Tradimento lungo e dolore profondo: qualcuno è riuscito a ricostruire?

white74

Utente di lunga data
Ora non ho voglia di leggere 22 pagine, non c’è la faccio, ma poi non serve.
Forse tu vuoi testimonianze di uomini che hanno “perdonato” le proprie mogli o fidanzate e che hanno ricostruito il matrimonio.
Innanzitutto ti dirò che ne troverai numericamente di meno. Non per le stronzate che gli uomini tradiscono col cazzo e le donne con la testa, semplicemente perché, SECONDO ME, in migliaia di anni il nostro cervello è ormai plasmato sull’abitudine al pensiero che voi siete coglioni e noi quindi si deve passare sopra.
Voi invece provenite da millenni in cui l’essere stato tradito rappresentava un attentato alla vostra virilità, e di certo ha scolpito il vostro cervello.

Fatta questa premessa, che non vuole in alcun modo rappresentare la totalità degli uomini e delle donne, e ancor meno quella degli uomini e delle donne qui presenti, secondo me si. Puoi senza dubbio andare avanti nel tuo matrimonio e andare avanti bene.

Le motivazioni? Possono esserci e tante, alcune potranno sembrarti meglio di altre, ma quello che conta e che non devi dimenticarti è che così le andava. Il suo cervello non funziona come il tuo (e qui non è una contrapposizione maschio/femmina ma di persone diverse) tu sicuramente potresti aver fatto la tua parte, ma la sua scelta lei l’ha fatta, e ne aveva almeno un’altra, non farlo. Stabilito questo che rimane un punto fermo e incontrovertibile, credo che la cosa principale sia stabilire se davvero ne avete voglia entrambi e se davvero è rimasto qualcosa di quell’amore che vi ha legato all’inizio.

Da lì il gioco si fa difficile perché, più che analizzare cumuli di motivazioni e cause, devi essere pronto a sbatterci sopra una bella pietrona e da lì procedere. La fiducia come la si intende di norma è rotta, potrai fidarti ancora di lei, non tanto del fatto che non lo farà più, e niente come un tradimento ti fa capire che il per sempre e il mai non possono essere garantiti, nonostante il contratto, ma fidarti del fatto che quando ti dice che vuole stare con te sia vero, che quando ti dice che ti ama sia vero. Il resto, forse, tornerà col tempo.

Questo non vuole dire che tu debba accettare il corno a testa bassa, ma prendere coscienza che le persone non sono perfette. Quanta imperfezione tollerare è una tua scelta. Se tollerarla una volta e darvi un’altra occasione o chiuderla lì

Dubbi te ne verranno tanti, poi sempre meno, non credo che spariranno mai del tutto, e questo tipo di serenità forse è persa per sempre. Ogni tanto qualcosa lo guarderai e sorriderai quando e se vedrai che sei stato uno scemo a pensar male.
O forse scoprirai qualcosa e la manderai affanculo.

Come prima non ci torna, però puoi essere ancora felice, sia con che senza di lei.
Siete voi che dovete decidere se vale la pena provare.

Ah, un nome mi è venuto in mente, te lo scrivo in privato.

white74

Utente di lunga data
Ho dimenticato una cosa:
In realtà la maggior gravità vista nel tradimento femminile era puramente legata ad aspetti economici e di discendenza.
“Il bastardo del re”non intaccava l’eredità, “il bastardo della regina si”, con conseguenze che potevano essere anche importanti.
Per questo molte società dell’antichità erano matrilineari. Che non significa matriarcali ma che il potere e il denaro erano preferibilmente tramandati attraverso legami familiari femminili.
Il potere del vil denaro..

Eagle72

Utente di lunga data
Si pensa che l'euforia di chi tradisce le prime volte non si veda in faccia.
Cazzo, un tradimento ti cambia.
È quel cambiamento che fa alzare le antenne.
Io dico che c'è gente che nemmeno si accorge quando la moglie va dal parrucchiere, mentre altre che vedono una luce diversa negli occhi e intuiscono.
Nocciola pensa che mia moglie si sia dichiarata quando ha detto che usciva a cena con dei clienti, che poi erano uno
Ma quando me l'ha chiesto erano due mesi che era strana.
Più distratta, assorta.
Aveva qualcosa che non capivo.

Bisogna essere poker face per non destare mai sospetti.
Ma anche stare con una persona tranquilla e ingenua o poco empatica aiuta molto.
Una che non si accorge nemmeno di come ti vesti... E in questo gli uomini sono più avvezzi a non accorgersi di niente.

