Tradimento con o senza protezione

Eagle72

Utente di lunga data
Ma non è questione di giudicare ma di essere coerenti. Ma che differenza fa 3 mesi, un anno, 6 anni, sono scivolati entrambi dove non dovevano scivolare. Lui ha più colpa di lei NO, Lei ha più colpa di lui NO.
Ma sentirsi meno stronzi, solo perchè dopo tre mesi, ha capito che stava facendo una cosa sbagliata (però mentre se la scopava non lo capiva, ah già si ragiona con cazzo in quei momenti), mi sempre la più grande paraculata della storia
Homer va a cag.. non ho proprio scopato.. e non che non volessi..non dire cose che non sai. Vediamo poi se tu rinunci a scopare con la collega perché pensi tua moglie non lo meriti come reagisci quando sai che lei si scopa un collega un anno....ma va a cagare

Pincopallino

Utente di lunga data
Certo. Ho tradito anche se vuoi sapere. Ma ci sono delle enormi differenze nelle modalità, durata, ecc. E infatti accetto quanto è similare a ciò che ho vissuto. Per esempio.. so che per lei era importante sentirsi tutti i giorni per ore. L'ho fatto anche io. A qualcuno già basterebbe per stare male e sfanculare..a me no. So che può succedere.. l'ho vissuto sulla mia pelle. Come ho vissuto l'attrazione fisica .. seria e infatti non inorridisco all'idea che si bagnasse per un altro. Proprio perché ho navigato stessi mari so che però se ci tieni poi al matrimonio devi evitare di fartibsbattere nel cesso da un collega di portalo avanti per anni o di renderlo di dominio pubblico a lavoro ecc. Sto facendo esempi.. io ho evitato tutto ciò. Ho creduto nel nostro matrimonio e ho valutato che il continuare, approfondire, alzare l asticella, mi avrebbe portato a distruggere ciò che ho costruito. Eppure la persona mi piaceva..non poco. Ma il prezzo sarebbe stato elevato qualora scoperto..o anche senza scoperta perché inutile dirlo a casa togli! Cazzo se non togli .. Lei non ha agito così, non ha pensato, ha pensato ma ha detto poi si vedrà per ora godo. Siamo diversi su questo? Si. Molto. L'ho capito dopo decenni. Oppure era l'amore della sua vita e quindi non poteva proprio ragionare.. ma allora scusa fa le valigie e vai con la mia benedizione ed affetto.
Non ho capito.
Hai tradito tua moglie?

iosolo

Utente di lunga data
Homer va a cag.. non ho proprio scopato.. e non che non volessi..non dire cose che non sai. Vediamo poi se tu rinunci a scopare con la collega perché pensi tua moglie non lo meriti come reagisci quando sai che lei si scopa un collega un anno....ma va a cagare
Io non ho capito una cosa però. Lei lo ha scoperto prima del suo tradimento, questo può aver influito sul suo?

Homer

Utente con ittero
Allora spiegati meglio e raccontaci tutto per bene, così ti possiamo aiutare e in qualche modo consolare. Ti hanno fatto capire in molti che hai tralasciato un "piccolo particolare", che fa prendere un'altra piega a tutta la tua storia.
Mandami a cagare senza remore, siamo sul forum, sei libero di farlo, io mando a cagare anche i miei amici migliori

Eagle72

Utente di lunga data
Non valeva comunque così tanto, da non farlo. Hai deciso tu che a lei debba andare bene così, che la tua spiegazione per lei debba bastare.
Questo non lo trovo corretto.
Errore è sbagliare una volta. Relazione di due anni è sbagliare una volta? Quindi facciamo il quiz ai traditi. A voi fa differenza se il coniuge ha baciato una collega e poi ha confessato la cazzata rispetto ad averci scopato per un anno e fermato solo perché scoperto? Vediamo se solo io vedo differenza. Per me un abbisso. Se mia moglie avesse baciato un collega e fosse venuta a casa in lacrime chiedendo perdono..non avrei manco battuto ciglio.

