è l'entità della condanna che si contesta. per una brava persona, 5 anni di galera sono un'eternità. e la fedina penale ti resta segnata lo stesso.
ma soprattutto l'entità del risarcimento del danno, non ha ammazzato 2 che non c'entravano fava e stavano magari andando a lavorare. ha eliminato 2 rapinatori
sull'entità non ho competenze e non giudico
sicuramente qualsiasi persona onesta, compreso buona pare sul forum, si immedesima nel gioielliere e quindi percepisce come eccessiva la pena.
A logica ma da ignorante in materia, credo abbia pesato nel computo totale, oltre al fatto ovvio che sono 2 i morti e non 1 solo, anche l'inseguimento che per tutta la sua durata poteva dar modo di rinsavire e lasciarli andare o, che ne so, sparare in aria e non mirare per uccidere.
Con 2 morti, credo, sia anche più difficile per la difesa sostenere che non voleva uccidere, che è stata una fatalità...con 2 si profila la chiara volontà di voler colpire.
5 anni anche per me, da persona più onesta che disonesta, mi sembrano già tantissimi.
Ma non credo che lo scopo della sentenza sia quello di smarcare il flag e renderlo un delinquente per la sola fedina penale ma comminare una pena proporzionale al reato commesso includendo le aggravanti.
Diversamente non avrebbe senso quando vedo camorristi e similari condannati a 5 ergastoli quando più di uno non ne puoi scontare.
Stride per me molto il risarcimento ma sempre come logica e non come competenze, vedrei strano una persona colpevole di un reato ma scagionato dall' attribuzione dei danni materiali da esso scaturiti.
Sull'importo non ho proprio idea di come si possa arrivare a tali cifre vista l'età non giovanissima delle vittime ed il fatto che non erano dei passanti innocenti e sfortunati.
Ora aspetto solo di vedere il solito sciacallaggio politico che cavalcherà l'ennesima ondata di risentimento popolare.
ho pure una mezza idea di chi sarà.