Oppure fare come me, che ogni due per tre esco a cena o a pranzo da solo con donne e lo dico
A me non sfugge nulla. Quando cambia smalto, piccolo ritocco ai capelli, una maglietta nuova. Mi succede perfino con amiche e colleghe. Eppure....sai cosa m'ha fregato? Che sempre sempre ha parlato del tradimento come una cosa schifosa, impossibile da attuare, sempre criticato chi lo faceva. Sentire 30 anni sta canzone be ti convince. Infatti mi ha detto che quando successe era sconvolta perché non avrebbe mai immaginato di poterlo attuare.

hammer

Utente di lunga data
Non ho mai controllato finché non ne ho avuto motivo
Poi l'ho fatto. Ma non mi sento furba o brava o penso che lo conoscessi bene ecc ecc. semplicemente mi ha dato lodo di insospettirmi
Non riesco ad immaginarti gelosa.

hammer

Utente di lunga data
Certo avrei potuto sbagliare.
quello che cerco di dire è che se hai la coscienza sporca la prima cosa è non destare sospetti
Nel momento in cui lo fai sei tu scemo non bravo il tradito che ti sgama perché ti conosce bene o perché è attento e interessato a te come sostiene @danny
In effetti può essere molto difficile sgamare un traditore/trice professionista.
Ma nel momento in cui il "tradimento" deve diventare una professione, forse diventa anche qualcosa di patologico.
Boh.

hammer

Utente di lunga data
Ho dimenticato una cosa:
In realtà la maggior gravità vista nel tradimento femminile era puramente legata ad aspetti economici e di discendenza.
“Il bastardo del re”non intaccava l’eredità, “il bastardo della regina si”, con conseguenze che potevano essere anche importanti.
Per questo molte società dell’antichità erano matrilineari. Che non significa matriarcali ma che il potere e il denaro erano preferibilmente tramandati attraverso legami familiari femminili.
Il potere del vil denaro..
C'è anche una motivazione atavica legata al considerare il tradimento femminile più grave.
Motivazione legata alla fatica e all'impegno che l'uomo delle caverne doveva sostenere per mantenere e tenere in vita i cuccioli.
Fatica e impegno che difficilmente avrebbe sostenuto per cuccioli che non fossero suoi.
Accade anche oggi che una donna "affibbi" un nascituro ad uomo diverso dal padre naturale.

hammer

Utente di lunga data
Mi ha fatto venire in mente che molti anni fa a un certo punto mi ero messa ad andare al cinema da sola la domenica pomeriggio, perché ero stufa di stare in casa mentre c'era lo sport. Ci andavo davvero, ero fedele al tempo e quando non fai nulla di male, non ci pensi proprio a eventuali sospetti. Se mi avesse seguito si sarebbe dovuto sorbire un mattone di tre ore in bianco e nero o altro del genere, avrebbe chiesto il divorzio comunque 😂
Da certi dettagli capisci tante cose e quasi, quasi giustifichi il tradimento.

gvl

Utente di lunga data
Ora non ho voglia di leggere 22 pagine, non c’è la faccio, ma poi non serve.
Forse tu vuoi testimonianze di uomini che hanno “perdonato” le proprie mogli o fidanzate e che hanno ricostruito il matrimonio.
Innanzitutto ti dirò che ne troverai numericamente di meno. Non per le stronzate che gli uomini tradiscono col cazzo e le donne con la testa, semplicemente perché, SECONDO ME, in migliaia di anni il nostro cervello è ormai plasmato sull’abitudine al pensiero che voi siete coglioni e noi quindi si deve passare sopra.
Voi invece provenite da millenni in cui l’essere stato tradito rappresentava un attentato alla vostra virilità, e di certo ha scolpito il vostro cervello.

Fatta questa premessa, che non vuole in alcun modo rappresentare la totalità degli uomini e delle donne, e ancor meno quella degli uomini e delle donne qui presenti, secondo me si. Puoi senza dubbio andare avanti nel tuo matrimonio e andare avanti bene.

Le motivazioni? Possono esserci e tante, alcune potranno sembrarti meglio di altre, ma quello che conta e che non devi dimenticarti è che così le andava. Il suo cervello non funziona come il tuo (e qui non è una contrapposizione maschio/femmina ma di persone diverse) tu sicuramente potresti aver fatto la tua parte, ma la sua scelta lei l’ha fatta, e ne aveva almeno un’altra, non farlo. Stabilito questo che rimane un punto fermo e incontrovertibile, credo che la cosa principale sia stabilire se davvero ne avete voglia entrambi e se davvero è rimasto qualcosa di quell’amore che vi ha legato all’inizio.

