Ultimo
Escluso
ma naturalmont mon amì :carneval::up::up::up::up:
Si chiama coerenza con noi stessi no?
ma naturalmont mon amì :carneval::up::up::up::up:
Si chiama coerenza con noi stessi no?
Vero, perchè dovrebbe essere peggio ?Dici che non sei in crisi, ma io avverto un certo disagio all'idea che tu sia diventato totalmente misantropo.
E allora mi/ti chiedo: perchè dovrebbe essere peggio?![]()
Ipotizziamo per un momento che tu sia realmente diventato molto distaccato dalle persone e dalle cose del mondo.Vero, perchè dovrebbe essere peggio ?
Sono inquinamenti dell'educazione ricevuta (o NON ricevuta, dipende dai punti di vista)
Credo che sia fondamentale stare bene da soli senza doversi appoggiare a nessuno.
Ma stabilito che si è in grado di farlo la cosa ideale è essere contornati da persone con le quali stiamo bene. Non è fondamentale la vicinanza ma la loro presenza nella nostra vita.
Sapere che ci sono.
Anch'io sogno l'isola deserta ogni tanto, per ritrovarmi, ma so che su quell'isola, dopo poco, finirei per pensare a chi ho lasciato sulla terra ferma.
Penso che sia normale avere di questi momenti, magari goditeli anche, crogiolati un po' nella malinconia. Poi passa vedrai , a volte basta poco
Se sia possibile non so, ma concordo con quello che ha scritto Farfalla.Oggi è una giornata in cui penso ad una vita su un'isola deserta come un paradiso. Forse ho davvero raggiunto la misantropia più totale. Mi capita di sedermi da solo in mezzo agli altri, bermi una birra ed osservare gesti, parole, sguardi, e mi sembra che nulla abbia davvero un senso. Che siano solo un mucchio di stronzate cui si dà dignità pur di non sentirsi soli.
E' possibile accettare la solitudine restando in equilibrio ? E' possibile vivere sereni e da soli ?
Ipotizziamo per un momento che tu sia realmente diventato molto distaccato dalle persone e dalle cose del mondo.
Questo danneggia qualcuno? Pensa a come potresti proteggere questo qualcuno.
C'è rischio che danneggi te stesso? Per il momento non si direbbe, la avverti come una posizione egosintonica.
E allora, lasciamo perdere le categorie mentali assorbite dall'esterno. Concediti un periodo di ritiro senza preoccupartene troppo, e - ad esperienza fatta - sarai tu in prima persona a darne un giudizio, che sarà il tuo, personalissimo giudizio su di te e sul significato e le conseguenze della misantropia.
Tanto è improbabile che, pur stando tu chiuso nel tuo mondo, non ci sia qualcuno disposto a buttare uno sguardo nella tua direzione e a sincerarsi che tu non stia andando alla deriva.
O anche se mancasse questo sguardo su di te, se ti renderai conto di aver bisogno di aiuto, lo cercherai.
nemmeno quando si sta in ritiro la smettono di cercarti anzi, continuano a cercarti per insegnarti questo e quello, quello che piu giusto eche bisogna reagire e non bisogna bla..bla...ma invece cosi e cola...e perchè non rispondi..e dove sei ...e c'è qualcosa,e tu spieghi e poi ti penti di averlo fatto perchè cominciano a parlare a parlare...e non ascoltano nemmeno.
il diritto del misantropo si è perso.
Meggan
Sono d'accordo, ma a volte per raggiungere questo grado d'intimità bisogna essere trasparenti, mettersi a nudo, mostrare le proprie debolezze al proprio compagno/a...e non è per niente facile...arrivano allora le corazze, le maschere, che ci proteggono ma impediscono una conoscenza profonda della coppia.
Oh mio perere personale...c'e l'ho anche nella firma...![]()
Praticamente mi hai inferto una pugnalata!! un pugno nello stomaco che fa male da cane!
Si è un passo che si fa dopo essere riusciti ad andare oltre, oltre quel percorso che probabilmente accompagna chiunque è stato tradito. E probabilmente ognuno di noi ha il suo percorso personale.
Non solo è possibile, ma pensaci un momento: la maggior parte dei casini nasce proprio perchè pretendiamo di rapportarci con gli altri senza essere capaci di rapportarci con noi stessi.Oggi è una giornata in cui penso ad una vita su un'isola deserta come un paradiso. Forse ho davvero raggiunto la misantropia più totale. Mi capita di sedermi da solo in mezzo agli altri, bermi una birra ed osservare gesti, parole, sguardi, e mi sembra che nulla abbia davvero un senso. Che siano solo un mucchio di stronzate cui si dà dignità pur di non sentirsi soli.