Nicky

Utente di lunga data
Capisco che tu possa sentire di esserti sacrificato per nulla, che non ci sia stata reciprocità.
Ma non lo hai fatto per lei. Lo hai fatto per te, perché non lo trovavi giusto tu, perchè volevi tu salvare il tuo matrimonio.
Almeno questo, non rinfacciarglielo, ti prego, non lo merita.
Può darsi che lei, invece, non volesse salvare nulla, hai ragione. Ma poi, evidentemente, ci ha ripensato, si è offerta a te di nuovo. La vuoi o no?

Eagle72

Utente di lunga data
Allora spiegati meglio e raccontaci tutto per bene, così ti possiamo aiutare e in qualche modo consolare. Ti hanno fatto capire in molti che hai tralasciato un "piccolo particolare" che fa prendere un'altra piega a tutta la tua storia.
Mandami a cagare senza remore, siamo sul forum, sei libero di farlo, io mando a cagare anche i miei amici migliori
La mia storia è pubblicata. leggila. Non mi sono spiegato male hai fantasticato tu. Non ho tralasciato un cazzo. L'ho scritto sul forum decine di volte.

Eagle72

Utente di lunga data
Capisco che tu possa sentire di esserti sacrificato per nulla, che non ci sia stata reciprocità.
Ma non lo hai fatto per lei. Lo hai fatto per te, perché non lo trovavi giusto tu, perchè volevi tu salvare il tuo matrimonio.
Almeno questo, non rinfacciarglielo, ti prego, non lo merita.
Può darsi che lei, invece, non volesse salvare nulla, hai ragione. Ma poi, evidentemente, ci ha ripensato, si è offerta a te di nuovo. La vuoi o no?
Ok finalmente qualcuno che ragiona. Si . È infatti quello è il mio concetto. Io ho creduto che il matrimonio e lei non valessero meno della tipa. Lei ha pensato il contrario. Posso solo tirare la somma e capire questo. Ci ha messo più di due anni per capirlo. Ok. Che figata...ora posso stare tranquillo

Nicky

Utente di lunga data
Ok finalmente qualcuno che ragiona. Si . È infatti quello è il mio concetto. Io ho creduto che il matrimonio e lei non valessero meno della tipa. Lei ha pensato il contrario. Posso solo tirare la somma e capire questo. Ci ha messo più di due anni per capirlo. Ok. Che figata...ora posso stare tranquillo
Può darsi che lo abbia pensato o che sia solo meno controllata e abile.
Alla fine, se ciò che ha fatto per te è incompatibile con l'idea che possa amarti o amarti di nuovo, però, il problema è tuo. Lei non può più fare nulla, devi vedertela con te stesso.

rotolina

Utente di lunga data
Non mi pare proprio la stessa cosa......
@Eagle72 ha baciato e fantasticato sulla collega, e per me è tradimento comunque, però poi la moglie si è invaghita del collega e ci ha intrattenuto una relazione di due anni, con annessi rapporti sessuali, per poi sentirlo, più o meno "consensualmente" per altri anni fino alla scoperta appunto delle telefonate che lui faceva a lei sul posto di lavoro.....Insomma, non è proprio la stessa cosa oppure ho una visione distorta io degli eventi.

Eagle72

Utente di lunga data
Strano, pare che diversi utenti, da quanto leggo sopra, non sapessero di questo particolare
Farò degli opuscoli e li troverete allegati al venerdì di repubblica. Pensavo fosse sufficiente scriverlo in presentazione e ogni tanto nelle varie discussioni. Scusami.

Nicky

Utente di lunga data
Non mi pare proprio la stessa cosa......
@Eagle72 ha baciato e fantasticato sulla collega, e per me è tradimento comunque, però poi la moglie si è invaghita del collega e ci ha intrattenuto una relazione di due anni, con annessi rapporti sessuali, per poi sentirlo, più o meno "consensualmente" per altri anni fino alla scoperta appunto delle telefonate che lui faceva a lei sul posto di lavoro.....Insomma, non è proprio la stessa cosa oppure ho una visione distorta io degli eventi.
Ma sai, per me è la stessa cosa. Se non sono l'unica e sola, non mi interessa come e quanto.
Come ho detto, se ti sacrifichi per me, non tradendo ma stando sul divano a pensarci, ti ringrazio per il favore. sei una brava e onesta persona, ma ne ho poca soddisfazione.
Però, comprendo la visione opposta.

