Un anno dopo

Carola

Utente di lunga data
Io non ho seguito bene la vicenda ma se hanno avuto uno storia e normale che lei sia curiosa di sapere come viva adesso il suo ex compagno
credo lo farei anche io

certo mettendo in preventivo che potresti starci male anche se hai deciso tu l epilogo di quella storia probabilmente perché stavi male

un' ossessione e' tale se diventa una cosa ripetuta nel tempo con un interesse patologico

io penso così ma magari mi sono persa dei passaggi

Ultima modifica:

tullio

Utente di lunga data
Ma il punto non è questo, perché a un tratto un pensiero mi ha attraversato la mente, mi fermo e mi dico:
Alt! Che sto facendo??
Cosa faccio, controllo la sua vita? A che pro?
Un po' di curiosità è normale e forse anche sana. Qualla persona è stata parte della tua vita, anzi, è stata il tuo vissuto pe tanto tempo e non si può chiudere una porta e far finta di niente. Un po' di curiosità significa che stai cercando di mettere a posto la tua vita, che stai ricostruendo la tua strada e devi sapere come mettere questa persona, dove piazzarla. Perché non puoi cancellarla. Si tratta di vivere sino alla fine la crisi che c'è stata e che ancora è viva. Non la vedrei, pertanto, come una curiosità morbosa bensì come il modo per prendere le distanze da un pensiero che, altrimenti, si ingigantirebbe comunque da solo nella tua mente. E' la cosa del diavolo che non è mai così brutto come lo si disegna, perché disegnandolo acquista un senso.
Però, certo, può esser doloroso.

Falcor

Escluso
babou penso sia normale andare a stalkerare un pò l'ex. Finché però resta una cosa che non ti provoca sofferenza.

Brunetta

Utente di lunga data
Ne uccide più l'immaginazione della realtà.
Vuoi avere informazioni per avere un quadro della situazione che non ti lasci dubbi né fantasie.
Se ti sei già domandata che senso ha, sei pronta per smettere.

Babou

Utente
Non mi riconosco molto nell'ossessione come sancito da Caciottina, a parte che non capisco a cosa dovrei essere ossessionata: alla nuova vita del mio ex marito? Forse si potrebbe parlare di ossessione se passassi le mie giornate continuamente ad andare a indagare, ma un episodio sporadico non può etichettarmi in modo così tranchant, spero.
Trovo invece quello che dice Tullio molto ragionevole: questa cosa di voler dare una collocazione nella nostra mente a persone che hanno avuto un ruolo nella vita può essere una spiegazione, come dice Brunetta anche non lasciare che la fantasia vaghi senza freno, su questo poi io sono gran maestra.
Sapere che il mio ex si è trovato la donna ancor prima che ci lasciassimo ufficialmente e poi subito dopo un'altra, mi serve per inquadrare bene il personaggio. Eh sì, perché nella mia testa lui era tutt'altra persona.
Grazie delle riflessioni che mi avete dato.:up:

Brunetta

Utente di lunga data
Non mi riconosco molto nell'ossessione come sancito da Caciottina, a parte che non capisco a cosa dovrei essere ossessionata: alla nuova vita del mio ex marito? Forse si potrebbe parlare di ossessione se passassi le mie giornate continuamente ad andare a indagare, ma un episodio sporadico non può etichettarmi in modo così tranchant, spero.
Trovo invece quello che dice Tullio molto ragionevole: questa cosa di voler dare una collocazione nella nostra mente a persone che hanno avuto un ruolo nella vita può essere una spiegazione, come dice Brunetta anche non lasciare che la fantasia vaghi senza freno, su questo poi io sono gran maestra.
Sapere che il mio ex si è trovato la donna ancor prima che ci lasciassimo ufficialmente e poi subito dopo un'altra, mi serve per inquadrare bene il personaggio. Eh sì, perché nella mia testa lui era tutt'altra persona.
Grazie delle riflessioni che mi avete dato.:up:

Il tradimento consiste nella menzogna.
Ma a volte la menzogna è antecedente al tradimento. E si tradisce per vivere almeno parzialmente quella parte di sé che si è nascosta per essere gradito a quella persona che poi si tradisce.
Questo spiegherebbe lo stupore del tradito che non è presunzione di non poter essere traditi, ma sorpresa che abbia potuto tradire chi si riteneva incapace di farlo.

Caciottina

Escluso
Babou io non sentenziavo mica. e' una mia opinione.
tutto sta nel fatto che tu ti sei chiesta successivamente perche stessi facendo quello che stavi facendo. normalmente la curiosita ha come premessa quella domanda, non arriva successivamente, ma cmq concordo molto con il discorso della collocazione spazio-tempo di persone che hanno avuto un ruolo importante nella nostra vita