Tradimento o...

danny

Utente di lunga data
Si, per me anche se le persone vivono esperienze definite perverse non c'è problema.
Però non mi sento di chiamare perversione fatto che le persone abbiano più rapporti di natura sentimentale o sessuale allo stesso tempo, perché riguarda troppe persone per essere definita così.
È un fatto che abbiamo deciso di ignorare, perché abbiamo difficoltà a gestirlo..
Io mi guardo attorno a vedo tante donne da cui potrei essere attratto.
Non ho alcun dubbio che possa essere la stessa cosa per mia moglie.
La verità è questa.
L'unicità della persona è data dalle esperienze comuni.
Decenni insieme generano l'unicità, quella persona è parte di te.
Ma non rinnegano l'attrazione per la novità, il cambiamento, il rinnovamento, l'esperienza.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Mi disse: se continui a fare il maschio, il marito, il padre, come li hai sempre fatti, esattamente in questo ordine di importanza, a me cambia esattamente nulla. Se qualcosa avanza, proprio perché avanza a me non serve, dallo a chi ti pare che fai solo del bene.
Era la primavera del 2018.
Vedremo nel 2025 se subentrerà la crisi del settimo anno.
Vi sapro‘ dire.
Però questo corrisponde alla metà della cosa, tu che basti e avanzi a lei, non dice cosa succede se lei non basta e/o avanza a te..

Pincopallino

Utente di lunga data
Si, per me anche se le persone vivono esperienze definite perverse non c'è problema.
Però non mi sento di chiamare perversione fatto che le persone abbiano più rapporti di natura sentimentale o sessuale allo stesso tempo, perché riguarda troppe persone per essere definita così.
È un fatto che abbiamo deciso di ignorare, perché abbiamo difficoltà a gestirlo..
Mio cognato è fedele, sta con la stessa dalla quarta elementare ed è più vecchio di me.
Si confida e dice che a lui sta bene così.
Gli piace fare sesso sempre lui sopra lei sotto, cioè da 40 anni di matrimonio lo fa così e solo con sua moglie.
Dal mio punto di vista (mio neh) , anche questa è una perversione.
Figa che ansia….

ParmaLetale

È una relazione diversa, idonea per chi sposa questa linea. Non sufficiente per me e te perché vogliamo altro.
Diciamo che se la proposta di cui sopra avviene cambiando le carte in tavola, magari dopo anni e anni vissuti in un certo modo, io che sono un malpensante tendo a pensare male e a cercare una parete sulla quale appoggiarmi di schiena. Diverso sarebbe invece se tale fosse il patto fin dall'inizio.

Nicky

Utente di lunga data
Vedi che il punto secondo me è proprio questo, il bastarsi o non bastarsi. Una relazione in cui non ci si basta a vicenda, pur legittima se a patti chiari e condivisi, per me è sempre e comunque di valore inferiore a una in cui ci si basta.
Questo lo posso capire.
Ma vi basterete sempre e per sempre, indipendentemente dai cambiamenti personali, dalle vostre evoluzioni? Vi tiene insieme questo, bastavi? Non bastarvi è un motivo sufficiente per non stare più insieme?
E come si fa a bastarsi, a ricostruire aspetti di sé o della coppia che vanno perduti o che non si sono sviluppati?

ParmaLetale

Diciamo che ha espresso il mio pensiero.
Solo che a me mancava il coraggio di palesarlo a lei.
Come sempre le donne son sempre più risolute.
Quindi in definitiva si tratta di gestire non ciò che basta ma ciò che avanza che diventa la quota disponibile di ognuno.

Nicky

Utente di lunga data
Avanzare e non bastare sono concetti labili. Di fatto, c'è qualcosa che qualcuno vuole e non ha nella coppia.

ParmaLetale

Questo lo posso capire.
Ma vi basterete sempre e per sempre, indipendentemente dai cambiamenti personali, dalle vostre evoluzioni? Vi tiene insieme questo, bastavi? Non bastarvi è un motivo sufficiente per non stare più insieme?
E come si fa a bastarsi, a ricostruire aspetti di sé o della coppia che vanno perduti o che non si sono sviluppati?
Secondo me ha detto giusto @danny :

"La verità è questa.
L'unicità della persona è data dalle esperienze comuni.
Decenni insieme generano l'unicità, quella persona è parte di te.
Ma non rinnegano l'attrazione per la novità, il cambiamento, il rinnovamento, l'esperienza."

Nella mia esperienza personale non c'è attrazione che valga più del vissuto, e tanto mi sarebbe bastato anche se sfortunatamente non è stato così per le mie 2 ex principali (27 anni di vita in totale), se no staremmo ancora insieme. E' una delle poche certezze che ho.

ParmaLetale

Avanzare e non bastare sono concetti labili. Di fatto, c'è qualcosa che qualcuno vuole e non ha nella coppia.
"Bastare" è più facilmente definibile, per me: vuol dire che non c'è alcuna cosa che si vuole al di là della coppia, condizione ideale. "Avanzare" mi sfugge già di più, perchè è come se uno si limitasse a fare ciò che sa che basta all'altro, ma poi si tenesse il resto per sè. Purtroppo per me, da grandi inc.. ehm fregature derivano grandi diffidenze..

perplesso

Administrator
Staff Forum
Non vedo cosa dovrei rimangiarmi, non penso neppure di avere detto nulla di così sconvolgente.
Per riassumere, il mio pensiero è che l'amore esclusivo possa dare piaceri poco comparabili con ogni altro tipo di relazione, ma che, per essere davvero appagante per tutta la vita richieda una combinazione di fattori che è praticamente miracolistica.
E tra le alternative, che sono il tradimento o una serie di separazioni per ricostruire poi altre relazioni esclusive, preferirei altre forme di relazione, non esclusive ma sincere.
e come detto, il nodo è nel sincere

Etta

Utente di lunga data
Mio cognato è fedele, sta con la stessa dalla quarta elementare ed è più vecchio di me.
Si confida e dice che a lui sta bene così.
Gli piace fare sesso sempre lui sopra lei sotto, cioè da 40 anni di matrimonio lo fa così e solo con sua moglie.
Dal mio punto di vista (mio neh) , anche questa è una perversione.
Figa che ansia….
Allora qualcuno di fedele esiste.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Trovare musicisti amatoriali è un'impresa quando sono sposati, soprattutto da poco.
Gli orari li decidono le mogli.
Di solito li trovi in là con l'età perché accade un fenomeno strano, quegli uomini con la catena al collo e il cronometro per uscire a 35, 40 anni, vengono tranquillamente sbattuti fuori di casa a 50...
Meglio non chiedersi perché 😂
il limone, dopo averlo spremuto e grattugiato, lo butti

perplesso

Administrator
Staff Forum
aò limite lo puoi definire mormonismo

ologramma

Utente di lunga data
L'esclusività asessuale in effetti potrei proporla come nuova frontiera, ma temo che dibatteremmo meno.
Sulla coppia aperta, qualche sostenitore posso sempre trovarlo, ma credo che chiedendo esclusività asessuale troverei ben poco supporto!
Asessualità, questa sconosciuta. La definizione di asessuale (abbreviata in ACE) descrive una persona con “orientamento sessuale proprio di chi non prova attrazione sessuale per altri individui e non è interessato al sesso”.
Scusa ma la parola asessuale l'adoperi per tuo marito?