ParmaLetale
Utente cornasubente per diritto divino
Io faccio il tifo per te, ma la vedo dura...Dalla propria natura.
Io faccio il tifo per te, ma la vedo dura...Dalla propria natura.
Il giorno che vedrò Rocco o sentirò una sua intervista in cui si fa ste pare, me le farò anch'ioAh si?
E quante persone conosci che sanno farlo come nel grassetto?
(Attivo ed intenzionale presuppone consapevolezza).
Ora, o tu parli di una situazione ideale, e allora sono pienamente d'accordo con te. O sono io che vivo in un consesso di trogloditi senza nessuna (o scarsa) consapevolezza.
Ma questo è un altro discorso allora!Ah si?
E quante persone conosci che sanno farlo come nel grassetto?
(Attivo ed intenzionale presuppone consapevolezza).
Ora, o tu parli di una situazione ideale, e allora sono pienamente d'accordo con te. O sono io che vivo in un consesso di trogloditi senza nessuna (o scarsa) consapevolezza.
Assolutamente no. L'utilizzo dei due sostantivi da parte mia è stato casuale.E così siamo tornati alla domanda iniziale, se certe pulsioni siano acquisite o meno
Però notavo che per "dominare" usi "desiderio" e per sottomettersi usi "bisogno", come mai?
Li consideri sinonimi?
...povero Rocco...Il giorno che vedrò Rocco o sentirò una sua intervista in cui si fa ste pare, me le farò anch'io
Il giorno che vedrai Rocco, comincia a correre....Il giorno che vedrò Rocco o sentirò una sua intervista in cui si fa ste pare, me le farò anch'io
Questo è un bel video che riassume quel che ci siamo scritti e amplia il discorsoAssolutamente no. L'utilizzo dei due sostantivi da parte mia è stato casuale.
Tenuto conto che il bisogno indica una necessità mentre il desiderio indica una volontà,
può anche andar bene: bisogno di essere dominante e desiderio di sottomettersi.
Oppure possiamo parlare sia di "desiderio" che di "bisogno" per tutte e due le pulsioni.
Non è una gara. Cerco d'imparare.Io faccio il tifo per te, ma la vedo dura...
Lo dicevo anch'ioNon è una gara. Cerco d'imparare.![]()
Bel video.Questo è un bel video che riassume quel che ci siamo scritti e amplia il discorso
Potremmo forse dire che i bisogni sono il tessuto a cui ognuno si tiene?
E che i desideri sono la padronanza della presa che permette di muoversi liberamente scegliendo di volta in volta direzione, posizione e movimento?
Potremmo poi dire che il Legame è la musica che entrambi sentono?
E i ruoli nel Legame sono la rappresentazione di una percezione con-divisa di quella musica in quel contesto?
Molto bello, sì!Bel video.
La tua metafora suggerisce una relazione tra bisogni, desideri, legami e ruoli nelle relazioni tra due esseri.
Quindi bisogni e desideri influenzano i legami e i ruoli che assumiamo nelle relazioni altro non sono che una manifestazione della percezione condivisa di tali legami.
Se è così posso condividere.
Cosa intendi esattamente per asimmetria?Molto bello, sì!
Non è un mio suggerimento, è un funzionamento.
Quanto al grassetto, l'interazione è circolare: bisogni e desideri influenzano i legami e i ruoli che assumiamo nelle relazioni altro non sono che una manifestazione della percezione condivisa di tali legami e la percezione individuale condivisa del Legame influenza i bisogni, i desideri, ruoli e funzioni di ruolo.
In equilibrio dinamico.
Questo vale per ogni relazione.
Vedi asimmetria in questo?
Intendo asimmetria relazionale.Cosa intendi esattamente per asimmetria?
Senza dubbio i ruoli sono asimmetrici nel momento in cui implicano una distribuzione diseguale di potere nella relazione, a favore della parte dominante che guida il gioco mentre la parte sottomessa, apparentemente, lo subisce.Intendo asimmetria relazionale.
Si stava parlando di Dominazione e sottomissione, no?
Non sono i ruoli asimmetrici.Senza dubbio i ruoli sono asimmetrici nel momento in cui implicano una distribuzione diseguale di potere nella relazione, a favore della parte dominante che guida il gioco mentre la parte sottomessa, apparentemente, lo subisce.
Vedere quel video mi trasmette sempre una emozione.Non sono i ruoli asimmetrici.
Direi che la simmetria fra ruoli è "perfettamente" armonica.
Ad essere asimmetrica è la relazione.
Ma, chiedevo, nella descrizione dal video, tu vedi asimmetria nella relazione o anche nei ruoli?
Lo trovo anche io un video molto bello!Vedere quel video mi trasmette sempre una emozione.
No, non vedo nessuna asimmetria.
Nessuno sembra guidare. Sembrano essere un unico corpo.Lo trovo anche io un video molto bello!
Non so nulla di danza, e non la capisco moltissimo, ma in quel video parlano i corpi. E quel linguaggio invece lo "sento" immediatamente.
Appartengono insieme ad uno spazio comune e in quello spazio si muovono, popolandolo, non sembra anche a te?
Riesci a vedere chi guida chi?
Vero?Nessuno sembra guidare. Sembrano essere un unico corpo.