danny

Utente di lunga data
Errore è sbagliare una volta. Relazione di due anni è sbagliare una volta? Quindi facciamo il quiz ai traditi. A voi fa differenza se il coniuge ha baciato una collega e poi ha confessato la cazzata rispetto ad averci scopato per un anno e fermato solo perché scoperto? Vediamo se solo io vedo differenza. Per me un abbisso. Se mia moglie avesse baciato un collega e fosse venuta a casa in lacrime chiedendo perdono..non avrei manco battuto ciglio.
No, non c'è un abisso.
Questo lo vedi tu dal tuo punto di vista, perché sai il valore della tua storia.
Ma tua moglie ha solo visto che ti sei innamorato o invaghito o comunque che eri preso per un'altra e come tutti ovviamente ha preso per buona la frase "E' stato solo un bacio", non potendo accertare altro, ma con il solito beneficio del dubbio.
E' stato un tradimento, e ogni tradimento cambia gli equilibri, ovvero ha cambiato lo sguardo di tua moglie nei tuoi confronti.
E questo è stato determinante per le sue scelte successive. Pensi che lei non abbia sofferto? E come si supera la sofferenza?
TI ribalto la situazione.
Se io tradissi o avessi tradito dopo mia moglie, lo troveresti accettabile o no?
Qui c'è stato anche chi me lo ha consigliato.

Eagle72

Utente di lunga data
Può darsi che lo abbia pensato o che sia solo meno controllata e abile.
Alla fine, se ciò che ha fatto per te è incompatibile con l'idea che possa amarti o amarti di nuovo, però, il problema è tuo. Lei non può più fare nulla, devi vedertela con te stesso.
Pensare che lui potesse valere più di noi ed essere un futuro non lo so ma con le carte che ho è plausibile. E non aiuta. Che sapesse nascondere benissimo il tutto è un altro punto che non aiuta. Certo è un problema mio. Non facile quando ripeto poi vedi chi ti è accanto tornare come sempre. Molto destabilizzante

Brunetta

Utente di lunga data
Concordo sulla seconda parte. E fa parte della ricostruzione. Non sulla prima. Brunetta sei stata tradita.. se tu avessi magari baciato un collega e ti fossi fermata perché era già tanto.. perché il tuo matrimonio valeva di più... E poi scopri tuo marito che ha una relazione lunghissima ecc non faresti differenza? Mi dispiace non ci credo. Io non conto se io ho scopato 10 e tu 11. Conto che io mi fermo a un limite e tu no. Conto che io evito di renderlo di dominio pubblico e tu no. Conto che oramai era palese e io non esistevo piu...ero un fantoccio ... sensazione mai vissuta da lei...forse per qualche settimana e non anni. Conto come uno agisce nel mare in tempesta. Non mi assolvo per il mio errore ma vado fiero per quanto allora riuscii a gestirlo. Ma non perché sono super eroe ma solo perché lei valeva tanto. Più della merda di tradire. Lei ha fatto ciò? No. Punto.
Io ho chiuso in tre giorni.
Poi ci ho pensato mesi. Impulsiva sì, scema no.
Ma poi mi sono impegnata a capire. E si capisce se si esce dal tribunale. Ci sono stata anch’io nel tribunale, per questo lo riconosco e lo trovo sbagliato sempre.
Capire le ragioni però implica che, al di là della colpa del tradimento, che resta, perché si dovrebbe parlare, si può capire quali disagi viveva l’altro/a o entrambi, ai quali uno/a o entrambi si è cercato di uscire, senza alcuna consapevolezza.
Se si resta ancorati alla colpa, maggiore o minore, alle aggravanti e attenuanti, si resta nel tribunale e non se ne esce più, sia stando insieme, sia separandosi. Si resta proprio nel tribunale, in un dibattimento infinito con appelli estenuanti.
La sentenza: ci lasciamo, stiamo insieme, non può portare mai una pace definitiva.
Innanzi tutto bisogna accettare che quella coppia, quel matrimonio non sono “la migliore coppia possibile” o “ il miglior matrimonio possibile” e lo avevamo chiaro prima di sposarci, abbiamo “provato” con altre persone.
E poi si può aver provato anche dopo. Questo è inaccettabile se uno dei due non ha provato, perché fedele all’impegno, non certo perché immaturamente convinto/a di aver trovato la mezza mela. Ma anche tu hai ceduto. Perché?
Perché ogni coppia è una coppia “abbastanza buona”* e non perfetta e le parti di incastro ogni tanto stridono.
Io non ho ancora capito se avete chiaro cosa stride e cosa incastra così bene da farvi restare insieme.
I tradimenti sono “armi di distrazione di coppia“.

