Sicuramente se si ritiene una determinata specie dannosa è meglio ucciderla con le mani piuttosto che spargere veleni che poi colpiscono altre specie, e a volte l'uomo stesso. Per quanto riguarda gli insetti anche loro hanno i loro predatori, ma sarebbe un discorso lungo, poi noto per chi ha interesse (al punto da essere persino noioso).
Non è che io coltivi scarafaggi dentro casa, o che mi tenga ragni a cui far grattini. Ci sono i tipici insetti d'appartamento (mai visto i pesciolini d'argento?), e a volte se si vive in una casa datata per quanto si pulisca può capitare di vederne. Se si ha un camino o una stufa e si porta dentro legna può capitare di portare dentro casa anche dei ragni, o altri insetti.
E devo contraddire
@Martes, perchè non è non riesca ad ammazzare un insetto, e usi il metodo della scatolina per ogni insetto, semplicemente non seguo la concezione antropocentrica, ma non per partito preso, proprio non mi viene.
Mi limito a guardare perchè casa mia sia un ambiente dove vivere. A seconda della stagione e di dove uno vive, capita ci siano insetti che si avvicinano, e a volte entrano. Da lì a parlare di invasione di blatte ce ne passa.