Un abisso di orrore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tubarao

Escluso
ma io sto resistendo perché a me pare che mio marito tanto bene non stia (e infatti sta in psicoterapia)... Lui ha proprio dei sintomi da depressione: il mondo mi odia, io odio il mondo, non c'è via d'uscita, nessuno (manco le mie figlie) ha bisogno di me, mi sento solo, non riesco a prendere decisioni, non riesco a concentrarmi, dormo il triplo del solito eccetera...

Alla fine gli unici momenti in cui sta sereno è quando usciamo insieme e ha la possibilità di non concentrarsi e richiudersi su se stesso...
Hmm! Il mio termine "pirlaggine" effettivamente può anche essere inteso come "malessere".....

lemon

Utente di lunga data
Hmm! Il mio termine "pirlaggine" effettivamente può anche essere inteso come "malessere".....
Speriamo, perché non ce la posso fare a pensare che mio marito è solo diventato scemo nel giro di un paio di mesi....

Tubarao, mi dici dove posso leggere la tua storia qui nel forum?

Diletta

Utente di lunga data
Diletta, sappi che ti capisco. Anch'io sono stata come te. Anch'io ho pensato ossessivamente a certe cose. Ho perfino comprato un libro, durante una mia vacanza solitaria a Verona "Come sopravvivere al tradimento". Vagavo per le strade di quella città da sola, chiedendomi che cavolo di vita avessi vissuto fino a quel momento e come avessi potuto essere così stupida.

Ma credimi, è passata. E ora, di tutta quella rabbia e di tutta quella disperazione, non è rimasto nulla. Solo spiacevoli ricordi.

Succederà anche a te. Non mollare :)
E io sostenevo che, anzichè controllare, è meglio darsi da fare per vedere di mettersi d'accordo sul significato di quei valori!

Ti faccio un esempio.
Mio marito mi ha tradita. Mentre lo faceva pensava che non fosse un fatto rilevante.
Io gli ho fatto capire che non tollero le menzogne. Che le bugie sono la cosa che mi ha ferita di più in tutta questa storia.
Lui ha fatto un lavoro su se stesso (anche andando in terapia) per capire perchè viveva la sua vita raccontandomi balle su balle e ora lui è davvero convinto che la sincerità, nel nostro rapporto, sia basilare.

Abbiamo stipulato un nuovo 'contratto' sul quale si basa il nostro rapporto: più realistico, più ponderato, più condiviso. Perchè dovrei controllarlo adesso?

Spero di arrivare allo stesso risultato. Anche per me le bugie sono la cosa più terribile, ma so anche che erano inevitabili per lui....come si fa a raccontare certe cose alla fidanzata/moglie?
E se si rimposta tutto il rapporto, si potrà mai arrivare ad una condivisione del genere? O certe cose sono e resteranno sempre dei tabù?
Questo è un altro mio dilemma...

lemon

Utente di lunga data
[/B]

Spero di arrivare allo stesso risultato. Anche per me le bugie sono la cosa più terribile, ma so anche che erano inevitabili per lui....come si fa a raccontare certe cose alla fidanzata/moglie?
E se si rimposta tutto il rapporto, si potrà mai arrivare ad una condivisione del genere? O certe cose sono e resteranno sempre dei tabù?
Questo è un altro mio dilemma...
Diletta, ma per lui è indispensabile avere altre donne? Cioè, tu vuoi lavorare per ricostruire la fiducia con un uomo che non ha intenzione di tradirti (come nel caso di Sole) o vuoi lavorare per riuscire ad accettare la scomoda verità che lui ha bisogno anche di altre?

Sterminator

Utente di lunga data
E io sostenevo che, anzichè controllare, è meglio darsi da fare per vedere di mettersi d'accordo sul significato di quei valori!

Ti faccio un esempio.
Mio marito mi ha tradita. Mentre lo faceva pensava che non fosse un fatto rilevante.
Io gli ho fatto capire che non tollero le menzogne. Che le bugie sono la cosa che mi ha ferita di più in tutta questa storia.
Lui ha fatto un lavoro su se stesso (anche andando in terapia) per capire perchè viveva la sua vita raccontandomi balle su balle e ora lui è davvero convinto che la sincerità, nel nostro rapporto, sia basilare.

Abbiamo stipulato un nuovo 'contratto' sul quale si basa il nostro rapporto: più realistico, più ponderato, più condiviso. Perchè dovrei controllarlo adesso?
Avendo iniziato sto percorso, io ho scritto che dovresti farlo?