* v. Winnicot e Bettelheim a proposito dei genitori.

rotolina

Utente di lunga data
Ma sai, per me è la stessa cosa. Se non sono l'unica e sola, non mi interessa come e quanto.
Come ho detto, se ti sacrifichi per me, non tradendo ma stando sul divano a pensarci, ti ringrazio per il favore. sei una brava e onesta persona, ma ne ho poca soddisfazione.
Però, comprendo la visione opposta.
Per me invece le modalità del tradimento contano eccome. Fantasticare lo facciamo tutti, poi dipende anche se fantastichi per esempio aggiungendo appunto una sana dose di tua idealizzazione dell'altro, di solito gran poco realistica. Qui però si sta parlando di una situazione che risale a molti anni fa, che non è stata proseguita e neppure ripetuta e per la quale non credo che @Eagle72 si senta tutt'oggi meno responsabile - solo perchè poi anche la moglie lo ha tradito. Dall'altro abbiamo una vera e propria relazione, fatta di rapporti quotidiani, non so quanti messaggi, telefonate e copulate......

rotolina

Utente di lunga data
No, non c'è un abisso.
Questo lo vedi tu dal tuo punto di vista, perché sai il valore della tua storia.
Ma tua moglie ha solo visto che ti sei innamorato o invaghito o comunque che eri preso per un'altra e come tutti ovviamente ha preso per buona la frase "E' stato solo un bacio", non potendo accertare altro, ma con il solito beneficio del dubbio.
E' stato un tradimento, e ogni tradimento cambia gli equilibri, ovvero ha cambiato lo sguardo di tua moglie nei tuoi confronti.
E questo è stato determinante per le sue scelte successive.
Pensi che lei non abbia sofferto? E come si supera la sofferenza?
TI ribalto la situazione.
Se io tradissi o avessi tradito dopo mia moglie, lo troveresti accettabile o no?
Qui c'è stato anche chi me lo ha consigliato.
Questo invece @Eagle72 è quello che ti verrà detto per spronarti nel darti l'opportunità di vedere che il cattivo sei stato per primo tu e quindi ora devi assolvere perchè sai il motivo del suo tradimento.

Brunetta

Utente di lunga data
Il paragone tradimento e guerra è un po' forzato ma cerco di venirti dietro.
La guerra è guerra chi lo mette in dubbio, fa schifo e non c'è niente di nobile.
Si può provare ad arginare, e in un contesto brutale, non perdere umanità, altrimenti nemmeno avrebbe senso la Convenzione di Ginevra.
E quando non c'è umanità nemmeno per i bambini e civili inermi, è ancora un altra cosa.
Io credo (ma stiamo andando O.T.) che tutte le regole di guerra, dai cavalieri, ai cowboy, alla Convenzione di Ginevra e ai vari tribunali siano solo scuse per indicare chi è peggio e non riconoscere che non bisogna fare la guerra.
Non bisogna tradire. Poi succede, come succede di fare a botte, ma è ipocrita (giudizio che do davvero raramente) stabilire regole che nobilitino, attraverso la condanna degli altri, sempre gli altri eh, quelli che hanno perso, perché sono peggiori.
“Si possono ammazzare milioni di persone con i bombardamenti, ma non con i gas“ ha senso?
Si può tradire, ma senza che lo sappia nessuno.