Tradimento scoperto

Brunetta

Utente di lunga data
hehehehe, naturalmente è comprensibilissimo come atteggiamento. In realtà dipende da ciò che si desidera.
Se vogliamo solo la lite, o sfogarci i nervi, o cercare di colpirla con la nostra indifferenza...cose del genere, del tutto legittime, portano a non voler chiedere nulla, non slo del passato ma in assoluto: portano a chiudere il dialogo.
Ci può stare. Questo vuol dire aver deciso di chiudere e di non voler più saperne niente.
Però uno può non voler chiudere ancora, oppure può voler chiudere ma desiderare di sapere qualcosa. Per qualcosa non intendo i dettagli intimi ma cosa è capitato in questi 10 anni alla coppia. Se ho vissuto 10 anni con una persona e scopro quel che scopro a me il desiderio di capirne di più verrebbe. Quasto, lo ripeto, anche se ho già deciso di chiudere. Chiudere è doloroso di per sè. Si può chiudere senza aggiungere dolore al dolore, senza rovesciarsi addosso odio, infamie e tutto il resto. Si può chiudere parlando e chiarendo il chiaribile. Non si può mai chiarire tutto ma qualcosa sì.
Oppure, appunto, si può scatenare il risentimento, e fare la guerra o chiudersi nel mutismo, che sono facce della stessa medaglia. In questo caso uno sfoga i nervi, certo...ma serve davvero a qualcosa? Per carattere io preferisco capire. Però ci può stare anche la chiusura muta, senza parole. Ametto che è comprensibilissima anche questa soluzione.
Il desiderio di capire l'ho sempre avuto e non si soddisfa mai. Ma a volte non c'è che da capire che si tratta di una persona doppia e opportunista.

Brunetta

Utente di lunga data
...per me sarebbe molto più difficile perpetrarlo il tradimento e poi rientrare a casa e guardarlo negli occhi.
Per te sarebbe facile. È da mo che è rotto il patto di fedeltà.

Django

Utente di lunga data
Il desiderio di capire l'ho sempre avuto e non si soddisfa mai. Ma a volte non c'è che da capire che si tratta di una persona doppia e opportunista.
Infatti a proposito di quel saggio consiglio (non fate domande) dicevo che ci vogliono nervi di acciaio. Io vorrei capire ma non vorrei mai sapere dettagli tipo dove come quando in che posizioni etc...
Capire il perché accade una cosa è molto umano.
Peraltro è ciò che ha mosso la scienza e la filosofia nei millenni.

Brunetta

Utente di lunga data
Infatti a proposito di quel saggio consiglio (non fate domande) dicevo che ci vogliono nervi di acciaio. Io vorrei capire ma non vorrei mai sapere dettagli tipo dove come quando in che posizioni etc...
Capire il perché accade una cosa è molto umano.
Peraltro è ciò che ha mosso la scienza e la filosofia nei millenni.
I dettagli sono irrilevanti. Inizialmente ho dato per scontato che non l'avessero fatto vestiti, con il tempo ho intuito altre cose, ma non mi interessano più.

Django

Utente di lunga data
I dettagli sono irrilevanti. Inizialmente ho dato per scontato che non l'avessero fatto vestiti, con il tempo ho intuito altre cose, ma non mi interessano più.
So di gente che invece voleva sapere tutto tutto

Diletta

Utente di lunga data
Per te sarebbe facile. È da mo che è rotto il patto di fedeltà.

Ci credi Brunetta che da un lato penso che il patto di fedeltà sancito nel matrimonio non sia mai stato rotto?
E' probabile che non ci sia stato nessun tradimento fisico coniugale, vuoi perché l'ho scoperto prima che ciò avvenisse, vuoi perché non si può fare il processo alle intenzioni.
Quindi, non mi sento legittimata a "rendergli pan per focaccia", anche se gliel'ho fatto sempre credere.
Ho detto da un lato perché anche il flirtare con altre è comunque una rottura parziale di un patto di intesa e di complicità, ma non tanto di fedeltà.
La fedeltà è non avere contatti intimi con altri/e
o no?
C'è un concetto di fedeltà in senso lato?

Se, invece, intendi il patto di fedeltà che è implicito per tutte le coppie, a prescindere dallo stato civile, allora sì, è da mo che è rotto.

Brunetta

Utente di lunga data
Ci credi Brunetta che da un lato penso che il patto di fedeltà sancito nel matrimonio non sia mai stato rotto?
E' probabile che non ci sia stato nessun tradimento fisico coniugale, vuoi perché l'ho scoperto prima che ciò avvenisse, vuoi perché non si può fare il processo alle intenzioni.
Quindi, non mi sento legittimata a "rendergli pan per focaccia", anche se gliel'ho fatto sempre credere.
Ho detto da un lato perché anche il flirtare con altre è comunque una rottura parziale di un patto di intesa e di complicità, ma non tanto di fedeltà.
La fedeltà è non avere contatti intimi con altri/e
o no?
C'è un concetto di fedeltà in senso lato?

