmata. Sembri una pallina di un flipper. L'altro giorno ci fai sesso oggi chiami l'avvocato
Fermati e respira. Prenditi tempo senza agire. Osserva e osservati. Cerca di capire cosa davvero vuoi indipendentemente dalla paura di essere abattuto:smile:
a parte tutti gli scherzi. capisco che non possa sembrare perchè non mi straccio le vesti e i capelli contemporaneamente e posso sembrare freddo, ma sento che il mio mondo è stato abbattuto. il sesso è stato un errore che non si è ripetuto se non si ripeterà.
ad ogni modo è solo un modo per vagliare tutte le opzioni e avere chiaro tutto lo scenario possibile.

free

Escluso
a parte tutti gli scherzi. capisco che non possa sembrare perchè non mi straccio le vesti e i capelli contemporaneamente e posso sembrare freddo, ma sento che il mio mondo è stato abbattuto. il sesso è stato un errore che non si è ripetuto se non si ripeterà.
ad ogni modo è solo un modo per vagliare tutte le opzioni e avere chiaro tutto lo scenario possibile.
prego?:singleeye:

zanna

Utente di lunga data
prego?:singleeye:
Dicevi?:singleeye:

zanna

Utente di lunga data
ho solo preso appuntamento per venerdì. la segretaria mi ha chiesto a grandi linee la motivazione
In bocca al lupo ... e cerca di tenertela per te la notizia :rolleyes:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.