Tradimento e tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Come tu sia in grado di mettere nella stesso discorso un tradimento sentimentale con la scissione nazista (cioè, l'agire di criminali) non me lo spiego. A me pare folle, ma fai tu.
Non è necessariamente un agire da compartimenti stagni, detto poi con questa precisione da piccola chimica di laboratorio dell'inumano. E non è nemmeno neccessario essere particolarmente coinvolti (come intendi tu) da una relazione altra per tradire. Non è un gesto che definisce una persona nella sua totalità, non la mette necessariamente in discussione nella sua totalità. Sarò sicuramente io, ma a leggerti a me spesso manca l'aria, mi sembri irrigimentata in categorie inflessibili che già non vanno bene in petrografia, figuriamoci nell'umano...
L'argomento non era la totalità della persona e un giudizio si di essa (negativo) considerandone un solo aspetto. L'argomento era se una persona può tradire e restare amorevole nel rapporto principale. Io penso di no. Quando si fanno esempi si fanno sempre esagerati per farsi capire ovvio che è peggio essere uno sterminatore che essere un traditore.

Brunetta

Utente di lunga data
Non è la stessa cosa carissima:mrgreen:

Ti sembra una cosa risolvibile?
Tu forse avrai risolto il tradimento con la separazione
non vedevi altre vie di fuga
io ne ho viste altre dal mometo che mi sono ritrovata di fronte
a realtà molto più dure...

Scusa mi correggo non più dure delle tue
perchè non ti conosco
ma più dure per me
Chi ha detto che il motivo della separazione mia sia stato il tradimento? Non l'ho detto. C'è stato il tradimento e altro, altri tradimenti. Oh santo cielo lo sappiamo bene tutti che c'è sempre di peggio.

Brunetta

Utente di lunga data
beh, qui è facilissimo. Tu mangi carne, giusto?. Bene, sei una sterminatrice, destinataria di una catena di sofferenze atroci (se non ci credi è solo perché non sei informata). Devo conseguirne che sei una madre snaturata, anaffettiva, sadica?
:sbatti:

lunaiena

Scemo chi legge
doppio verde!!!!
@ luna so che è un momento difficile. so che l'unico tuo desiderio sarebbe svegliarti e dire minchia che incubo...ma sei una donna forte e devi reagire per te, per lui...per tutti. dal canto mio sono qui...quando vuoi parlare

grazie gentilissima
ma cazzo certe cose ti fanno capire come si arrivi al suicidio
per fallimenti lavorativi
come la crisi ti possa logorare a tal punto
da rovinarti ...
come ogni tre per due ti devi mettere li e ricominciare da zero
e quando superi i 40anta
ricominciare è cosi difficile

lunaiena

Scemo chi legge
Chi ha detto che il motivo della separazione mia sia stato il tradimento? Non l'ho detto. C'è stato il tradimento e altro, altri tradimenti. Oh santo cielo lo sappiamo bene tutti che c'è sempre di peggio.

infatti ho scritto forse

Siamo diverse
Non ho mai detto che non si soffra ma al tutto ,per me ,biognerebbe dargli un peso...
e per me in questo mometo il peso del tradimento in tutte le sue forme
è di gran lunga inferiore all'importanza che ha la salute e la vita di una persona....
sì ma perché si deve fare un paragone?
se io mi rompo un braccio e soffro posso anche pensare che me lo potevano amputare ma mi fa male uguale

AnnaBlume

capziosina random
L'argomento non era la totalità della persona e un giudizio si di essa (negativo) considerandone un solo aspetto. L'argomento era se una persona può tradire e restare amorevole nel rapporto principale. Io penso di no. Quando si fanno esempi si fanno sempre esagerati per farsi capire ovvio che è peggio essere uno sterminatore che essere un traditore.
beh, intanto direi che gli esempi esagerati li fai tu, non: "si fanno" :) E non è una questione di quantità di male, è proprio una questione di qualità, ma comunque.
Io invece penso che sì, è possibile. Come è possibile che non lo sia. Come è anche possibile che non sia amorevole anche in assenza di tradimento sentimentale. Insomma, dipende. Da chi, quando e perché e come tradisce.
A me pare invece che sia tu a radicalizzare un agire all'interno della persona. Il concetto di "se tradisci non sei sensibile, o è difficile che tu lo sia, verso l'altro nella coppia" non è mica un pensiero mio. Sei tu che parli di compartimenti stagni o difficoltà/impossibilità. Io credo che in mezzo ai due ci possa essere tutto.

lunaiena

Scemo chi legge

per me è si...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Siamo diverse
Non ho mai detto che non si soffra ma al tutto ,per me ,biognerebbe dargli un peso...
e per me in questo mometo il peso del tradimento in tutte le sue forme
è di gran lunga inferiore all'importanza che ha la salute e la vita di una persona....
e su questo ribadisco sono d'accordo
ma se devo essere sincera non ho mai letto nessuno dire il contrario

Brunetta

Utente di lunga data
beh, intanto direi che gli esempi esagerati li fai tu, non: "si fanno" :) E non è una questione di quantità di male, è proprio una questione di qualità, ma comunque.
Io invece penso che sì, è possibile. Come è possibile che non lo sia. Come è anche possibile che non sia amorevole anche in assenza di tradimento sentimentale. Insomma, dipende. Da chi, quando e perché e come tradisce.
A me pare invece che sia tu a radicalizzare un agire all'interno della persona. Il concetto di "se tradisci non sei sensibile, o è difficile che tu lo sia, verso l'altro nella coppia" non è mica un pensiero mio. Sei tu che parli di compartimenti stagni o difficoltà/impossibilità. Io credo che in mezzo ai due ci possa essere tutto.
Sono contenta che tu abbia sempre avuto amore.

Ed è quel tutto che salva...no?

Per cui tu magari le dici
Basta.
Io non voglio stare con una donna che mi tratta male.
E' meglio che cominci a considerare l'idea di prendere su armi e bagagli e andartene.
Perchè io non voglio stare con una donna che non mi vuole.

Risposta:
Brontolo.

:sbatti::sbatti::sbatti:

Brunetta

Utente di lunga data
beh, qui è facilissimo. Tu mangi carne, giusto?. Bene, sei una sterminatrice, destinataria di una catena di sofferenze atroci (se non ci credi è solo perché non sei informata). Devo conseguirne che sei una madre snaturata, anaffettiva, sadica?
nel caso non fosse abbastanza informata non sarebbe una sterminatrice consapevole

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Su questo non sono d'accordo.....Non sempre almeno

sicuramente non sei leale; poi ci sono mille distinguo ma tant'é

Brunetta

Utente di lunga data
Non vedo francamente il nesso.
Io sì. Ho premesso che io sono sempre me stessa e che invece altri sono in grado di scindersi emotivamente in circostanze diverse. Per me sarebbe impossibile. Questo mio modo di essere mi rende difficile capire chi è diverso e dubitare che si riesca a esserlo anche se (v. esempi estremi) ci sono persone che cambiano a seconda della situazione. Se non si capisce neanche così il mio pensiero amen.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.