Tradimento lungo e dolore profondo: qualcuno è riuscito a ricostruire?

hammer

Utente di lunga data
E allora perché molleresti tua moglie, se lo facesse con un altro. Non è niente di che 🤷🏻‍♀️
Hai letto nel mio post un intento a minimizzare che non esiste.
La mia era una semplice, incontestabile verità.
Ci sono uomini e donne monogami e poligami.
Io, ad esempio, sono tendenzialmente poligamo.
Mi conosco.
Ma ho preso un impegno e lo manterrò fino alla fine.
Impegno che non mi pesa mantenere perché amo profondamente la mia compagna di vita.

Brunetta

Utente di lunga data
Mi conosco.
Impegno che non mi pesa mantenere perché amo profondamente la mia compagna di vita.
Boh

Eagle72

Utente di lunga data
Mi conosco.
Io penso che tutti siamo "poligami"..o meglio impossibile non provare interesse per altri.. Sulla chiosa ... è il punto per il quale il tradito poi potrebbe non digerire..agire è una dichiarazione di non amare piu. La mancata rinuncia significa questo..una dichiarazione non verbale... e anche se abbiamo esperienza che "si può" amare e tradire...(sulla quale concordo ma con dei distinguo)

Ultima modifica:

Jim Cain

Utente di lunga data
Avrei tutti gli strumenti per farlo, e la tentazione – inutile negarlo – c’è stata.
Ma, a parte alcune informazioni iniziali che per me erano fondamentali per capire se mi stava ancora mentendo, ho scelto di non controllarla.
Perché così non sarebbe vita.
La mania del controllo (alla quale sei già evidentemente avvezzo) potrebbe tornarti in caso di movimenti sospetti.
Parlo con cognizione di causa.

hammer

Utente di lunga data
Io penso che tutti siamo "poligami"..o meglio impossibile non provare interesse per altri.. Sulla chiosa ... è il punto per il quale il tradito poi potrebbe non digerire..agire è una dichiarazione di non amare piu. La mancata rinuncia significa questo..una dichiarazione non verbale... e anche se abbiamo esperienza che "si può" amare e tradire...(sulla quale concordo ma con dei distinguo)
Capisco cosa vuoi dire.
Amare e tradire sono comunque concetti inconciliabili per me.
In ogni caso, quando un amore è basato su un impegno reciproco e rigoroso, dopo un tradimento non potrebbe mai esserci, ne da parte mia ne di mia moglie, alcuna possibilità di ricostruire il rapporto. La relazione sarebbe definitivamente cancellata. Si tratta di una postilla che mia moglie ha voluto fosse inclusa nell'atto di matrimonio. :unsure:
Ciò premesso ognuno è libero di agire in piena libertà conoscendo bene le conseguenze delle proprie azioni. Non siamo bambini.

Brunetta

Utente di lunga data
Capisco cosa vuoi dire.
Amare e tradire sono comunque concetti inconciliabili per me.
In ogni caso, quando un amore è basato su un impegno reciproco e rigoroso, dopo un tradimento non potrebbe mai esserci, ne da parte mia ne di mia moglie, alcuna possibilità di ricostruire il rapporto. La relazione sarebbe definitivamente cancellata. Si tratta di una postilla che mia moglie ha voluto fosse inclusa nell'atto di matrimonio. :unsure:
Ciò premesso ognuno è libero di agire in piena libertà conoscendo bene le conseguenze delle proprie azioni. Non siamo bambini.
Resta che qui, ho chiuso solo io.

