Tradimento e depressione

Ross

Utente Yuppie
Scusa se ti ho citato.
Ma non sei il solo.
Ognuno ha i suoi alibi per tentare di ricostruire.
E il nuovo amico ora sta dichiarando la sua incapacita' di stare comunque senza di lei. Anche cosi' come si e' rivelata essere.
Non gli impedirei di provarci.
Non capisco tanta veemenza ed assolutismo da parte di chi o ha tradito ed e' stato perdonato o e' stato tradito ed ha perdonato.
Come si fa a consigliare a qualcuno qualcosa che voi per primi non siete riusciti a fare?
Forse perche' in fondo in fondo pensate che anche per voi un taglio drastico sarebbe stata la soluzione migliore?

In me non trovo affatto veemenza e assolutismo.
Semplicemente, penso ci siano mille sfumature in un tradimento.

Riguardano prima di tutto la coppia: figli, mutuo, anni insieme...sono variabili con un peso specifico.

Poi il tradimento stesso: nel letto di casa, con un parente, solo virtuale, corna dopo averne ricevute...altre variabili di cui si deve tener conto.

La valutazione di un quadro di insieme porta a suggerire la fuga o la riconciliazione.

Tessa

Escluso
Pensa che di pancia, invece, ad una donna nella situazione in cui ero io consiglierei molto caldamente di levarsi al più presto.

Io so perchè ho avuto bisogno di restare io. E lo rifarei.

Ma non è detto che un'altra abbia quel mio stesso bisogno. E in quel caso il consiglio più sensato sarebbe andarsene e veloce.

Credo che a fare la differenza sia il riconoscere i bisogni che muovono una presa di posizione o un'altra. Che da quelli dipendono poi i modi di trasformare l'intenzione in azione.

A me sembra che Onirico non sia pronto.
E che debba seguire tutti i passaggi....

spleen

utente ?
Onirico, questa è una occasione che la vita ti dà di dimostrare a te stesso che puoi uscire da una situazione tenendo la schiena dritta.
Che cazzo vuoi ricostruire? Ma per piacere!
Con una che ti fa le corna -perchè vuole sentirsi troia- e pure ti sputtana con la sua amica....eddai.
Qua si scende nel surreale....
Onirico, guarda che non vivi in un sogno, lei forse, ma fatti una ragione che a 31 anni una dovrebbe essere molto più avanti nella comprensione di se stessa e di cosa vuole dalla vita, altro che convivenza e mobili.
Trovati una persona che con te sia -autentica - e sappia gestire se stessa con un sistema di valori, non di chiacchere.
E matura anche tu, che a 38 anni ti dovrebbe essere ben chiaro con chi vuoi condividere la vita.

Scusa la durezza ma penso proprio che a te un po di orgoglio e dignità farebbe bene.

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
Ma a te, averla vicina, piace?
La senti affidabile per te?

Esattamente così come è. Intendo.

E al netto del tradimento. (che per me, fra l'altro, non è la scopata).
non mi stancherò mai di quotare questo concetto.... :)

anche se comprendo che per molti il simbolo del compimento del tradimento sta nell'uccello che perfora la vagina
e ci si tuffa dentro...
e tutto il resto è aria più o meno fritta...

:)

Ultima modifica:

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
A me sembra che Onirico non sia pronto.
E che debba seguire tutti i passaggi....
Credo che dentro di lui ci sia la spinta a lasciare, l'ha anche scritto nel suo primo post.
Ma contemporaneamente sente anche la spinta a verificare ancora.

Più roba ha in cui mettere le mani, secondo me, meglio è....

marietto

Heisenberg
Scusa se ti ho citato.
Ma non sei il solo.
Ognuno ha i suoi alibi per tentare di ricostruire.
E il nuovo amico ora sta dichiarando la sua incapacita' di stare comunque senza di lei. Anche cosi' come si e' rivelata essere.
Non gli impedirei di provarci.
Non capisco tanta veemenza ed assolutismo da parte di chi o ha tradito ed e' stato perdonato o e' stato tradito ed ha perdonato.
Come si fa a consigliare a qualcuno qualcosa che voi per primi non siete riusciti a fare?
Forse perche' in fondo in fondo pensate che anche per voi un taglio drastico sarebbe stata la soluzione migliore?
Certo che lo penso.
Solo che chi consiglia il taglio netto dovrebbe essere coerente con il proprio vissuto.
Io non riuscirei a consigliarlo. Tradirei le mie scelte.
Mah, a mio parere, invece bisognerebbe anche sapersi staccare del proprio vissuto e cercare di valutare le circostanze che ci vengono descritte da chi posta.

Consigliare di fare così perchè così ho fatto io o perchè così è successo a me, diventa consigliare per partito preso.

Io mi sono trovato da entrambi i lati della barricata, in rapporti diversi, con esiti opposti.

