tradimento platonico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dererumnatura

Utente di lunga data
Il post iniziale parlava in generale di tradimento platonico.Non necessariamente di tradimento virtuale.
Quando si entra nell'argomento tradimento le sfumatuire sono impercettibili e si intrecciano.
Due persone che si conoscono e si innamorano, e riescono ad restare nelle telefonate, messaggi, due chiacchiere etc. sono persone che hanno scompensi di gratificazione e non sentendosi di rischiare oltre ciò che si fanno bastare, vivono quello che intendono come amore platonico, ma è sempre e sono un'amicizia sentimentale in cui l'amore viene supposto ma non è tale. Chi ama veramente e profondamente soffre della lontananza e della impossibilità della cocretizzazione. Non si tratta di solo rapporto sessuale, ma di quelle tenerezze fattive che rendono all'amore una dignità di sensazioni.
L'amore può perfino sacrificarsi nel non volersi o vedersi o contattarsi per non potersi realizzare, ma questi "affetti platonici" sono più surrogati di attenzione non ricevute nel proprio ambito familiare o di coppia, che amore sublimi o sublimati.
Non dico che non possano esistere, ma la loro rarità non fa testo nella normalità dei rapporti umani.
Naturalemnte questa è la mia impressione, nulla vieta che ci sia chi ha visto esempi del genere perfettamente realizzati e ci crede, ma dovrebbero aver superato l'esame dell'essere amore a sè e non compensazione.
Bruja
concordo.è quello che ho scritto poco fa.
non può certamente essere considerato amore un sentimento che poi non ha realizzazione nel quotidiano..nel confronto con l'altro.
..chiamala compensazione..chiamala surrogato...sta di fatto che questa persona cerca al di fuori dell'ambito di coppia un qualcosa che lo faccia andare avanti....che ci sia sesso o meno secondo me cambia poco....

Bruja

Utente di lunga data
Dererum

concordo.è quello che ho scritto poco fa.
non può certamente essere considerato amore un sentimento che poi non ha realizzazione nel quotidiano..nel confronto con l'altro.
..chiamala compensazione..chiamala surrogato...sta di fatto che questa persona cerca al di fuori dell'ambito di coppia un qualcosa che lo faccia andare avanti....che ci sia sesso o meno secondo me cambia poco....
Vedi non vorrei apparire una precisina, ma io sono molto rigorosa per scelta e già in proprio mi interrogo su quando un ragionamento tende alla semplificazione comoda.
Non per nulla torno spesso su uno stesso argomento con nuove elaborazioni, non è cambiamento di idee, ma valutazione di altre visuali che possono evolvere nel confornto con altri.
Buona giornata
Bruja

dererumnatura

Utente di lunga data
Vedi non vorrei apparire una precisina, ma io sono molto rigorosa per scelta e già in proprio mi interrogo su quando un ragionamento tende alla semplificazione comoda.
Non per nulla torno spesso su uno stesso argomento con nuove elaborazioni, non è cambiamento di idee, ma valutazione di altre visuali che possono evolvere nel confornto con altri.
Buona giornata
Bruja

non capisco questo post, cosa volevi dirmi?che il mio intervento era una semplificazione comoda?di cosa poi?

Bruja

Utente di lunga data
Dererum

non capisco questo post, cosa volevi dirmi?che il mio intervento era una semplificazione comoda?di cosa poi?

Mi hai fraintesa. Il post era riflessivo e volevo solo significare che IO spesso mentre rispondo a dei post, nell'arco delle evoluzioni elaboro altre riflessioni e le aggiungo, perfino se superficialmente possono sembrare non collimanti con la prima o le prime mie risposte. L'evoluzione è totale per me e solo gli sciocchi non hanno dubbi, revisioni o rielaborazioni.
Nulla di più

dererumnatura

Utente di lunga data
Mi hai fraintesa. Il post era riflessivo e volevo solo significare che IO spesso mentre rispondo a dei post, nell'arco delle evoluzioni elaboro altre riflessioni e le aggiungo, perfino se superficialmente possono sembrare non collimanti con la prima o le prime mie risposte. L'evoluzione è totale per me e solo gli sciocchi non hanno dubbi, revisioni o rielaborazioni.
Nulla di più
Ok ho capito adesso.

Verena67

Utente di lunga data
Non e' detto... non sempre chi ha una relazione nel virtuale finisce portarla nel reale.
Certe volte e' solo qualcosa che fa sentire bene, una s orta di speranza; scrivi quella email e vai a dormire in pace.

Tanto persone preferiscono avere un amore virtuale e tenerlo cosi'... qualche volta anche inconsciamente, perche' nella realta' si ha paura si trasformi in fallimento.

Grandi verità!

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
Compensazione o Amore?

Compensazione, va da sè.

Se tieni in piedi la relazione primaria (es. il matrimonio) è ovvio che la scelta l'hai fatta. Magari puo' starti stretta, ma è così, nel presente la scelta è quella.

Quindi l'altra cosa - virtuale o meno, sesso compreso - non puo' essere pieno amore. Retrocede ad affetto (compensatorio).

Bisogna parlare come si mangia.

Un bacio!

dererumnatura

Utente di lunga data
Compensazione, va da sè.

Se tieni in piedi la relazione primaria (es. il matrimonio) è ovvio che la scelta l'hai fatta. Magari puo' starti stretta, ma è così, nel presente la scelta è quella.

Quindi l'altra cosa - virtuale o meno, sesso compreso - non puo' essere pieno amore. Retrocede ad affetto (compensatorio).