Da lì il gioco si fa difficile perché, più che analizzare cumuli di motivazioni e cause, devi essere pronto a sbatterci sopra una bella pietrona e da lì procedere. La fiducia come la si intende di norma è rotta, potrai fidarti ancora di lei, non tanto del fatto che non lo farà più, e niente come un tradimento ti fa capire che il per sempre e il mai non possono essere garantiti, nonostante il contratto, ma fidarti del fatto che quando ti dice che vuole stare con te sia vero, che quando ti dice che ti ama sia vero. Il resto, forse, tornerà col tempo.

Questo non vuole dire che tu debba accettare il corno a testa bassa, ma prendere coscienza che le persone non sono perfette. Quanta imperfezione tollerare è una tua scelta. Se tollerarla una volta e darvi un’altra occasione o chiuderla lì

Dubbi te ne verranno tanti, poi sempre meno, non credo che spariranno mai del tutto, e questo tipo di serenità forse è persa per sempre. Ogni tanto qualcosa lo guarderai e sorriderai quando e se vedrai che sei stato uno scemo a pensar male.
O forse scoprirai qualcosa e la manderai affanculo.

Come prima non ci torna, però puoi essere ancora felice, sia con che senza di lei.
Siete voi che dovete decidere se vale la pena provare.

Ah, un nome mi è venuto in mente, te lo scrivo in privato.
Una correzione. È il senso di possesso che viene violato a rodere inizialmente. La sensazione che un altro uomo possa essere stato preferito e la perdita del diritto di proprietà che si ha sulla donna. "L'attentato alla virilità" è una conseguenza di questo e viene dopo ma non la prima emozione.

danny

Utente di lunga data
Una correzione. È il senso di possesso che viene violato a rodere inizialmente. La sensazione che un altro uomo possa essere stato preferito e la perdita del diritto di proprietà che si ha sulla donna. "L'attentato alla virilità" è una conseguenza di questo e viene dopo ma non la prima emozione.
Io la prima cosa che ho pensato è stata:
Perché?
Non gli bastavo io?
Cos'ha lui meglio di me?
È pure più vecchio e non mi sembra nemmeno bello

• Like
Reactions: gvl

danny

Utente di lunga data
Spiegare il tradimento in maniera razionale, sia per il tradito che per il traditore, è proprio il classico errore di chi guarda da fuori
Errore perché non spiega nulla alla fine.
Lo riduce a un fattore evolutivo e culturale quando è invece in gran parte emotivo
Il tradimento ti distrugge a livello di sicurezza, mina la credibilità non solo di una persona ma di un intero genere.
Agisce proprio sulla tua componente affettiva, modifica i legami possibili senza che tu te ne renda nemmeno conto
Aumenta l'ossessività nelle relazioni
Riduce l'autostima
Tante, tante conseguenze e totalmente a livello personale.
Non è una questione di ruoli
È un'alterazione dell'equilibrio

gvl

Utente di lunga data
Io la prima cosa che ho pensato è stata:
Perché?
Non gli bastavo io?
Cos'ha lui meglio di me?
È pure più vecchio e non mi sembra nemmeno bello
Bisognerebbe entrare nella testa della gente per capire meglio. È possibile che lui avesse un qualcosa che ha attratto lei e che non trovava in te. È un ipotesi.bBello o brutto poco importa. Se fosse importante la bellezza nei rapporti soltanto i belli avrebbero relazioni e i brutti a guardare ma come ben puoi vedere anche tra gente famosa ci sono belli o belle che si accompagnano a partner bruttarelli ad essere gentili.

gvl

Utente di lunga data
Spiegare il tradimento in maniera razionale, sia per il tradito che per il traditore, è proprio il classico errore di chi guarda da fuori
Errore perché non spiega nulla alla fine.
Lo riduce a un fattore evolutivo e culturale quando è invece in gran parte emotivo
Il tradimento ti distrugge a livello di sicurezza, mina la credibilità non solo di una persona ma di un intero genere.
Agisce proprio sulla tua componente affettiva, modifica i legami possibili senza che tu te ne renda nemmeno conto
Aumenta l'ossessività nelle relazioni
Riduce l'autostima
Tante, tante conseguenze e totalmente a livello personale.
Non è una questione di ruoli
È un'alterazione dell'equilibrio
Infatti.

