Diletta
Utente di lunga data
Tu la percepivi distante?
Capivi che c'era qualcosa che non andava chiedevi spiegazioni e lei ti diceva che andava tutto bene?
Ti desiderava?
Io sono andata avanti così per un anno. Mio marito dice che è stato devastante. E che ci sia andata a letto o meno è solo un dettaglio.
Nel mio caso (mia moglie, non io) non è successo niente fisicamente...ma per il resto è successo anche troppo. Invaghirsi di una persona, esserne attratti, diventarne complici, condividere le proprie (e altrui) intimità, desiderarla (e condividere il desiderio, ovviamente), sentirla tutti i giorni per mesi fino ad essere scoperti. Non vi è stato l'atto fisico ma per me rimane un tradimento a tutti gli effetti.
Dico la mia.
Sono tradimenti perché nella coppia non ci devono essere "interferenze" per definizione: la coppia è formata da due persone e qui non ci piove.
Quando, invece, si scopre che per un certo periodo siamo stati in tre...addio alla coppia così come l'avevamo sempre pensata, il dispiacere è grandissimo.
Però, se oltre a questo, c'è stato anche il rapporto fisico, la mazzata è totale e di solito fa seguito il punto di non ritorno, come dice bene Oscuro.
Diciamo che è un'aggravante e ben pesante.
Poi, bisogna vedere come mai non c'è stato questo tradimento fisico: se ci è entrata la volontà del potenziale traditore a far sì che non avvenisse, oppure se era solo questione di tempo...
Anche questo è da verificare e da valutare.
Nel primo caso parlerei di tradimento leggero, nel secondo, non vedo differenze.
Il punto è che a volte il dubbio rimane...
Allora la cosa migliore da fare è, secondo me, far conto che sia successo il peggio e, se si è deciso di voler recuperare, lasciarsi tutta sta bruttura alle spalle e guardare al futuro.
Quello che è davvero fondamentale e senza di questo non c'è nessun futuro è la sicurezza che abbia davvero scelto noi e che voglia stare con noi per sua precisa volontà.
Avessi anche il minimo sentore che così non è, non perderei neanche un minuto appresso a lui.
Ovviamente va messo in conto il fatto che ogni tanto tornerà un po' di malinconia. E' normale, sono ferite che restano nell'animo, ma succede per tutti gli eventi brutti della nostra vita e questo è uno dei tanti o pochi che fanno parte del nostro vissuto.
Ormai quello che è successo è incancellabile, se ce la facciamo a perdonare tanto di guadagnato, viviamo meglio noi, se non ci riusciamo...si vive lo stesso, tanto l'ideale di coppia è andato in ogni caso.