Se, invece, intendi il patto di fedeltà che è implicito per tutte le coppie, a prescindere dallo stato civile, allora sì, è da mo che è rotto.
:sbatti:

gianluvis

Utente
Dal vostro parere che mi avete dato è stato molto utile per capire come andare avanti e non pensarci , sarà difficile dimenticare anzi non dimenticherò mai, passeranno i gironi i mesi ma superare e difficile o forse un giorno dirò fine alla nostra relazione per liberarmi dal malessere che sto vivendo.
Se mi volte ancora scrivere mi fa piacere, se forse per qualcuno ho spiegato male la mia storia sono qui a chiarire meglio.
Cordialmente , cari saluti a Voi tutti.

Brunetta

Utente di lunga data
Dal vostro parere che mi avete dato è stato molto utile per capire come andare avanti e non pensarci , sarà difficile dimenticare anzi non dimenticherò mai, passeranno i gironi i mesi ma superare e difficile o forse un giorno dirò fine alla nostra relazione per liberarmi dal malessere che sto vivendo.
Se mi volte ancora scrivere mi fa piacere, se forse per qualcuno ho spiegato male la mia storia sono qui a chiarire meglio.
Cordialmente , cari saluti a Voi tutti.
Ma come ti senti con lei?

gianluvis

Utente
L'amore e la stima che ci doveva essere non c'è più, si va avanti e sapere che chi ti sta vicino ti ha ferito e la ferita anche guarirà rimangono i segni.

trilobita

Utente di lunga data
L'amore e la stima che ci doveva essere non c'è più, si va avanti e sapere che chi ti sta vicino ti ha ferito e la ferita anche guarirà rimangono i segni.
Ma lei comunque,ti ha almeno chiesto scusa,il perdono,ha provato a chiarire cosa é successo realmente? perché dal tuo racconto sembra che ti abbia detto solo che é successo,non succederà più e fattela bastare.ma tu non hai insistito?io l'avrei sfibrata di domande....

gianluvis

Utente
Domande tante e risposte poche evita sempre di parlarne, forse non vuole che fra noi finisce e sicuramente e affrontare l'argomento cadrà nelle sue colpe.
Prima di succedermi il tutto pensavo che quando succedeva una cosa del genere finiva l'unione di coppia ma per valutare bisogna esserci dentro.

trilobita

Utente di lunga data
Domande tante e risposte poche evita sempre di parlarne, forse non vuole che fra noi finisce e sicuramente e affrontare l'argomento cadrà nelle sue colpe.
Prima di succedermi il tutto pensavo che quando succedeva una cosa del genere finiva l'unione di coppia ma per valutare bisogna esserci dentro.
Gianluvis,qui nessuno ti esorta a separarti,ma credo che dovresti metterla giù un pó più dura di così.É chiaro che parlandone le responsabilità verranno fuori,ma neanche far finta di niente su 10 anni di infedeltà ripetute,mi sembra una grande idea.Credo che impazzirei,ogni mattina ti alzi e te la ritrovi accanto,rimettendo in moto tutte le domande,avvelenando così ogni santo giorno.
Capisci che in questo modo,ti impedisce di ripartire,di elaborare,anche se digerire un rospo del genere,mi rendo conto,non sarà una passeggiata...auguri

gianluvis

Utente
Trilobita, infatti non sarà un passeggiata....... la mia situazione non e molto bella, è brutto vedere distruggere la famiglia quello che in tanti anni si è costruito con tantissimi sacrifici , adesso sto valutando attentamente cosa fare. Secondo me, ricomincia di nuovo voi cosa pensate ?

Ultima modifica:

trilobita

Utente di lunga data
Trilobita, infatti non sarà un passeggiata....... la mia situazione non e molto bella, è brutto vedere distruggere la famiglia quello in tanti anni si è costruito con tanti sacrifici , adesso sto valutando attentamente cosa fare. Secondo me, ricomincia di nuovo voi cosa pensate ?
Credo che meglio di te,per valutare il pericolo di nuovi giri di giostra,nessuno possa farlo.Nel caso,sarebbe meglio per te che nel frattempo tu abbia diviso le vostre strade

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Trilobita, infatti non sarà un passeggiata....... la mia situazione non e molto bella, è brutto vedere distruggere la famiglia quello in tanti anni si è costruito con tanti sacrifici , adesso sto valutando attentamente cosa fare. Secondo me, ricomincia di nuovo voi cosa pensate ?
Secondo te ricomincia di nuovo..cosa esattamente?

...e, cosa ancora più importante, come stai tu? ...immagino sia faticoso in questo periodo...

Brunetta

Utente di lunga data
Ma no, perché dovrebbe?