Ma se non avesse accettato di mettersi in discussione, che avresti fatto a parte il mollarvi? abbozzavi?

Diletta

Utente di lunga data
ma io sto resistendo perché a me pare che mio marito tanto bene non stia (e infatti sta in psicoterapia)... Lui ha proprio dei sintomi da depressione: il mondo mi odia, io odio il mondo, non c'è via d'uscita, nessuno (manco le mie figlie) ha bisogno di me, mi sento solo, non riesco a prendere decisioni, non riesco a concentrarmi, dormo il triplo del solito eccetera...

Alla fine gli unici momenti in cui sta sereno è quando usciamo insieme e ha la possibilità di non concentrarsi e richiudersi su se stesso...

Mi sembra proprio anche a me che tuo marito non stia affatto bene sotto il profilo psicologico. Forse il nocciolo della questione sta tutta qui, quando si è depressi le cose vengono viste in modo deformato, slegato dalla realtà oggettiva e mi sembra che è quello che stia capitando a lui.
Vedrai che la terapia sortirà degli effetti per voi e lo dovresti notare in tempi brevi perchè questo tipo di terapia produce subito qualche cambiamento sul paziente. Se saranno effetti positivi o no per voi come coppia, lo scoprirai a breve...
Tieni duro !!!!!

Sterminator

Utente di lunga data
Anch'io mo' me deprimo (a comando) e me scateno e se mi' moje nun me capira' e' na' stronza matricolata..

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

bellissimo, me piace...

Amoremio

Utente di lunga data
Si' pero' i ruoli so' inquinati essendo traditrice e tradita...

aggiungere auto-assoluzione quanto basta, servire freddo...:mrgreen:

comunque vediamo che te dice...
ma inquinati de che?

è una persona che è stata tradita dall'uomo che amava
ha fatto un suo percorso
che questo percorso abbia ricompreso un tradimento o no non è così essenziale
dopo aver subito un tradimento, prima ancora di provare a rinsaldare la coppia, si deve rinsaldare sè stessi
e nell'urgenza di farlo si possono prendere tante strade

Amoremio

Utente di lunga data
Ma infatti io se fossi Lemon, rimuginerei più sulla pirlaggine che sul reale significato della frase ;)
perchè?
quelli che si comportano come il marito di lemon dopo aver consumato son meno pirla?

sicuro sicuro?

Sterminator

Utente di lunga data
ma inquinati de che?

è una persona che è stata tradita dall'uomo che amava
ha fatto un suo percorso
che questo percorso abbia ricompreso un tradimento o no non è così essenziale
dopo aver subito un tradimento, prima ancora di provare a rinsaldare la coppia, si deve rinsaldare sè stessi
e nell'urgenza di farlo si possono prendere tante strade
E 'sto percorso lo fai tradendo a tua volta?

Bello 'sto percorso…me piace…

Amoremio

Utente di lunga data
E 'sto percorso lo fai tradendo a tua volta?

Bello 'sto percorso…me piace…

lo fai come ti senti e come ti capita

non è che stai al meglio delle tue capacità di ragionamento, eh?

Sterminator

Utente di lunga data
lo fai come ti senti e come ti capita

non è che stai al meglio delle tue capacità di ragionamento, eh?
E quindi st'inquinamento ce sta o no?..:mrgreen:..

Io reputo piu' lucidi (??? vabbe'...:mrgreen:..) quelli mono ruolo..

tu no, pasiensa, magn'istess'......

Amoremio

Utente di lunga data
E quindi st'inquinamento ce sta o no?..:mrgreen:..

Io reputo piu' lucidi (??? vabbe'...:mrgreen:..) quelli mono ruolo..

tu no, pasiensa, magn'istess'......

vedi come diventi tollerante quando vuoi ? :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Hai frainteso il senso del mio post sulla fiducia. Certo che si parte con un'idea di trasparenza/fiducia che si pensa essere comune (se io reputo la fedeltà fisica un valore assoluto, non posso mettermi con uno che scopa a destra e a manca), ma quando ti accorgi che le cose non sono come credevi tu o la coppia è destinata al fallimento, o si rielabora una nuova visione comune (lavoro più faticoso). Ma ci deve essere un equilibrio nelle reciproche aspettative.

Dopo una frattura pesante come un tradimento, se la coppia decide di continuare, non si può ragionare in termini rigidi e precostituiti. Accettare un tradimento presuppone già di per sé l'assimilazione di un piccolo conflitto di valori al quale si deve porre rimedio.
Non si può superare dicendo semplicemente 'va beh, ti perdono, ma che non succeda più'. Ci dev'essere uno scambio più profondo, un lavoro di ridefinizione... che poi magari porta allo stesso risultato. Ma che è il frutto di una condivisione, comunque. Non di una rimozione.

