Tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
Allora, partiamo dal presupposto che una persona non deve nulla all'altra e che quello che pensiamo ci debba al di fuori delle promesse vincolanti del matrimonio sono tutte menate nostre e solo nostre. Come si fa dire che una persona tradisce se tradisce le aspettative dell'altro? Tania sono daccordo con te che alcune cose possano portare ad una crisi che può essere però superata, ma il tradimento è la non soluzione sbagliata e che porta conseguenze gravosissime. Mi chiedo se Senzasperanza sarebbe così possibilista se si fosse trovata dall'altra parte un uomo che diceva "vedi, non mi desideravi come io volevo e quindi ho risolto la cosa con un'altra...una persona in questi casi finisce a prendersi uno schiaffo e via anche se prima diceva il contrario.
Io al contrario di quello che si pensa sono stato calmo e fermo nello scoprire il tradimento e sai che cosa ho ricevuto come premio del mio bel comportamento? Problemi e solo problemi.
Ed uno ci ignora, e l'altro ci da una mano di troppo, l'altro non ci desidera abbastanza e l'altro ancora pensa solo a quello. Dai, diamo un poco di corposità alle colpe per un tradimento, l'unica che vedo è che l'altra persona sia un violento, ma sinceramente...perchè non separarsi per evitare anche il dolore?

Giusto per puntualizzare.
Le promesse matrimoniali prevedono oltre alla fedeltà, anche il sostegno morale e materiale.
Mancare questo sostegno quindi è un tradimento delle promesse matrimoniali.

Poi, possibilista... perchè mi reputi tale?
Ho detto che chi tradisce si può sentire giustificato?

Io apprezzo moltissimo astonished, che tradito ha detto "questo va al di fuori della mia concezione di matrimonio, grazie se non altro di avermelo detto così che io ho potuto fare la mia scelta. La mia scelta è di rompere. Ciao."
Non direi mai che si deve perdonare un tradimento. Leggo troppe storie di dolore lancinante qui dentro per prendere sottogamba la gravità di questo gesto.
Devo dire per forza, però, che il traditore non è autorizzato a provare sentimenti di delusione verso il partner che sta tradendo?
Devo dire per forza che esiste un unico tipo di tradimento?

Scusa, ma no. Tu hai le tue opinioni, io le mie. Certo che ci vengono dalle nostre rispettive storie, e capovolgere una situazione non sempre è possibile. Tu non potresti mai tradire, no? Non puoi metterti col pensiero in una situazione in cui sei il traditore. Ci credo.

layla

Utente di lunga data
secondo me manca un concetto nel mezzo... quando uno tradisce (a meno che non sia un traditore incallibile che non riesce a non correre dietro a qualsiasi gonna/pantalone) ha sempre un motivo alle spalle, che comunque non giustifica il tradimento! Nel senso che se non hai un problema non penseresti mai di tradire il tuo compagno, poi che il problema sia solo tuo mentale o ti manchi qualcosa che il tuo compagno non ti da, non giustifica la soluzione scelta del tradimento! Chi si pente (come me) senza capire quale problema c'era, come ho fatto io la prima volta, sicuramente ci ricadrà, perchè il problema non l'ha risolto! Non vogliamo dare la colpa ai nostri compagni se abbiamo tradito, ma se invece di tradirli li lasciassimo ti andrebbe bene? Sarebbe colpa loro la nostra sofferenza? Xchè il punto è questo! Non è giusto tradire per risolvere il problema, ma non è corretto nemmeno dire che il problema non esiste!!!
sono assolutamente d'accordo...ed aggiungo, per quanto mi consta, che talvolta le situazioni sono talmente difficili e piu' grandi da gestire che è difficile affrontarle ed è piu' semplice trovare scorciatoie..sicuramente opinabili....ma tanto, come a me come a tanti, le spese si pagano, anche con gli interessi...ho deciso di tradire, sono stata bene, ora non piu' anzi, il pensiero mi procura le lacrime agli occhi perchè è tutto finito, sto pagando io....ma perchè sparare a zero?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Allora povero l'assassino di mio padre, dovrebbe pur avuto i suoi buoni motivi per ucciderlo, forse forse è colpa di mio padre che lo ha costretto...mettilo adesso a riguardo del tradimento e capirai che il tuo punto di vista è strutturato sulle sabbie mobili.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Allora povero l'assassino di mio padre, dovrebbe pur avuto i suoi buoni motivi per ucciderlo, forse forse è colpa di mio padre che lo ha costretto...mettilo adesso a riguardo del tradimento e capirai che il tuo punto di vista è strutturato sulle sabbie mobili.
Ma cazzo Daniele ma ti rendi conto di cosa stai paragonando?
Proprio tu che le hai provate entrambe...
Vorresti dirmi che il dolore per la morte di tuo padre è paragonabile al dolore per il tradimento
Ma dai, ti considero un uomo intelligente e spero che tu stia esasperando la situazione solo per farci incazzare.
Peraltro, ci riesci benissimo:mad:

