Alce Veloce
Utente di lunga data
Schivatose ti riferivi al mio commento beccati questo:calcio:
Schivatose ti riferivi al mio commento beccati questo:calcio:
Difatti mi ero fatto qualche remora sull'uso di questo detto proprio perchè in realtà non vorrei dare dello stolto a nessuno (cosa c'entra Marì?!)
Volevo solo far notare che si sta facendo le pulci ad una storiella creata a scopo educativo, non ad un fatto di cronaca.
Il saggio in questione in questa storiella ha mostrato con il suo comportamento un concetto fondamentale: non importa di chi sia "pertinenza", il bene va fatto a prescindere, deve essere parte di noi, non deve essere merce di scambio di alcun tipo, non può essere demandato ad altri.
che stronsoQuesta cosa mi fa venire in mente un giorno in cui, durante una lezione di taichi, raccontai una storiella nella quale un grande Maestro spiegava ad un suo allievo per quale motivo in un combattimento bisogna assolutamente evitare la rigidità e la durezza ed invece bisogna ricercare la morbidezza e la flessibilità.
Il Maestro disse: "Cosa vedi nella mia bocca?", e l'allievo: "Non non hai più denti". "E cos'altro vedi?" chiese di nuovo il Maestro. "La lingua". Il maestro allora spiegò: "i denti, duri e rigidi, sono caduti tutti, la lingua, morbida e mutevole, è ancora tranquilla al suo posto.
Un mio allievo rispose ridendo: "Sai che soddisfazione andare avanti a frappè!!!" :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
no, sullo stinco ti ho preso.Schivato![]()
Non era stronzo, solo che ci ha messo un momentino di più a capire che era una metafora.che stronso
tuo allievo?!!
:mrgreen:
Spiacente, hai preso la gamba della sediano, sullo stinco ti ho preso.
è una semplice burla... mi hanno da sempre sul culoOPSSS sulla bocca
e' ammmore spontaneo
.
a me pare bellissima.Non è indifferenza... è amore senza legame. Nessun possesso. La base del buddismo. Non vede il bambino come suo, ma come essere bisognoso di amore.
Spiacente, hai preso la gamba della sedia:carneval:
![]()
grazie al cavolo...a me pare bellissima.
L'amore senza legame mi sembra il più puro e vero.
Bhò:singleeye:
comunque qui il possesso non c'entra: se tengo con amore un bimbo quando lo portano via, non per la mia sofferenza, ma mi preoccupo di quel che sente lui e di cosa va a succedergli
ho capitocomunque qui il possesso non c'entra: se tengo con amore un bimbo quando lo portano via, non per la mia sofferenza, ma mi preoccupo di quel che sente lui e di cosa va a succedergli
Il concetto in sè è bello e saggio...ma secondo me non "umano".Non è indifferenza... è amore senza legame. Nessun possesso. La base del buddismo. Non vede il bambino come suo, ma come essere bisognoso di amore.
il vero Amore è proprio quello che prescinde dal sé, che è disposto a sacrificare ogni cosa in favore non di un desiderio, di un gusto personale, di una speranza, di una legge, di un'opinione, di un simbolo, ma solo del bene più puro e semplice.a me pare bellissima.
L'amore senza legame mi sembra il più puro e vero.
Bhò:singleeye:
L'imperturbabilità finale mostrata, non è inaffettività... non lo avrebbe amato ed accudito, se lo fosse stata.comunque qui il possesso non c'entra: se tengo con amore un bimbo quando lo portano via, non per la mia sofferenza, ma mi preoccupo di quel che sente lui e di cosa va a succedergli
Idem.l'avevo capita, ma mi sta antipatica lo stesso.
comunque qui il possesso non c'entra: se tengo con amore un bimbo quando lo portano via, non per la mia sofferenza, ma mi preoccupo di quel che sente lui e di cosa va a succedergli