Tradire rende felici?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Diletta

Utente di lunga data
Sono d'accordo, anch'io non conosco questi "tutti". Al contrario, tutti quelli che conosco ( tutti rimasti in famiglia..) sono tutt'altro che "pentiti", ma semmai "dispiaciuti" e sommersi dai sensi di colpa per il male causato.

Il pentimento può esser visto come il riconoscimento di un errore del passato che vorremmo cancellare.
Ma ..non è forse vero che quasi tutti i "traditori" vorrebbero sì cancellare il dolore causato (a sè stessi o agli altri), ma mantenere nell'animo l'esperienza vissuta?
Qualcuno dei traditori qui vorrebbe NON aver vissuto quello che ha vissuto in campo "amoroso"??
Avete fatto l'esempio di Bastardodentro.. ma, anche lui? cancellerebbe volentieri la sua storia dalla sua vita e dalla sua memoria? o in qualche modo, e comunque, pensa con la sua vicenda di aver reso più "piena" la sua esistenza?

La penso esattamente come te e tu l'hai espresso in maniera esemplare!
:up::up:

Duchessa

Utente di lunga data
Nel tradimento esiste la parola infatuazione, innamoramento etc, questo è quello che accade nei due, oppure in uno dei due, perchè magari uno dei due sta giocando al gatto col topo. Nel primo tradimento le parole infatuazione innamoramento giocano un ruolo fondamentale, il tutto coadiuvato molto spesso dalla totale assenza di fattori che sono, la solita routine di pagamenti bollette, liti, incomprensioni etc, nei "due" s'instaura quella falsa conoscenza, e quella sottile ma gigante unione che si chiama attrazione fisica e mentale, ( quella mentale totalmente falsa. perchè per conoscere una persona c'è ne passa acqua sotto i ponti) Questo ed altro portano al tradimento.Il pentimento si ha nel momento in cui si viene scoperti, qua subentrano un macello di fattori che portano il traditore a mettersi davvero a confronto con la cazzata che ha commesso e con la realtà del male che ha fatto non solo a se stesso, ma soprattutto a chi gli sta accanto. ( Normalmente si dovrebbe avere un percorso nuovo con il partner, si spera sincero e vero.)

Nel continuare a tradire il discorso è diverso, e visto che si parla di tradimento, evito gli epiteti che personalmente andrei a scrivere. Ma per non urtare troppo la sensibilità di questi, dico anche, la vita è loro ne facciano quello che vogliono. Peccato che la loro vita la dividono con un compagno fisso, ignaro/a di tutto.

Ho visto ridere e sorridere di iosonoio, e leggendo mi sono accorto che spesso si ride e sorride di chi dice la verità, non mi soffermo a dire quale verità ha scritto iosonoio, d'altronde è stato scritto, e chi ha sorriso e riso, ha letto.
Condivido la prima parte.
Ma su coloro che continuano a tradire andrei cauta a parlare. Le motivazioni che inducono a ricadere possono essere le più diverse. Esistono modalità "leggere e di divertimento" (alla Lothar per intendersi) ma anche situazioni con problemi sottesi non risolti e molto pesanti (a volte non risolvibili). Tutti quelli che conosco e che non si sono limitati alla prima relazione extra non hanno affatto a casa un partner ignaro.. più frequentemente un partner che non vede, non sente, non parla.. Ben triste situazione, ma forse la più diffusa.

Ultimo

Escluso
Ma su coloro che continuano a tradire andrei cauta a parlare. Le motivazioni che inducono a ricadere possono essere le più diverse. Esistono modalità "leggere e di divertimento" (alla Lothar per intendersi) ma anche situazioni con problemi sottesi non risolti e molto pesanti (a volte non risolvibili). Tutti quelli che conosco e che non si sono limitati alla prima relazione extra non hanno affatto a casa un partner ignaro.. più frequentemente un partner che non vede, non sente, non parla.. Ben triste situazione, ma forse la più diffusa.

Ma si figurati, hanno ragione a continuare a sbagliare, d'altronde che male c'è? mica è sbagliato tradire! Che poi chi non vede non sente etc, magari è una persona costretta a subire, sai magari non lavora, magari ormai è talmente sottomessa da situazioni psicologiche e non che non riesce più ad uscirsene.