E comunque non capisco dove cavolo la vedi l'incoerenza. Incoerenza di che? Secondo me sei tu che parti da un pregiudizio. Io ho tradito e quindi sono per definizione incoerente. O sbaglio?
Poi tu hai portato tutto il concetto di fiducia e trasparenza su un asse molto più umano, realistico, impegnativo, confortante e appagante...l'autenticità.
TU hai veramente aiutato tuo marito e non lo hai nè condannato nè giudicato.
Se io fossi lui e leggessi te qua dentro: fidati, mi sentirei molto, ma molto amato da te.
Per questo tu puoi fare molto per Diletta.
Ok, vuole conoscere la verità? Ok.
Ma poi ci vogliono delle idee e delle strategie che non siano qualunquistiche o dal sapore di commedia all'italiana anni 70, per affrontare e conoscere queste verità.

Se Diletta vuole conoscere per avere un rapporto più autentico e meno idealizzato ok, no?

Il Non ti amo più sono le classiche frasi da cazzone pronunciate da chi, appena scoperto che riesce ad intortare una, si ritrova con (a) l'ormone a mille (b) il sangue tutto nelle parti basse.

Anzi, a ben vedere, anche quelle delle moglie di Niko potrebbero essere viste sotto la stessa ottica: lei adesso si sente tanto Carrie, se non Samantha, di Sex and The City.

Prima o poi si sveglieranno e scopriranno che invece di essere come quelli dei film sono invece lui come Carlo e lei come Alice, quelli dei fumetti della settimana enigmistica. :rolleyes:
Ma si dai cazzo...nelle discussioni due persone se ne dicono tante eh?
Ma Tuba...solo i fatti contano...
Per esempio lei ti dice...Non mi stimi!
E lui...Fidati se non ti stimassi non perderei un nanosecondo ad ascoltarti!
Si dire non ti amo più serve da giustificazione...
I veri tradimenti sono fatti così:
Smetto di amarti e non te lo dico.
E tu stai lì come un cretino convinto di tutto e di più: sarà in crisi, sarà sotto stress, avrà le sue cose, un momento di difficoltà...ma sei sicuro...credi in lei perchè credi al suo amore...no?

Invece la casa ti crolla in testa...
QUando i fatti tutti in coro dicono: non ti ama.
Perchè se ti amasse...non ci sarebbero questi fatti o questi risultati.

Per questo Lemon...
Fai un elenco di tutte le cose belle e positive che ha fatto tuo marito da quando vi siete conosciuti.
Dall'altra parte della bilancia metti la sua odierna pazzia...
Tira le somme eh?

Caveja

Utente
Quindi te testi il tuo compagno lasciandolo libero di continuare la cornificazione sotto il tuo stesso tetto fino a che nun decide...senza dargli l'ansia del renderti conto di cio' che fa...

ne prendo atto ma non siamo tutti uguali...per fortuna...
Ehm, ehm, in caso di tradimento manifesto & inequivocabile dire che "traggo le conclusioni" significa che lo mando a caghèr :mexican:
ma prima devo scoprire le sue intenzioni vere, se blocco la sua libertà di movimento e lui mi sta buonino solo perchè "vorrebbe ma non può" ... beh mi scoccerebbe:incazzato:
E invece per il mio futuro penso sia fondamentale avere un compagno che ti ama di un amore genuino senza forzature :p:p

Caveja

Utente
ahahhaha sei venuto nel posto giusto patacca,sai che qua'grazie al sottoscritto si usano spesso parole romagnole,e'piaciuto molto invornito....ti troverai bene vedrai...at salut
Eh, sta buono che ormai metto le radici qui dentro... qui ci divento veramente invornita fra un po', a t'al degh mè :mexican:
(anche un po' patacca, che non guasta)

Sterminator

Utente di lunga data
Ehm, ehm, in caso di tradimento manifesto & inequivocabile dire che "traggo le conclusioni" significa che lo mando a caghèr :mexican:
ma prima devo scoprire le sue intenzioni vere, se blocco la sua libertà di movimento e lui mi sta buonino solo perchè "vorrebbe ma non può" ... beh mi scoccerebbe:incazzato:
E invece per il mio futuro penso sia fondamentale avere un compagno che ti ama di un amore genuino senza forzature :p:p
Ho capito, continua la cornificazione sotto il tuo stesso tetto...

ab salut...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.