Tradimento

Heartbrake55

Utente di lunga data
Spesso mi domando se sia benefico (per loro intendo, noi possiamo anche divertirci) partecipare al dialogo con persone che hanno qualche forma ossessiva.
”Domanda: Perché quando non dobbiamo pensare ad una cosa finiamo inevitabilmente per pensarla? Risposta: E' il cosiddetto “fenomeno dell'orso bianco”: il termine è tratto da una osservazione di Dostoevskij: "cerca di non pensare ad un orso bianco e questo continuerà a venirti in mente".”
https://www.stateofmind.it/2020/05/effetto-orso-bianco/

Wegner ha descritto diversi metodi che lui e altri hanno trovato efficaci per aiutare a sopprimere i pensieri indesiderati:

• Scegliere un distraente efficace e concentrarsi su quello: in un altro studio Wegner ha chiesto ai partecipanti di pensare a una Volkswagen rossa piuttosto che a un orso bianco. Avere un pensiero distraente ha aiutato i partecipanti a sopprimere il pensiero indesiderato. Quindi ad esempio, scegliere di rivolgere la nostra concentrazione su attività alternative piacevoli, può permetterci di riuscire a canalizzare con minor frequenza la nostra attenzione sui pensieri sgradevoli.
  • Rimandare il pensiero: delimitare uno spazio nella quotidianità della durata di mezz’ora dove potersi preoccupare, si è dimostrato efficace a evitare di rimuginare per il resto della giornata.
  • Riduzione del multitasking: essere oberati di impegni e sottoporsi a un notevole carico mentale facilita la comparsa di pensieri sgradevoli.
  • Esposizione e accettazione: permettersi di esporsi al pensiero che si vuole evitare in maniera consapevole e accettare che esso entri nel nostro flusso di coscienza, farà in modo che sia meno probabile che quel pensiero affolli la mente altre innumerevoli volte.
  • Meditazione e consapevolezza: le pratiche di meditazione come la Mindfulness, rafforzano il controllo mentale e aiutano le persone a evitare i pensieri indesiderati permettendo di distanziarsi da essi.
Per fortuna esiste Wikipedia... Credo che la visiterò

Brunetta

Utente di lunga data
Perché era geloso senza motivo. Poi quando si incazzava spesso spegnava il cellulare.
Però si dice squilibrato. Non c’entra la provenienza regionale.

• Like
Reactions: gvl

Andromeda4

Utente di lunga data
Eh vedi... Tu volevi un sunto dei file... Adesso capisco... Il sunto dei file sono le cose già scritte
No, io volevo un condensato RAZIONALE di tutto quel delirio di due giorni che stai aggiornando in modo sempre più delirante. Ma, anche per colpa di una mattinata passata al telefono a cercare inutilmente di spiegarmi, capisco di essere in un'opera teatrale di Pinter.

gvl

Utente di lunga data
Perché era geloso senza motivo. Poi quando si incazzava spesso spegnava il cellulare.
Non credo che fosse geloso perché siciliano. Puoi dedurlo dal fatto che molte situazioni drammatiche se non tragiche causate dalla gelosia avvengono un po' dappertutto. Io personalmente ho visto scenate di gelosia tra coppie danesi, norvegesi e svedesi. Un pizzico di gelosia è un fatto comune ma quando è esagerata è un problema che ha quella persona. Probabilmente il tuo ex siculo era un insicuro.

Heartbrake55

Utente di lunga data
Però si dice squilibrato. Non c’entra la provenienza regionale.
Scusa ma tu vedi malati dappertutto...
No, io volevo un condensato RAZIONALE di tutto quel delirio di due giorni che stai aggiornando in modo sempre più delirante. Ma, anche per colpa di una mattinata passata al telefono a cercare inutilmente di spiegarmi, capisco di essere in un'opera teatrale di Pinter.
Ancora Co sti deliri... Il delirante è uno che parla e non sa cosa dice... Ma se tu mi chiedi io non ti nego cosa ho detto.

Marjanna

Utente di lunga data
Oh cazzo!!! Hai indovinato!!! La conosci???
Eh certo!!! Ma ti rendi conto che hai aperto un topic per esporre un dubbio su un possibile tradimento, e anzichè ascoltare i pareri sei arrivato ad esporre un quadro che ricorda i rapporti tra ndrine?

Heartbrake55

Utente di lunga data
Eh certo!!! Ma ti rendi conto che hai aperto un topic per esporre un dubbio su un possibile tradimento, e anzichè ascoltare i pareri sei arrivato ad esporre un quadro che ricorda i rapporti tra ndrine?

Io non ho esposto alcun quadro resto sul tema del topic tanto è vero che non rispondo a fuori tema... Se esce un quadro è perché inerente la situazione

Brunetta

Utente di lunga data
Meglio di Ionesco.