Duchessa, il principio è soltanto uno, tradire è sbagliato, cercare scusanti? ok cerchiamole, ma è una tiritera inutile atta soltanto a dare delle scusanti irreali a chi vuole stare bene tradendo.

Ma d'altronde siamo persone adulte, mica bambini dove c'è il bianco ed il nero, qua esistono giustamente il grigio il rosso e tutti gli altri colori da contorno. Ed infatti vengono usati.

iosonoio

Utente di lunga data
Sono d'accordo con te. Tornando al discorso "pentimento" ho parlato con persone che non sono state scoperte, non hanno combinato danni apparenti, eppure parlavano di sbaglio e di non volerci cadere più. Ti parlo di una esperienza diretta: mi era capitata una possibile situazione di tradimento ed ero perplesso, quasi impaurito, ma questa donna mi attraeva come una calamita. Ne parlai con un amico che mi disse "io ci sono passato, stanne alla larga più che puoi...non ti invidio per niente!"

Duchessa

Utente di lunga data
Ma si figurati, hanno ragione a continuare a sbagliare, d'altronde che male c'è? mica è sbagliato tradire! Che poi chi non vede non sente etc, magari è una persona costretta a subire, sai magari non lavora, magari ormai è talmente sottomessa da situazioni psicologiche e non che non riesce più ad uscirsene.

Duchessa, il principio è soltanto uno, tradire è sbagliato, cercare scusanti? ok cerchiamole, ma è una tiritera inutile atta soltanto a dare delle scusanti irreali a chi vuole stare bene tradendo.

Ma d'altronde siamo persone adulte, mica bambini dove c'è il bianco ed il nero, qua esistono giustamente il grigio il rosso e tutti gli altri colori da contorno. Ed infatti vengono usati.
Ultimo, nessuno di noi parla di queste cose in maniera positiva. Nè certo l'ho mai fatto io. Sono situazioni che non vorremmo augurare, nè a noi stessi nè agli altri.
Ma sulle critiche andrei cauta, anche perchè le situazioni andrebbero conosciute e guardate da tutte e 2 le parti. Sai, io per esempio conosco partner "sottomessi", come quelli che descrivi tu, sia traditori, sia traditi. Partner senza lavoro, sia traditori sia traditi.
In molti casi una chiave per uscire dalla melma della falsità non c'è (o non nel presente); in molti casi c'è, ma nessuna delle due parti la vuole usare, o nessuna delle due parti ha la forza per usarla. E beati quelli che ne sono fuori.

Ultimo

Escluso
Ultimo, nessuno di noi parla di queste cose in maniera positiva. Nè certo l'ho mai fatto io. Sono situazioni che non vorremmo augurare, nè a noi stessi nè agli altri.
Ma sulle critiche andrei cauta, anche perchè le situazioni andrebbero conosciute e guardate da tutte e 2 le parti. Sai, io per esempio conosco partner "sottomessi", come quelli che descrivi tu, sia traditori, sia traditi. Partner senza lavoro, sia traditori sia traditi.
In molti casi una chiave per uscire dalla melma della falsità non c'è (o non nel presente); in molti casi c'è, ma nessuna delle due parti la vuole usare, o nessuna delle due parti ha la forza per usarla.
E beati quelli che ne sono fuori.
C'è chi ne parla in maniera positiva invece.

Criticare? mai. Parlarne? ne parliamo infatti.

Se dobbiamo usare i colori visto che siamo adulti usiamoli, e non solo quando ci conviene, usiamoli anche quando usarli è difficile, prendiamoci le responsabilità! siamo persone adulte. La chiave d'uscita esiste, la usiamo soltanto quando siamo costretti ad usarla, non la usiamo per moltissimi motivi, se siamo i traditi, abbiamo dei motivi che ho citato nel post di prima, se siamo i traditori abbiamo altri motivi.

Ma la realtà è ben diversa da quello che è un forum, quindi quello in rosso, è realtà.

