Penso anche io sia diverso in base al sesso, a una certa età, ricominciare con qualcuno. E che sia più "semplice" ad un uomo che ad una donna.
Ma secondo me ci sono diversi motivi...
I primi che mi vengono in mente, non me ne vogliate uomini ma per la maggior parte (dovute eccezioni) secondo me sono questi.
Una donna sola è diversa da un uomo solo. E non parlo a livello di indipendenza sulla gestione delle cose di casa, ma proprio di accusare la solitudine, a una certa età. La donna per me riesce a gestirla in un certo senso, meglio. Poi si, l età. Conosco storie di persone che si passano 20 anni, ma sempre lui più grande di lei. E non ne farei tanto un fattore estetico di preferire una donna di 40 a una di 60 (anche, perché l uomo alla parte estetica presta sempre molta attenzione), ma più il fatto che la donna sotto tanti aspetti (in generale) ragiona in maniera un po' più matura di un uomo, non è un offesa per il sesso opposto. Quindi, una donna avanti con l età, sola, difficilmente la vedrai con uno di 20 anni più giovane perché, oltre il fatto di persone meno libere in giro e aspetto, avrà da dirgli poco e niente. Anche se fosse solo di compagnia.
L uomo ha la sensazione di ringiovanire con una donna più giovane e non gli pare vero, la donna dentro di sé magari dice "ma chi me lo fa fa a prende un altro fio".
Ovviamente è un pensiero mio e con tutte le eccezioni del caso