E' possibile accettare la solitudine restando in equilibrio ? E' possibile vivere sereni e da soli ?
ma quanto bello è il tuo avatar?!Minchia Ultimo non era nelle mie intenzioni...era un personalissimo pensiero sul mio modo di intendere il rapporto di coppia, scusami...
sacrosanto.Non solo è possibile, ma pensaci un momento: la maggior parte dei casini nasce proprio perchè pretendiamo di rapportarci con gli altri senza essere capaci di rapportarci con noi stessi.
Minchia Ultimo non era nelle mie intenzioni...era un personalissimo pensiero sul mio modo di intendere il rapporto di coppia, scusami...
ma quanto bello è il tuo avatar?!
m'incanto a guardarlo...
Non devi scusarti, e nemmeno c'è bisogno che te lo dica io, a quanto pare stavamo scrivendo in sintonia, solo che al momento, io sto attraversando proprio quel momento.![]()
Sì. Il mondo non cambia, ma il proprio ruolo.Oggi è una giornata in cui penso ad una vita su un'isola deserta come un paradiso. Forse ho davvero raggiunto la misantropia più totale. Mi capita di sedermi da solo in mezzo agli altri, bermi una birra ed osservare gesti, parole, sguardi, e mi sembra che nulla abbia davvero un senso. Che siano solo un mucchio di stronzate cui si dà dignità pur di non sentirsi soli.
Belle parole.Credo che sia fondamentale stare bene da soli senza doversi appoggiare a nessuno.
Ma stabilito che si è in grado di farlo la cosa ideale è essere contornati da persone con le quali stiamo bene. Non è fondamentale la vicinanza ma la loro presenza nella nostra vita.
Sapere che ci sono.
Anch'io sogno l'isola deserta ogni tanto, per ritrovarmi, ma so che su quell'isola, dopo poco, finirei per pensare a chi ho lasciato sulla terra ferma.
Penso che sia normale avere di questi momenti, magari goditeli anche, crogiolati un po' nella malinconia. Poi passa vedrai , a volte basta poco
Io sono assolutamente incapace di mettere corazze o maschere se voglio bene a qualcuno.Sono d'accordo, ma a volte per raggiungere questo grado d'intimità bisogna essere trasparenti, mettersi a nudo, mostrare le proprie debolezze al proprio compagno/a...e non è per niente facile...arrivano allora le corazze, le maschere, che ci proteggono ma impediscono una conoscenza profonda della coppia.
Oh mio perere personale...c'e l'ho anche nella firma...![]()
Si, ed è evidente che l'attuale condizione di solitudine ti crea disagio. Tenti di avvalorare la tua posizione, solo che non ne sei convinto neanche tu.Che siano solo un mucchio di stronzate cui si dà dignità pur di non sentirsi soli.
Stavolta dissento.Io sono assolutamente incapace di mettere corazze o maschere se voglio bene a qualcuno.
Questo a volte mi fa arrabbiare con me stessa. Patisco le mie debolezze, la mia fragilità. Soffro quando mi accorgo di avere bisogno di qualcuno, vorrei sentirmi sempre forte e indipendente, consapevole che qualunque cosa succeda troverò in me stessa le risorse per andare avanti. Ma non sempre è così. E allora mi arrabbio, perchè mi sento piccola e vulnerabile.
Ultimamente sto riflettendo proprio su questo aspetto di me. E sto imparando ad accettare anche i miei momenti 'fragili'. Mi sto rendendo conto che innamorarsi di qualcuno ci mette improvvisamente in una posizione di vulnerabilità. E' inevitabile che sia così. Mettere da parte la corazza è l'unico modo per costruire un rapporto autentico, come hai scritto tu, Fabry.
Alla fine penso che sia una prova di forza anche accettare la propria debolezza senza vergognarsene.
Che sia sano riuscire ad ammettere che senza quella persona sì, per un momento potresti sentirti mancare il terreno sotto i piedi. Che per quella persona soffriresti e che senza di lei la vita, per un bel po', assomiglierebbe a un deserto emotivo. Ammetterlo è il primo passo per un'accettazione incondizionata di sè.
Io ci sto lavorando![]()