Lavarello

Utente di lunga data
.....Ti parlo di una esperienza diretta: mi era capitata una possibile situazione di tradimento ed ero perplesso, quasi impaurito, ma questa donna mi attraeva come una calamita. Ne parlai con un amico che mi disse "io ci sono passato, stanne alla larga più che puoi...non ti invidio per niente!"
Ciao,
a me è capitata la stessa cosa, identica, compreso l'amico saggio che mi diceva "non fare minchiate".
Ecco, io la cazzata l'ho fatta. Non sono stato beccato e devo solo ringraziare che dall'altra parte (l'altra intendo, non mia moglie) ho trovato una donna che avesse due palle così, quelle che io non ho avuto.
Arriverò a parlarne fra un po', è ancora troppo fresca.
Qualcuno forse ricorderà i miei primi interventi di quest'estate. Della serie "se giochi col fuoco ti scotti".
Amen.
L.

Sbriciolata

Escluso
Ciao,
a me è capitata la stessa cosa, identica, compreso l'amico saggio che mi diceva "non fare minchiate".
Ecco, io la cazzata l'ho fatta. Non sono stato beccato e devo solo ringraziare che dall'altra parte (l'altra intendo, non mia moglie) ho trovato una donna che avesse due palle così, quelle che io non ho avuto.
Qualcuno forse ricorderà i miei primi interventi di quest'estate. Della serie "se giochi col fuoco ti scotti".
Amen.
L.
Eh, mi ricordo di te. Te l'avevamo detto...

Simy

WWF
Ciao,
Amen.
L.

ciao! ;) guarda chi si rivede!

ps. quoto zia sbri...

Sbriciolata

Escluso

Lavarello

Utente di lunga data
eh lo so, noi ci si prova... ma alla fine ognuno il grugno lo deve sbattere da solo...
Hai ragione, ma è bello sbgliare di testa propria, anche a costo di dire "avevi ragione"... Magra consolazione? Boh...
Ne sto facendo un percorso di crescita, ho scoperto delle cose che non conoscevo, anche di me stesso.
Ma una cosa super positiva c'è: ho imparato a non giudicare. Vedo spesso, anche qui dentro (...anche se non partecipavo ero sempre molto presente nel forum, leggevo ogni giorno), persone che parlano di cose che non sanno, che non hanno provato sulla propria pelle. Ascoltare, comprendere, talvolta anche giustificare....giudicare? mai più.

Ultimo

Escluso
Hai ragione, ma è bello sbgliare di testa propria, anche a costo di dire "avevi ragione"... Magra consolazione? Boh...
Ne sto facendo un percorso di crescita, ho scoperto delle cose che non conoscevo, anche di me stesso.
Ma una cosa super positiva c'è: ho imparato a non giudicare. Vedo spesso, anche qui dentro (...anche se non partecipavo ero sempre molto presente nel forum, leggevo ogni giorno), persone che parlano di cose che non sanno, che non hanno provato sulla propria pelle. Ascoltare, comprendere, talvolta anche giustificare....giudicare? mai più.

No no sbagli secondo me. Non dico che bisogna giudicare, ma avere una visione ben chiara di un concetto e farsene una opinione precisa in base a quello che sei in questo momento è d'obbligo, se poi con il tempo le cose cambiano ed in base a quelle anche le opinioni, tutto ciò ha appunto un nome, maturazione.

lothar57

Utente di lunga data

Cara Duchessa...se tutti facessero come me!!...ad esempio domani dovremmo vederci dopo tanto.ma ''finito'',ognuno per la sua strada...non so neanche se le telefonero'per Natale.Pochi sentimentalismi.

lothar57

Utente di lunga data
la cosa importante è che tu trovi donne che la pensino esattamente come te

mia cara e'ovvio,dal momento che la prima cosa che dico sempre e'''non cerco un'altra moglie''..la seconda''a casa mia sto benissimo''..e la terza''non sono sentimentalista''.chi ha il coraggio di seguirmi..direi e'avvertita...

Brunetta

Utente di lunga data
mia cara e'ovvio,dal momento che la prima cosa che dico sempre e'''non cerco un'altra moglie''..la seconda''a casa mia sto benissimo''..e la terza''non sono sentimentalista''.chi ha il coraggio di seguirmi..direi e'avvertita...
Non vedo l'ora di incontrarti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.