Heartbrake55

Utente di lunga data
Brunetta non vede malati dappertutto ma solo quando ci sono. La risposta era per un altra utente che adduceva l'eccessiva gelosia del suo ex al fatto che fosse siciliano.
Scusate ... Ma non volevo rispondere... O meglio avevo anche scritto la frase ma mi sono incasinato nel cancellarla e si è pubblicata

Marjanna

Utente di lunga data
Io non ho esposto alcun quadro resto sul tema del topic tanto è vero che non rispondo a fuori tema... Se esce un quadro è perché inerente la situazione
Ma inerente de che... hai messo in mezzo persone che lavorano in un contesto di lavoro, fatto riferimenti di non si sa che potere verso una ragazzino di 17 anni, che avrebbe una relazione con tua moglie, ogni persona che hai citato le hai trovato una posizione in un complotto contro di te, non si sa con che fine. Ti hanno chiesto più utenti di scrivere un testo comprensibile, e non lo fai.

Heartbrake55

Utente di lunga data
Ma inerente de che... hai messo in mezzo persone che lavorano in un contesto di lavoro, fatto riferimenti di non si sa che potere verso una ragazzino di 17 anni, che avrebbe una relazione con tua moglie, ogni persona che hai citato le hai trovato una posizione in un complotto contro di te, non si sa con che fine. Ti hanno chiesto più utenti di scrivere un testo comprensibile, e non lo fai.
Tu mi vuoi fare confusione... Il quadro era riferito alle vie calabresi che sono presenti nella vicenda... Non un quadro della situazione che per altro tu hai fatto molto bene a parte il fatto che viene considerato un delirio

Pincopallino

Utente di lunga data
Non sto attaccando nessuno... Sto lasciando che gli eventi abbiano il loro corso e gli eventi sono anche ciò che mi racconta mia moglie... Concatenare eventi è sintomo di paranoia??? Va da se che in questa situazione ogni parola la prendo come un evento a sé.
Ma scusa ma se tromba con un altro che problema c’e? Se lava stira cucina e la da anche a te, assolve ai suoi compiti di moglie no? Che te frega di quello che fa mentre non sta con te?

Marjanna

Utente di lunga data
Tu mi vuoi fare confusione... Il quadro era riferito alle vie calabresi che sono presenti nella vicenda... Non un quadro della situazione che per altro tu hai fatto molto bene a parte il fatto che viene considerato un delirio
Veramente riscrivere il tutto (fatto da te), dovrebbe servire a te per chiarirti, non per confonderti.

Il quadro che avevo fatto io inizialmente era collegato alla tua impotenza, che ti ha creato delle incertezze, paure verso il tuo sentirti uomo.
Non pare ti freghi molto di tua moglie, e non pare tu abbia un dialogo aperto con lei. Hai iniziato ad usare le dita ma probabilmente con una paura che cresceva dentro di te (il tutto senza un minimo dialogo con lei, presumo).
Il ragazzino è solo qualcosa che ha fatto esplodere, venire fuori, qualcosa che nasce dentro di te. Solo che l’hai proiettato all’esterno, e sei andato avanti costruendo un castello. Questo non ti è molto di aiuto, ma non sembra te ne rendi conto.

Heartbrake55

Utente di lunga data
Ma scusa ma se tromba con un altro che problema c’e? Se lava stira cucina e la da anche a te, assolve ai suoi compiti di moglie no? Che te frega di quello che fa mentre non sta con te?
Infatti... È per questo che vado da mia figlia... Ma quel fatto del trovarli in casa soli per me è stato veramente fastidioso... Tanto...

Heartbrake55

Utente di lunga data
Veramente riscrivere il tutto (fatto da te), dovrebbe servire a te per chiarirti, non per confonderti.

Il quadro che avevo fatto io inizialmente era collegato alla tua impotenza, che ti ha creato delle incertezze, paure verso il tuo sentirti uomo.
Non pare ti freghi molto di tua moglie, e non pare tu abbia un dialogo aperto con lei. Hai iniziato ad usare le dita ma probabilmente con una paura che cresceva dentro di te (il tutto senza un minimo dialogo con lei, presumo).
Il ragazzino è solo qualcosa che ha fatto esplodere, venire fuori, qualcosa che nasce dentro di te. Solo che l’hai proiettato all’esterno, e sei andato avanti costruendo un castello. Questo non ti è molto di aiuto, ma non sembra te ne rendi conto.
Mi stai proponendo ancora quadri che non capisco... E per quanto riguarda cosa io dovrei capire di me qui ho trovato una sola persona che ha dato un parere giusto pulito equilibrato e le ho scritto in privato... Per il resto trovo solo psicologi dottori maestri professori.