Tu perdoneresti un tradimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Non so se ho mai scritto la mia "teoria" in questo forum. Cmq.

Siamo abituati da secoli ad essere invasi e governati da stranieri. E' relativamente da poco che siamo Paese.

In tutti i secoli di dominazioni, gli "italiani" hanno sviluppato un animo da servi.

(NOTA BENE sto generalizzando per spiegare come vedo l'origine di certi atteggiamenti, sapendo BENISSIMO che ci sono tante persone oneste, dedicate, responsabili, civili etc etc)

I servi non si fidano dei padroni, li fregano appena possono, perchè, tanto, oggi un padrone, domani un altro, i padroni sfruttano i servi quindi tanto vale approfittare di ogni occasione possibile per prendersi qualcosa in cambio.
I servi non partecipano col cuore alle attività della casa, perchè non è casa loro anche se ci abitano, ci abitano oggi ma domani chissà.
I servi approvano gli altri colleghi servi che fregano i padroni, uniti contro il "nemico", che pure se paga, in realtà è uno sfruttatore.
I servi fanno il minimo indispensabile per non essere cacciati via dal padrone... che senso ha dare il meglio di sè per una casa che non è tua, per gente che non è la tua famiglia, per gente di cui non ti fidi, che è "straniera", che è per principio un "nemico"?

Noi italiani vediamo ancora lo Stato come fosse una dominazione straniera, che applica balzelli strozzanti epr arricchire le sue tasche impoverendo i poveri onesti lavoratori. E continuiamo, come sempre è stato, a cercare scappatoie per evitare di pagare queste tasse che sentiamo "geneticamente" ingiuste.
Se ne abbiamo la possibilità, arraffiamo -discorsi già fatti sui lavoratori che abusano di permessi malattia, maternità etc, sui falsi invalidi- proprio come se quello che arraffiamo fosse di un padrone ricco e distante, e non nostro.
Copriamo, o ammiriamo, chi riesce a fregare questo "padrone", sempre perchè ancora non riconosciamo che lo Stato siamo noi.
In quest'ottica è interessante la tradizione inglese di storie sul personale di servizio orgoglioso del buon funzionamento della casa del padrone perché è anche casa loro.

Brunetta

Utente di lunga data
A me crea violenza il 95 % dei automobilisti romani uomini donne giovani vecchi italiani stranieri che non rispettano un cazzo di striscia pedonale e ti passano a due centimetri ad alta velocità anche se li aspetta il semaforo rosso dieci metri più avanti anche se piove anche se porti bambini anche se ti fermi a metà per vedere che cazzo vogliono fare PER LORO ESIGO IL CARCERE NELLA GUYANA FRANCESE e voglio vedere come cazzo fanno Steve McQueen o Dustin Hoffman cazzo!
Io trovo invece un progressivo aumento della gentilezza e del rispetto nei confronti dei pedoni e l'ho rilevato sia a Milano sia a Roma.

drusilla

Drama Queen
Io trovo invece un progressivo aumento della gentilezza e del rispetto nei confronti dei pedoni e l'ho rilevato sia a Milano sia a Roma.
Oh my god com'era prima??? Guarda io abito a Roma da quasi vent'anni e la tendenza la vedo discendente... quando sono stata a Fiuggi (Lazio ma provincia) che si comportavano come i norvegesi mi veniva da piangere

Brunetta

Utente di lunga data
Oh my god com'era prima??? Guarda io abito a Roma da quasi vent'anni e la tendenza la vedo discendente... quando sono stata a Fiuggi (Lazio ma provincia) che si comportavano come i norvegesi mi veniva da piangere
Per Roma mi riferisco al centro.

Brunetta

Utente di lunga data

drusilla

Drama Queen
Per Roma mi riferisco al centro.
Anch'io. Bello vedere a due passi da piazza Navona una ragazza cieca che aspetta sul bordo del marciapiedi che uno di noi la prenda per il braccio e forti del fatto che facciamo più massa e stendo il braccio facendo stop un po rallentano per poi sfrecciarci subito dietro.... ah poi in un centro storico che sarebbe da fare SUBITO TUTTO PEDONALE. E poi che questo paese non è aggressivo va...

drusilla

Drama Queen

free

Escluso
ma se è sotto la facciata non può essere istituzionalizzata.

strutturale?

comunque le sottoculture che affrancano la violenza non le ho mica inventate io oggi, sono molto studiate in criminologia, il che dovrebbe aiutare a capire come mai proprio la criminologia se ne occupa...non è che ci facevano studiare come acchiappare le farfalle, per dire:singleeye:

free

Escluso
Guarda Giorgio i casi sono 2
- La pantera è proprio di legno.
oppure
- Ha capito benissimo e se la stà a cazzeggiare nonostante si sia in diversi ormai che cercano di spiegarle, prendendo per il culo gli alltri e cercando si raccontarsela.

bah.
molto maleducato

Brunetta

Utente di lunga data

spleen

utente ?
Se una persona ti dice una cosa, poi te la dice pure un’altra, poi un’altra ancora, poi altri ti fanno notare che il colloquio non esiste perché gli altri ti dicono “il latte è bianco” e tu continui a rispondere in continua distonia “il cavallo corre più veloce” , a qualcuno sorge il fondato dubbio che lo stai prendendo per il sedere.
Non intendo fare polemiche ma perché esista un reale dialogo è indispensabile ascoltare. L’impressione è che tu segui una tua logica e che i post degli altri nemmeno li leggi, o interpreti male quello che scrivono (?) Questo per quanto riguarda il metodo.
Per quanto riguarda il merito tra l’altro trovo che la teoria delle culture e subculture e delle culture degli altri …. etc sia poi in fin dei conti di un razzismo malcelato, strisciante. Perché è come dire che noi avendo la nostra di cultura si sia i belli i bravi i giusti, quelli che ripudiano la violenza perché noi non siamo così etc .
(Prima cosa non vera).
Gli “altri” invece con le loro culture arretrate, merdose e violente in fondo vivono così per l’inferiorità della loro subcultura.
(Seconda cosa che non è vera).
Il tutto senza tenere in considerazione il processo storico e la situazione geopolitica, cioè le uniche cose che possono fornire spiegazioni esaurienti per capire cosa succede e fare delle valutazioni realistiche.
Realtà della quale pretendi essere l’unica interprete pratica a quanto sembra. (post. 333)
Ecco, tutto questo a me non solo non piace ma mi fa pure girare un tantino le balle.
Non so se mi sono spiegato.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.