Triplo tradimento

The Reverend

Utente di lunga data
Se il punto discorde è la legittimità chiarisci tu perché per me non è legittimo.
C'è poco da chiarire.
Se c'è rispetto e fiducia e amore, non si tradisce. Se non c'è quanto sopra , si arriva a tradire. Imho.
Cosa c'entra la legittimità che hai messo nella frase, io francamente non lo so.

The Reverend

Utente di lunga data
Ma non sei andato a catechismo? Cosa dice Gesù nel discorso della montagna? Che Iddio fa piovere o splendere il sole allo stesso modo sui giusti e sugli ingiusti. Quindi che mi frega di essere giusto se tanto ci prendo uguale all'ingiusto? E chi sono io per discutere la parola di Gesù?
😂😂😂😂
Sei un talebano della bibbia e di Gesù 😁.
Cmq anche lì, Gesù è amore e l'amore è semplice.
Credo te lo insegnano pure nel catechismo cattolico di cui ahimè so poco

Klavier

Utente di lunga data
C'è poco da chiarire.
Se c'è rispetto e fiducia e amore, non si tradisce. Se non c'è quanto sopra , si arriva a tradire. Imho.
Cosa c'entra la legittimità che hai messo nella frase, io francamente non lo so.
Il sentirsi giustificati a tradire e purtroppo si tradisce anche quando c'è amore e rispetto o comunque quando non ci sarebbe nessuna ragione se non il proprio egoismo. Succede di tutto sotto questo cielo

Klavier

Utente di lunga data
😂😂😂😂
Se puoi o vuoi toglimi una curiosità. Ti presenti come Reverendo. Eri un religioso? Un incarico ufficiale?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma non sei andato a catechismo? Cosa dice Gesù nel discorso della montagna? Che Iddio fa piovere o splendere il sole allo stesso modo sui giusti e sugli ingiusti. Quindi che mi frega di essere giusto se tanto ci prendo uguale all'ingiusto? E chi sono io per discutere la parola di Gesù?
Senza offesa non hai capito benissimo.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
😂😂😂😂
Esatto, dice che se tu ami i tuoi amici o i tuoi familiari non fai nulla di speciale, il vero ganzo è colui che ama i cattivi. Ma anche qui a essere buoni mi sa che la si prende solo in quel posto, per cui non conviene

Brunetta

Utente di lunga data
Forse, ma io da liberale e tendenzialmente anarchico ho sempre diffidato dei potenti, da Iddio in giù
Ognuno si costruisce la propria personale filosofia e fa bene. Quello che contesto è attribuirla ad altri.

Klavier

Utente di lunga data
Esatto, dice che se tu ami i tuoi amici o i tuoi familiari non fai nulla di speciale, il vero ganzo è colui che ama i cattivi. Ma anche qui a essere buoni mi sa che la si prende solo in quel posto, per cui non conviene
Almeno fino a quando il cattivo non fa il cattivo con te. Da quel momento è crisi spirituale

Cerutti Gino

Utente di lunga data
Tante volte un ragionamento del genere è frutto di scarso amor proprio, come se l'"amore" che si prova per la persona che ha ricambiato con un torto sleale fosse superiore al ben poco amore per se stessi. Invece io credo che prima di amare gli altri bisogna amare se stessi. Un po' come dicono sugli aerei al decollo: prima di mettere in salvo qualcun altro è imperativo mettere in salvo se stessi.
Probabilmente hai ragione. L’amore ha talmente tante sfumature che e’ difficile a volte comprendere il giusto o sbagliato. A volte ci si annulla anche un po’ per amore, e’ sbagliato e’ vero, ma non si riesce sempre a calcolare tutto.

ParmaLetale

Probabilmente hai ragione. L’amore ha talmente tante sfumature che e’ difficile a volte comprendere il giusto o sbagliato. A volte ci si annulla anche un po’ per amore, e’ sbagliato e’ vero, ma non si riesce sempre a calcolare tutto.
Potresti fare come dice Gesù, perdonare chi ti ha fatto il torto, liberarti così di un peso, e tirare avanti, no?

The Reverend

Utente di lunga data
Non lamentarti allora.
Prendi atto, chiudi la storia e vai avanti.
Oppure
Continua con la storia ma cercando di cambiare per fare in modo che la dolce metà scopi solo te.
Oppure
Continua senza fare nulla e quindi non lamentarti se poi non passi sotto gli stipiti🤷

ParmaLetale

È sicuramente una scelta e ho tanti amici e tantissime amica che hanno fatto questa scelta.
Io non sono d'accordo ma smetto che in passato queste situazioni di stallo emotivo mi hanno dato tanto, in molti sensi🤪
D'altra parte Dio perdona... io... mica sono un dio