Nel caso specifico io leggo di una persona che a 31 anni, dopo 4 mesi di convivenza, tradisce in modo pesante e con apparente leggerezza, con motivazioni che non sembrano affatto di quelle che "discutiamone e non esistono più".

Ora, vero che a volte e cambiamenti ti sconvolgono la testa, ma, dalla descrizione di onirico, io ho avuto un'impressione di faccende prese alla leggera, non di crisi esistenziale da parte di lei.
Ne deduco quindi, che non sia modificato il comportamento, ma solo aumentata la consapevolezza vivendo con lei 24/7.

Questa è la mia impressione e su questo si basa il mio consiglio. Poi, chiaro, siamo in un forum proprio perchè ognuno darà la sua opinione, non vedo una necessità di trasmettere "a reti unificate".

Per quanto riguarda quello che dice Ross, io penso che sia opportuno staccarsi da lei, perchè la mia impressione è che il nostro amico sia un soggetto che non è impossibile manipolare, se si è bravi a farlo...

Alessandra

πιθηκάκι

anche se comprendo che per molti il simbolo del compimento del tradimento sta nell'uccello che perfora la vagina
e ci si tuffa dentro...

Vero.
Il tradimento è tutto.
Curioso il fatto che non ha raccontato alla sua confidente il fatto di aver fatto sesso con quell'uomo.
Perché? Temeva il giudizio?
E ora perché vuole stare con te? Per continuare a mantenere la facciata rispettabile? (Ipotizzo, eh...)

Jim Cain

Utente di lunga data

e ci si tuffa dentro...

Per come la vedo io è lo 'spartiacque'.
Se non c'è 'contatto' si potrà sempre parlare di forte attrazione (umanissima e comprensibile, peraltro), di 'vicinanza emotiva', di quello che ti pare. E l'amante che non ha avuto alcun contatto fisico rimarrà un bel ricordo, un confessore, un corteggiatore...

Skorpio

Utente di lunga data
...

Se non c'è 'contatto' si potrà sempre parlare di forte attrazione (umanissima e comprensibile, peraltro), di 'vicinanza emotiva', di quello che ti pare. E l'amante che non ha avuto alcun contatto fisico rimarrà un bel ricordo, un confessore, un corteggiatore...
comprendo perfettamente... e totalmente.

anche se non so quanti salti mortali mi farei sul divano immaginando di avere mia moglie accanto che altro non pensa che (vedi neretto) a "saltare il fosso" :)

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Bella questa.
Quindi si sceglie l'amica che si sa che ci asseconderà e/o si scarta a priori quella che cercherà di dissuaderci ?
Vuoi dire questo ?
...questo dipende dal livello di sincerità con cui si desidera guardare a se stessi. :)

spleen

utente ?
Bella questa.
Quindi si sceglie l'amica che si sa che ci asseconderà e/o si scarta a priori quella che cercherà di dissuaderci ?
Vuoi dire questo ?
Spesso trovo che la gente confonda confidenza con amicizia.
Più che dissuadeci un amico dovrebbe aiutarci a leggerci dentro senza equivoci.
Altrimenti è solo una persona-specchio, con la quale confrontarsi senza approfondire, cazzeggiare, chiaccherare, senza dover rendere conto a se stessi ..... di noi stessi.

Tessa

Escluso
C'e' una persona con cui non ho avuto nessun 'contatto' che mi restera' sempre nel cuore ed altri con cui ho avuto 'contatti' di cui faccio fatica a ricordare il nome.

Skorpio

Utente di lunga data
...

C'e' una persona con cui non ho avuto nessun 'contatto' che mi restera' sempre nel cuore ed altri con cui ho avuto 'contatti' di cui faccio fatica a ricordare il nome.
dipende dall'importanza che si da alla "carne"...

e non c'è contatto di carne, non c'è nessun contatto...

che ci sia stato profondo contatto spirituale..... boh??

cosa è lo spirito, se non quello con cui ci si disinfettava le ferite..?? :)

Jim Cain

Utente di lunga data
comprendo perfettamente... e totalmente.

anche se non so quanti salti mortali mi farei sul divano immaginando di avere mia moglie accanto che altro non pensa che (vedi neretto) a "saltare il fosso" :)
Dovessi parlare della mia esperienza direi che sono stato troppo lungimirante, nel senso che qualcosa l'avevo già scoperta prima che 'approfondissero' la conoscenza. Eppure, dormivo sonni tranquilli convinto che averle fatto presente che quella corrispondenza d'amorosi sensi non mi garbava era stato più che sufficiente per farle passare ogni voglia di 'saltare il fosso'. E invece così non è andata, anche perchè da quello che avevo scoperto era lui a farsi pressante, e pertanto pensavo al classico corteggiatore senza speranza (non era certo il primo ad essersi 'dichiarato'). Pensavo, in definitiva, che l'interesse fosse principalmente di lui più che di lei.