Diciamo che io ho lasciato campo libero a un certo punto avrei voluto proprio troncare con lii. In questi 4 anni più volte ho beccato sms o telefonate e lui mi detto bugie. Da quanto mi dice nn sono stati insieme 4 anni consecutivi si sono lasciati e presi ... forse quando lo beccavo smetteva?
io ho saputo che era della mia città la tipa solo a settembre perché prima mi aveva detto che era di Venezia e si scrivevano e telefonavano solo... nel frattempo mia madre si è ammalata e io snstata assente spesso perché abitava a 800 km . Poi è mancata ..diciamo che io ho aperto gli occhi tardi e gli ho sempre lasciato molta libertà di andare etc moto, golf etc .
Facile che i tira e molla siano conseguenza di un tempo in cui quando tu lo beccavi alzava la guardia, ma anche allontanamenti dettati per comodo (tipo far sorgere liti in prossimità di vacanze per non aver l'amante che rompe le balle), ma anche possibili tentativi di staccarsi di lei, e ricadute per dipendenza affettiva.
Non è che il tuo errore sia stato aprire gli occhi tardi e "dargli libertà". La libertà che ha con te è uno dei motivi percui non ti lascerà. Nessuno vuole sentirsi in gabbia.
Cerca di non focalizzarti nella ricerca della colpa, altrimenti cadi in un vortice che ad un certo punto ti si rivolterà contro facendoti stare male, facendoti provare veleno.