danny

Utente di lunga data
Bisognerebbe entrare nella testa della gente per capire meglio. È possibile che lui avesse un qualcosa che ha attratto lei e che non trovava in te. È un ipotesi.bBello o brutto poco importa. Se fosse importante la bellezza nei rapporti soltanto i belli avrebbero relazioni e i brutti a guardare ma come ben puoi vedere anche tra gente famosa ci sono belli o belle che si accompagnano a partner bruttarelli ad essere gentili.
Infatti.
Perché l'attrazione è a sua volta irrazionale.
Non comprensibile dal di fuori.
Quando si tenta di usare dei parametri oggettivi si è già in errore.

danny

Utente di lunga data
Una delle frasi che più ho sentito è stata riportata sopra...
Lei che era contraria al tradimento e che poi improvvisamente...
Nemmeno chi ci capita dentro inizialmente comprende bene cosa accade.
L'irrazionale non è prevedibile e nemmeno coerente

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Ho già spiegato che negli anni successivi alla scoperta ci sono state ulteriori scoperte e delusioni. Quindi come una barca che da un lato svuoti e dall' altro si riempie . Questo ha creato uno stillicidio. Sono restato ma sono fortemente deluso, disincantato. Più volte tirate in ballo che rinfaccio non è così ma va bene.
Tua moglie ha trombato senza preservativo
Lo si fa ...non è l' unica ..
Ha valutato malissimo l affidabilità del tipo
Una scopata col preservativo è come mangiare una caramella con la carta...
Devi però essere certa che la persona sia sana

hammer

Utente di lunga data
A mio parere l'amante della moglie di @danny era soltanto "diverso" da Danny, ne migliore ne peggiore.
In moltissimi casi nel tradimento non c'è niente di personale. Spesso è soltanto una ricerca di emozioni "diverse".

gvl

Utente di lunga data
A mio parere l'amante della moglie di @danny era soltanto "diverso" da Danny, ne migliore ne peggiore.
In moltissimi casi nel tradimento non c'è niente di personale. Spesso è soltanto una ricerca di emozioni "diverse".
Gli amanti sono tutti diversi ma questo spiegherebbe più una relazione basata sul sesso. Credo che il caso di @danny vada oltre la diversità ma meglio che ti spieghi lui.

hammer

Utente di lunga data
Gli amanti sono tutti diversi ma questo spiegherebbe più una relazione basata sul sesso. Credo che il caso di @danny vada oltre la diversità ma meglio che ti spieghi lui.
Certamente.
Ho usato il caso di @danny soltanto per generalizzare il concetto.

• Like
Reactions: gvl

Nicky

Utente di lunga data
La cosa più semplice è usare Location History avendo accesso al profilo Google del coniuge.
Con quello verifichi tutti gli spostamenti.
Puoi vedere anche tra i posti preferiti.
Se si lascia inserito il GPS automaticamente registra i posti che frequenti, addirittura chiedendoti recensioni.
Una volta ho visto un mio contatto Fb abbinato a un motel... L'algoritmo aveva selezionato il contenuto per me abbinandolo a chi lo frequenta.
Ulteriormente si possono usare keylogger
Registrano quello che si scrive nella forma più basica o le schermate, lasciando fuori chiamate e vocali
Le versioni più complesse permettono anche la registrazione audio o video
Puoi inserire anche un registratore o un microfono in auto. Costa poco.
Oppure usate l'antifurto GPS dell'auto per vedere gli spostamenti, se il software lo prevede.
E tante altre cose.
Diciamo che qualunque tradimento di qualsiasi tipo può essere scoperto se si vuole.
I fratelli di mia moglie lavoravano per Tom Ponzi anni fa. Il grosso erano proprio i tradimenti. Basta seguire un auto fino a che entra nel motel. È una cavolata.
Si fanno le foto all'entrata e all'uscita, nulla più.
Ancora meglio la camporella nei parcheggi.
Su riprende anche al buio

Questo per dire che ciò che bisogna evitare sono i SOSPETTI.
Se una persona si fida mai metterà in atto tutto questo.
Se non si fida non ce n'è invece
Difatti, di solito, per esperienza, quando ci si accorge che qualche sospetto sta crescendo si interrompe per un po'.
Si, non dubito che non sia così difficile.
Come dicevo, però, in molti racconti manca il prima. Vengono raccontati matrimoni ottimi, con persone che non hanno destato sospetti. Perciò non capisco da dove nasca l'idea dell'indagine.
Inoltre, io sono abituata a muovermi quando ho un'idea di ciò che voglio ottenere, non farei indagini così approfondite senza chiedermi un po' il senso che vorrei dare all'esito.