tania

Utente di lunga data
sono assolutamente d'accordo...ed aggiungo, per quanto mi consta, che talvolta le situazioni sono talmente difficili e piu' grandi da gestire che è difficile affrontarle ed è piu' semplice trovare scorciatoie..sicuramente opinabili....ma tanto, come a me come a tanti, le spese si pagano, anche con gli interessi...ho deciso di tradire, sono stata bene, ora non piu' anzi, il pensiero mi procura le lacrime agli occhi perchè è tutto finito, sto pagando io....ma perchè sparare a zero?
ci sono anche momenti in cui non riesci ad affrontarli! Magari se ti accadeva l'anno prima non avresti reagito in quel modo! Non è lo stesso dolore, lo so, anzi posso solo immaginarlo, ma anche chi ha tradito può soffrire e starci male!

Nausicaa

sfdcef

dici a me? :confused:

Ma come te lo devo dire che non penso che il tradimento sia giustificato...

E ti consiglio di smetterla di paragonarlo all'omicidio, trovo che tu ti rendi ridicolo.
Le tue parole avrebbero un peso molto più autorevole se tu non eccedessi così, te lo assicuro.

minnie

Utente di lunga data
:eek: questo non lo sapevo, Daniele... il destino con te si è effettivamente accanito...... mi dispiace

jane81

Utente
io credo ke stiamo esagerando un pochino...ognuno di noi (e meno male) ha le proprie opinioni, o xkè l'ha sempre pensata così o xkè l'esperienza ha portato a determinate idee.
Io per prima ero quella ke giudicavo i traditori come persone viscide, mai avrei pensato ad una cosa del genere. però se nn ti trovi dentro ad una situazione nn la puoi capire bene e giudicare. Quello ke ho fatto me lo porterò dentro a vita, è sbagliato e riprorevole, non so cosa mi sia successo o cosa mi sia passato x la testa, sto parlando di sensazioni, emozioni.
Non sono giustificabile e nn ho mai scritto ke voglio esserlo, se ho chiesto i vostri pareri è stato solo xkè leggendo alcuni post ho capito ke qualcuno qui aveva più"esperienza", e poi pareri altrui fanno solo bene.
Fortunatamente riuscirò a stare lontana, x questioni ke nn sto qui a dire, sia da mio marito ke dall'amante, spero solo che questo mi aiuti

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Se vi dico che il dolore per la morte di mio padre e dii quell'ultimo tradimento sono alla pari non mi credereste ma è così! Non per il tradimento, ma per la cattiveria che ho dovuto subire e come ho dovuta subirla, per l'essere stato messo in condizione di debolezza e dopom manovrato per stare zitto...così zitto che mi sono chiuso in me stesso al ritorno disastroso da Roma. Io sono stato male perchè non ero a casa e perchè dovevo starmene zitto, se no finiva che ero io lo stronzo che non rispettava la morte di suo nonno.
Se dico che sono alla pari visto che io li ho subiti entrambi, perchè sono entrambi tradimenti, perchè sono entrambi atti di viltà credetemi e basta, perchè io ho qquesta brutta esperienza alle spalle e non è assolutamente spiegabile.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Se vi dico che il dolore per la morte di mio padre e dii quell'ultimo tradimento sono alla pari non mi credereste ma è così! Non per il tradimento, ma per la cattiveria che ho dovuto subire e come ho dovuta subirla, per l'essere stato messo in condizione di debolezza e dopom manovrato per stare zitto...così zitto che mi sono chiuso in me stesso al ritorno disastroso da Roma. Io sono stato male perchè non ero a casa e perchè dovevo starmene zitto, se no finiva che ero io lo stronzo che non rispettava la morte di suo nonno.
Se dico che sono alla pari visto che io li ho subiti entrambi, perchè sono entrambi tradimenti, perchè sono entrambi atti di viltà credetemi e basta, perchè io ho qquesta brutta esperienza alle spalle e non è assolutamente spiegabile.
Purtroppo ti credo. :mad::(:mad::(:mad::(:mad::(