Nicky

Utente di lunga data
Qualsiasi relazione crea dipendenza. Altrimenti non la porteresti avanti. Una cosa che ti dà piacere la vuoi nuovamente attuare. Uno sport, una performance teatrale o musicale, una scopata col coniuge o col collega ecc. Peccato che il tradimento è differente...ti pone in una situazione di forte pericolo di perdere ciò a cui magari tieni tanto (non credo che chi tradisce voglia perdere ciò che ha e spesso non solo per interessi economici o abitudine). Ma lo attui perché ti da adrenalina. Poi a differenza del teatro o del Bungee jumping se vieni beccato sono cazzi amarissimi.
Ci sono forse casi che lo attuano per avere adrenalina, ma sono, appunto, casi.
Secondo me c'è una differenza che rende impossibile comprendersi tra traditore e tradito.
Il traditore sa che ha dentro di sé un insieme di sentimenti, che lo legano a entrambi i partner e che, a volte, non intaccano la relazione primaria, neppure quando nascono sui vuoti di quella relazione. Vive un sentimento parallelo e naturale.
Il tradito non può invece credere ai sentimenti manifestati per lui dal traditore, perché ha ricevuto una ferita, un dolore che non lo fa sentire amato.
Perciò l'unica cosa che dovrebbe fare, per me, è capire in che misura la relazione con il traditore sia salvabile, valutando la propria capacità di sentirsi comunque amato e sicuro in quel contesto.
Ma viene spesso fatto altro.

cipolino

Utente di lunga data
Ci sono forse casi che lo attuano per avere adrenalina, ma sono, appunto, casi.
Secondo me c'è una differenza che rende impossibile comprendersi tra traditore e tradito.
Il traditore sa che ha dentro di sé un insieme di sentimenti, che lo legano a entrambi i partner e che, a volte, non intaccano la relazione primaria, neppure quando nascono sui vuoti di quella relazione. Vive un sentimento parallelo e naturale.
Il tradito non può invece credere ai sentimenti manifestati per lui dal traditore, perché ha ricevuto una ferita, un dolore che non lo fa sentire amato.
Perciò l'unica cosa che dovrebbe fare, per me, è capire in che misura la relazione con il traditore sia salvabile, valutando la propria capacità di sentirsi comunque amato e sicuro in quel contesto.
Ma viene spesso fatto altro.
Già... Che strano!
Persone davvero prive di empatia, questi traditi, che non riescono ad immedesimarsi nei pensieri del traditore... ☹

Nicky

Utente di lunga data
Già... Che strano!
Persone davvero prive di empatia, questi traditi, che non riescono ad immedesimarsi nei pensieri del traditore... ☹
Se ironizzi, vuol dire che non hai compreso ciò che ho scritto.
Ho scritto che è impossibile sovrapporre le due percezioni.
Se é impossibile, vi dire che non si può, non che è responsabilità dei traditi.
Tutti noi ci sentiamo meno amati se viene meno l'esclusività, anche solo con il pensiero. È normale così, si vive un sentimento diverso, quando non c'è più la convinzione o illusione di essere o essere stati tutto per l'altro.

cipolino

Utente di lunga data
Se ironizzi, vuol dire che non hai compreso ciò che ho scritto.
Ho scritto che è impossibile sovrapporre le due percezioni.
Se é impossibile, vi dire che non si può, non che è responsabilità dei traditi.
Tutti noi ci sentiamo meno amati se viene meno l'esclusività, anche solo con il pensiero. È normale così, si vive un sentimento diverso, quando non c'è più la convinzione o illusione di essere o essere stati tutto per l'altro.
Non è vero: l'ho compreso benissimo.

E, stupisciti pure, essenzialmente lo condivido anche. Anche perché mi sembra un fatto abbastanza banale.

È l'affermazione finale, che avevo evidenziato, che conferisce un tocco comico al pensiero . IMHO, naturalmente...

Nicky

Utente di lunga data
Non è vero: l'ho compreso benissimo.

E, stupisciti pure, essenzialmente lo condivido anche. Anche perché mi sembra un fatto abbastanza banale.

È l'affermazione finale, che avevo evidenziato, che conferisce un tocco comico al pensiero . IMHO, naturalmente...
È banale anche l'affermazione finale. O lasci, o vedi se ti basta anche alla luce delle tue esperienze, della tua umana incoerenza.