Tradimento lungo e dolore profondo: qualcuno è riuscito a ricostruire?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma certo, però nemmeno che il futuro della mia vita e della mia coppia non dipenda da me e dall'altro, ma da un terzo che decide al posto suo... a meno che il tuo ex non le avesse raccontato una versione in cui era stato lui a confessare a te per mollarti, ma per fare ciò ed essere credibile avrebbe dovuto essere convinto che la tua decisione era irrevocabile. Ma in questo caso la tua risolutezza avrebbe contribuito, anche se in maniera non determinante, a sfasciare un'altra famiglia...
Ma quella era psicopatica.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ah, sicuramente a letto quando andava di nascosto in motel, era migliorata.
Caratterialmente invece è cambiata, dopo.
Più adulta.
Dai non tutto il male viene per nuocere! Io al massimo ho rimediato della candida

danny

Utente di lunga data
Dai non tutto il male viene per nuocere!
Sono cresciuto anch'io.
Direi che anche il male è un'esperienza che può fare bene.
Dipende da come lo si elabora.
Se dopo 20 anni sei ancora lì a pensare sia stato solo male, hai solo subito quell'esperienza e la stai subendo tutt'ora.
Se ti ha cambiato e ti senti ora anche tu più forte, hai fatto un buon lavoro.

danny

Utente di lunga data
Si, ma anche semplicemente liberi di esprimere e ritrovare parti di sé che non trovano accoglienza nella coppia.
Non è necessariamente un problema di abitudini.
È che le persone a volte amano delle parti di te e viceversa, non tutte.
Manco le vedono, soprattutto se non hanno seguito la tua evoluzione personale negli anni.

ParmaLetale

Sono cresciuto anch'io.
Direi che anche il male è un'esperienza che può fare bene.
Dipende da come lo si elabora.
Se dopo 20 anni sei ancora lì a pensare sia stato solo male, hai solo subito quell'esperienza.
Se ti ha cambiato e ti senti ora anche tu più forte, hai fatto un buon lavoro.
Si ma la regola era che lei "cresce" grazie all'extra, porta in casa i miglioramenti ma tu ne devi beneficiare senza sapere da dove arrivano..

hammer

Utente di lunga data
Mio padre ha appena comprato la seconda casa. A più di 80 anni, per farci le vacanze.
Lo farei anche io. Finché non si è morti si è ancora vivi.
Tra le altre cose si arricchisce l'asse ereditario, visto che il cash va e viene.
Il motto dei Tercios spagnoli era: "ci arrenderemo solo da morti".

Eagle72

Utente di lunga data
Quando costruisci legami e impegni comuni hai più di una pistola.
Hai le responsabilità di altri, e se sei una persona matura te ne sei fatto carico.
Ma d'altra parte hai anche quella brutta sensazione crescente di non esistere più, di essere funzionale a un progetto, di non conoscere il tuo valore al di fuori di esso.
E soprattutto, ti senti fermo, inchiodato a quella dimensione che hai scelto consapevolmente e anche con gioia anni prima, e che probabilmente risceglieresti ancora, ma che non ti consente di crescere facendo altre esperienze.
Chi tradisce arriva a un certo punto in cui sente il bisogno di essere sé stesso senza il carico della famiglia e della coppia.
Di camminare da solo per essere anche un individuo, per riconoscersi come tale.
I tradimenti infatti avvengono sul posto di lavoro o nei momenti in cui si è da soli, senza la presenza del marito e dei figli, proprio perché in quei momenti si percepisce di più la propria individualità.
Posso condividere tutto ma non la fine. Avvengono a lavoro perché devi avere l'occasione. Difficile tradire con uno in metro che non rivedi più. A lavoro costruisci piano piano la confidenza. È un rapporto che permette il vedetsi ogni giorno...Prima una battuta, poi un caffè tra colleghi, poi un primo scambio di chiacchiere da soli. E li incominci a viaggiare con la testa...chissà...eh però simpatico... E soprattutto il tuo ego narcisista urla... è appagante che un qualcuno possa provare un interesse per te. Se poi è un minimo normale manco sfigato sei già a metà percorso. Poi ti fai domande allora il mio matrimonio è in crisi..ma si ...e cerchi problemi dove magari problemi non ci sono....e li sei al 75 per cento. A casa incominci a essere freddo, distante a litigare più spesso e. .. via. Spinta finale perché hai anchea rabbia ora a farti compagnia.... Hai creato un nuovo mondo più bello...E li la palla di neve diventa valanga.

ParmaLetale

Allora la regola non è stata rispettata, perchè presuppone che tu non sapessi l'origine del suo miglioramento, che deduco quindi si riferisca a storie extra che si risolvono spontaneamente senza sgamo

Nicky

Utente di lunga data
Mi sembra accertato che tradire sia SEMPRE
Apprezzo il tuo tentativo equilibrato di spiegare la inconciliabile differenza di atteggiamenti, che esiste in concreto.

Il partner traditore si convince in qualche modo che si possa piegare l'etica fino a sostenere una sorta di "legittimità di fatto" della relazione extra accanto a quella ufficiale. Dovrebbe però mettere seriamente in conto che la relazione di coppia ufficiale possa finire formalmente in caso di svelamento. Nel migliore dei casi la prosecuzione della relazione avviene senza più fiducia e con la possibilità di controlli, di nervosi rinfacciamenti e così via. In un clima insopportabile, per quanto mi riguarda.
Non penso sia legittimo, semplicemente perché descrivo un mondo interiore, in cui non opera ancora quel criterio.
È dopo che diamo una forma, inquadrano il sentire in una serie di regole, che servono per convivere.

danny

Utente di lunga data
Lo farei anche io. Finché non si è morti si è ancora vivi.
Tra le altre cose si arricchisce l'asse ereditario, visto che il cash va e viene.
Il motto dei Tercios spagnoli era: "ci arrenderemo solo da morti".

L'unica cosa che può arrestarti è la salute, ma se c'è arrendersi è la peggior cosa.

danny

Utente di lunga data
Allora la regola non è stata rispettata, perchè presuppone che tu non sapessi l'origine del suo miglioramento, che deduco quindi si riferisca a storie extra che si risolvono spontaneamente senza sgamo
Sì, ma ...
Dimentichi tutto quello che è avvenuto in questi anni.
Non è che posso restare fermo a quell'evento.
È accaduto, buon per lei, amen, ne prendo atto.

Beh, dimentichi... Non lo sai.

hammer

Utente di lunga data
Ma certo, però nemmeno che il futuro della mia vita e della mia coppia non dipenda da me e dall'altro, ma da un terzo che decide al posto suo... a meno che il tuo ex non le avesse raccontato una versione in cui era stato lui a confessare a te per mollarti, ma per fare ciò ed essere credibile avrebbe dovuto essere convinto che la tua decisione era irrevocabile. Ma in questo caso la tua risolutezza avrebbe contribuito, anche se in maniera non determinante, a sfasciare un'altra famiglia...
@ParmaLetale, chiedi a @Brunetta se poi l'amante del suo ex è riuscita a diventare l'ufficiale.
Non dirle che te l'ho chiesto io. A me non dice mai niente mentre a te dice tutto. :unsure: