Uccide 2 rapinatori, condannato a 17 anni

Brunetta

Utente di lunga data
Io di persona personalmente non so come avrei potuto reagire, ma un conto è un episodio, per quanto bruttissimo, che ti capita una volta, un conto è subire cose aberranti un mese si e uno no, constatare ogni volta che si è soli (perchè nessuna "istituzione" ti difende o fa giustizia) e accumulare in questo modo camionate di rabbia e frustrazione per la somma delle 2 cose. Sfido chiunque a rimanere sempre calmo anche se solo pietrificato dal terrore.
Io posso avere la massima comprensione per lo stato d’animo.
Ma non mi induce a entrare nel merito delle sentenze. Non ne ho le competenze.

Brunetta

Utente di lunga data
La verità è che molte persone (e le conosco pure) quando hanno un'arma in possesso...si sentono 007 con licenza di uccidere.
Come nel caso del gioielliere in questione.
D'altronde il filmato è già una sentenza..
Se poi passa il concetto del "raptus"
Allora dovrebbero vietare la vendita di armi a tutti.
Ma la vedo dura.
Mio padre aveva il porto d’armi e diverse pistole. Tra queste anche una 44 magnum.
Avevano fatto male a dargli il porto d’armi, le ha cercate quando già non stava bene.

danny

Utente di lunga data
La verità è che molte persone (e le conosco pure) quando hanno un'arma in possesso...si sentono 007 con licenza di uccidere.
Come nel caso del gioielliere in questione.
D'altronde il filmato è già una sentenza..
Se poi passa il concetto del "raptus"
Allora dovrebbero vietare la vendita di armi a tutti.
Ma la vedo dura.
In realtà sta passando il messaggio "Fatevi i fatti vostri, non intervenite, fatevi derubare o lasciate che una persona venga aggredita perché la giustizia perseguirà voi e non i delinquenti".
Culturalmente questa cosa è devastante.

Brunetta

Utente di lunga data
Mi è tornata in mente anche la tragedia di Re Cecconi

Brunetta

Utente di lunga data
In realtà sta passando il messaggio "Fatevi i fatti vostri, non intervenite, fatevi derubare o lasciate che una persona venga aggredita perché la giustizia perseguirà voi e non i delinquenti".
Eh?
A me sembra, leggendo qui, che il messaggio sia opposto.

Pincopallino

Utente di lunga data
Ma soprattutto se vi derubano e vi pestano, ringraziate non vi abbiano uccisi.

Spettrale

Utente di lunga data
Mi è tornata in mente anche la tragedia di Re Cecconi
Ricordo anch'io la tragedia di Re Cecconi...ma non facciamo paragoni please...
I fatti sono completamente diversi...e in quel caso...non condanno affatto il gioielliere...
con tutto il rispetto per il giocatore.. che tralatro voleva solo....fare uno scherzo 😎

perplesso

Administrator
Staff Forum
Mio padre aveva il porto d’armi e diverse pistole. Tra queste anche una 44 magnum.
Avevano fatto male a dargli il porto d’armi, le ha cercate quando già non stava bene.
porto d'armi sportivo o per difesa personale?

Brunetta

Utente di lunga data
Ricordo anch'io la tragedia di Re Cecconi...ma non facciamo paragoni please...
I fatti sono completamente diversi...e in quel caso...non condanno affatto il gioielliere...
con tutto il rispetto per il giocatore.. che tralatro voleva solo....fare uno scherzo 😎
L’ho postato per ricordare una vicenda sconcertante in cui non vi era intenzione malevola da parte di nessuno.
Penso che il gioielliere volesse scherzare.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Vedi molta gente che spara in giro?
Io vedo gente che osserva crimini e non interviene, più che altro.
E chi te lo fa fare?
Io mi riferivo al pensiero comune.
Poi nessuno è mai intervenuto.
”Fatti i fatti tuoi” è il primo comandamento.

Brunetta

Utente di lunga data

patroclo

Utente di lunga data
Appunto esistono le attenuanti. E direi che questo è il caso. 17 anni una follia
Non commento il citare il diritto d’onore perché davvero non c’entra nulla
No, in realtà c'entra proprio. Stiamo parlando di un delitto d'impeto dettato dalla provocazione ...lasciando perdere un attimo l'oggetto del contendere direi che è esattamente la stessa cosa

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
No, in realtà c'entra proprio. Stiamo parlando di un delitto d'impeto dettato dalla provocazione ...lasciando perdere un attimo l'oggetto del contendere direi che è esattamente la stessa cosa
Eh ma non hai colto il punto.. Un conto è il delitto passionale, un conto è un povero cristo che difende la proprietà privata che, dovresti sapere, è una colpa di per sé, dunque non si tratta affatto di 2 pesi e 2 misure, pertanto non merita alcuna pietà