Un bacio!
esatto.non può essere pieno amore.
ma nemmeno il sentimento verso il marito che non riesce a far sentire soddisfatte appieno può essere chiamato amore.se deve essere compensato è sicuramente un affetto ma manca di quel qualcosa che ti fa dire: io ti AMO.
Se tuo marito sapesse che continui a sentire l'altro quotidianamente pensi che accetterebbe il fatto che non ami il tuo ex ma che è solo una compensazione?O dici che si sentirebbe comunque tradito?
scusa ma spesso parli di aver fatto una scelta.che è quella di rimanere con tuo marito.
ma se uno fa una scelta quantomeno cercadi portarla fino in fondo pienamente.
intendo cercando di capire quali sono le mancanze e i vuoti che in passato hai dovuto compensare esternamente e riempirli col tuo compagno ufficiale o accettare che certe cose saranno così per sempre ma rinunciando anche per sempre ai surrogati riempitivi..
che senso ha rinunciare a farci sesso..ma continuare a parlarci tutti i giorni, a farvi carezze virtuali in lontananza pur sapendo che non porteranno a nulla?
Io è questo che non capisco...più che una scelta è una scelta di comodo visto e considerato che tanto l'altro non si schioda e tu non vuoi rivoluzionare la vita dei tuoi cari ( anche giustamente).Se scegli accetti le conseguenze, che sono anche quelle di affrontare la vita senza questa stampella che ti sei data che è questo personaggio che ha già dimostrato di essere inconsistente.Altrimenti io la vedo come una non scelta.
Non so è solo una riflessione non prenderla personalmente.

O

Old renghe

Guest
forse non sono la persona più indicata, ma voglio dire anch'io la mia. il tradimento virtuale non esiste. quello fisico è spesso sbagliato. quello platonico è bello solo per chi lo vive e non ha implicazioni nella coppia. l'amicizia profonda anche se senza sesso è un vero tradimento.

O

Old renghe

Guest
leopardi e dante hanno costruito le loro opere grazie anche ad un amore platonico

Old smerciula

Utente di lunga data
Che fa, sfotte ???

Bruja

Ma quale sfotto'... la leggo sempre con quall'amore appasionato e la mia è stata una espressione di sincera frustrazione per non aver davvero capito che diamine di lettera si è persa

Deve sapere, che io me la immagino davvero con quelle dita che non riescono a stare appresso al suo pensiero che corre alla velocità della luce, wonder woman!!! :)))

Old smerciula

Utente di lunga data
Compensazione, va da sè.

Un bacio!

perfect.

Old smerciula

Utente di lunga data
Ciao Renghe

leopardi e dante hanno costruito le loro opere grazie anche ad un amore platonico
E'Sublimazione Creativa.

Chissà se entrambi si fossero portati a letto e beatrice e quell'altra..come diavolo si chiamava...ah ecco, Silvia che cosa avrebbero partorito

L' ho detta la cazzata
, okkei, sono di buon umore, ritorno al cecio quotidiano.

Bruja

Utente di lunga data
Senti....

E'Sublimazione Creativa.

Chissà se entrambi si fossero portati a letto e beatrice e quell'altra..come diavolo si chiamava...ah ecco, Silvia che cosa avrebbero partorito

L' ho detta la cazzata
, okkei, sono di buon umore, ritorno al cecio quotidiano.
Non per voler fare la Bastiana, e neppure per rompere gli afflati sentimentali, ma dici che non conta nulla che sia Beatrice che Laura fossero in altre faccende affaccendate e sposate??
Ringrazio il cielo che Beatrice & Co. fossero fuori portata, e quando mai avremmo avuto la Commedia? In poesia l'amore è lirico ma la rinuncia diventa epica e loro ne hanno fatto un monumento alle capacità espressive umane.
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
smerciula

Ma quale sfotto'... la leggo sempre con quall'amore appasionato e la mia è stata una espressione di sincera frustrazione per non aver davvero capito che diamine di lettera si è persa

Deve sapere, che io me la immagino davvero con quelle dita che non riescono a stare appresso al suo pensiero che corre alla velocità della luce, wonder woman!!! :)))
Mi sento come quando i bimbi ti sbavezzano addosso!!!

Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Sure..stavo solo spiegando meglio la mia interpretazione e il mio primo argomento

hai visto cosa c'è alla triennale di Milano?

http://www.triennale.it/index.php?id=1&tbl=0&idq=534

vieni a farti un giro?

manco morta!!!

Renzo Piano e' stato uno degli architetti ispiratori della "mia generazione di architetti" (indipendentemente dal fattoche io abbia virato fortunatamente)... il suo libro Diario di bordo, mi ha fatto sognare sul mestiere dell'architetto "che esplora il mondo cosi' come facevano gli esploratori nei bei tempi che furono"... ma ora mi sa che e' lui a doversi andare a rileggere il suo libro... visto che trovata la sua formula s'e' fermato ela ripete ancora, ancora e ancora... e cosi'vale le quasi tutti gli architetti odierni vedi quel palloso di Gehry:non si riconosce il museo di Bilbao da il Walt Disney Concert Hall di Los Angeles..ammazza che fantasia!!!!!

in piu' dal titolo "la citta' invisibile" o le citta' invisibili... son sicura si rifa' al pallosissimo libro di Calvino
... fosse stato Fuksas sarei gia' in fila

Lettrice

Utente di lunga data

Bruja

Utente di lunga data
Letty

se vuoi provare l'ebrezza di una bella sbavata ti mando Sbarella
E' nel momento del bisogno che si vede la disponibilità di un'amica, grazie, cercherò di sopravvivere senza, almeno per il momento!

Bruja

O

Old Sgargiula

Guest
E' nel momento del bisogno che si vede la disponibilità di un'amica, grazie, cercherò di sopravvivere senza, almeno per il momento!

Bruja
Peccato.. in questo periodo ad ogni bacio distribuisce equamentew bava e muco...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.