Do la mia risposta a Massimo, senza impelagarmi in discussioni sulla moralità o no di quello che fa.
Se la domanda è "si può cambiare"? La mia risposta è sicuramente "NO". Nessuno cambia, mai, tantomeno a quarant'anni.
Per convincerti di questo pensa al fatto che per cambiare dovresti avere una buona ragione, non uno spettro di "futuro".
Ho visto per "mestiere" centinaia di casi di nevrosi fra le più varie, e nessuna di loro è mai "cambiata". Al massimo ha deciso di accettare quello che era e condurre una vita più adatta a se stessa. E considera che sto parlando di gente che soffriva genuinamente per come era, quindi aveva un ottimo stimolo a "cambiare" mentre tu hai solo motivazioni legate ad un futuro più o meno prossimo.
Fantasmi che non possono fare cambiare proprio nessuno. Magari potrai smettere di tradire per qualche tempo, un anno, due, forse anche tre, ma poi tornerai esattamente al punto di partenza, a meno chiaramente di non avere una motivazione un po' più valida.
Questo è il mio punto di vista, chiaramente, niente di assoluto.
P.s. : Non sto dicendo tu sia nevrotico, è solo un paragone con situazioni mentali che affrontano il tentativo di cambiare ogni giorno.