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Purtroppo ti credo. :mad::(:mad::(:mad::(:mad::(
Farfall,a purtroppo tutt'ora piango per come sono diventato, per come non sono più, per quello che in me è morto per la violenza dell'egoismo Avrei solo voluto comprensione, solo un pelo all'ora...ho ricevto solo schiaffi perchè "qualcuno" le aveva detto che il tempo avrebbe aggiustato tutto intanto e che lei meritava di vivere una vita in pieno. Non ti dico cosa le fu detto prima che mi tradisse, il motivo per cui lei ha deciso di lasciarmi e tradirmi (e che non era farina del suo sacco), purtroppo l'indifferenza e l'egoismo che ho visto negli altri mi hanno spiazzato ed ucciso una parte di me.
Adesso io non aiuto più nessuno, non posso e non voglio.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Farfall,a purtroppo tutt'ora piango per come sono diventato, per come non sono più, per quello che in me è morto per la violenza dell'egoismo Avrei solo voluto comprensione, solo un pelo all'ora...ho ricevto solo schiaffi perchè "qualcuno" le aveva detto che il tempo avrebbe aggiustato tutto intanto e che lei meritava di vivere una vita in pieno. Non ti dico cosa le fu detto prima che mi tradisse, il motivo per cui lei ha deciso di lasciarmi e tradirmi (e che non era farina del suo sacco), purtroppo l'indifferenza e l'egoismo che ho visto negli altri mi hanno spiazzato ed ucciso una parte di me.
Nessuno ti chiede di aiutare nessuno.
Un consiglio: prova ad aiutare te stesso.:eek:

Mari'

Utente di lunga data

Io ti credo, ho avuto anch'io lo stesso dolore ... una bomba che ti scoppia in pieno petto con un bruciore come se ci fosse un fuoco, attimi di cecita' ed il cuore che ti pulsa al centro del cranio :unhappy: .

Mari'

Utente di lunga data

... e fai male, aiutare gli altri, aiuta te Daniele ;) .

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io ti credo, ho avuto anch'io lo stesso dolore ... una bomba che ti scoppia in pieno petto con un bruciore come se ci fosse un fuoco, attimi di cecita' ed il cuore che ti pulsa al centro del cranio :unhappy: .
Marì io ho la fortuna che i miei genitori sono ancora in vita.
Non riesco ad immaginare un dolore più grande di quello che proverò alla loro morte (togliendo la perdita di un figlio). Soprattutto poi, se uno dei due venisse ucciso. (Per altro non conosco in che modo è stato ucciso il padre di Daniele).

Daniele

Utente orsacchiottiforme
(Per altro non conosco in che modo è stato ucciso il padre di Daniele).
Tre colpi di pistola, uno lo ha ferito alla mandibola perchè lui si è difeso, il secondo in testa e poi il terzo in testa per essere certi del lavoro avvenuto per essere certi di averlo finito.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Tre colpi di pistola, uno lo ha ferito alla mandibola perchè lui si è difeso, il secondo in testa e poi il terzo in testa per essere certi del lavoro avvenuto per essere certi di averlo finito.
Scusami veramente, ti giuro che non era curiosità la mia, non volevo che tu me lo spiegassi....sinceramente ho sempre pensato a un incidente (del tipo travolto da un automobilista o cose del genere)
Mi spiace veramente molto, ma capisco ancora meno quello che hai scritto prima..:eek::eek::eek:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
farfalla, l'assassino di mio padre non ce l'aveva con me, ma ha danneggiato me con la sua cattiveria, ha ucciso mio padre e tolto a lui il bene più prezioso e condannato me ad una vitaccia.
La mia ex non mi ha tradito per farmi del male, ma per fatti suoi e solo suoi ma ha fatto male solo a me (forse un poco a se stessa, ma perchè adesso non è fira di una sola azione) e come l'assassino di mio padre si è giustificata.
La cattiveria umana è quanto di più orribile si possa conoscere e quando vivi una cosa che ti fa venire seri dubbi sulla umanità ci vuole un nulla per perdere anni ed anni di tentativi di repcupero di quella fiducia che è necessaria per intraprendere delle interazioni sociali.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
farfalla, l'assassino di mio padre non ce l'aveva con me, ma ha danneggiato me con la sua cattiveria, ha ucciso mio padre e tolto a lui il bene più prezioso e condannato me ad una vitaccia.
La mia ex non mi ha tradito per farmi del male, ma per fatti suoi e solo suoi ma ha fatto male solo a me (forse un poco a se stessa, ma perchè adesso non è fira di una sola azione) e come l'assassino di mio padre si è giustificata.
La cattiveria umana è quanto di più orribile si possa conoscere e quando vivi una cosa che ti fa venire seri dubbi sulla umanità ci vuole un nulla per perdere anni ed anni di tentativi di repcupero di quella fiducia che è necessaria per intraprendere delle interazioni sociali.
E' inutile Daniele, per me siamo parlando di due cose che non sono neanche lontamente paragonabili.
Non dico che tu abbia torto, dico che io non riesco a seguirti in questo ragionamento. La morte delle persone care per me è il dolore più grande che si possa provare. Tocchi un argomento che non sono mai riuscita ad affrontare e adesso purtroppo ancora meno.
Non esiste nessuna motivazione che giustifichi un assassinio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.