Un figlio oltre i 60 anni.

iosolo

Utente di lunga data
Non essere d'accordo non vuol dire giudicare, significa semplicemente che nelle stesse condizioni mi comporterei diversamente.
In realtà significa proprio questo giudicare. Giudicare: formulare un giudizio di valore, un'opinione su qualcuno o qualcosa dopo attenta valutazione.
E infatti in tutti gli interventi le persone hanno manifestato il loro disaccordo motivandolo.
Qual è la differenza?

danny

Utente di lunga data
In realtà significa proprio questo giudicare. Giudicare: formulare un giudizio di valore, un'opinione su qualcuno o qualcosa dopo attenta valutazione.
E infatti in tutti gli interventi le persone hanno manifestato il loro disaccordo motivandolo.
Qual è la differenza?
Se io ti dico che non amo Emma Marrone, e tu l'adori, non siamo d'accordo sulle preferenze.
Se giudico Emma Marrone una chiavica di cantante, esprimo altro.

iosolo

Utente di lunga data
Lostris, io capisco che non saresti a tuo agio, però, se le rivelassi qualcosa che tuo marito ha detto a te in confidenza, tradiresti la fiducia di tuo marito.
Anche questo ha un peso. Se mio marito mi rivela un segreto, è perché si fida di me e sa che non lo andrò a raccontare.
Il fatto è che non bisogna, secondo me, mettere gli altri in una condizione del genere, di dover scegliere a chi essere leali o sapere cose che sono poi un peso da portare.
Così come un marito non dovrebbe rivelare la confidenza dell'amico.
Se io mi confido con un amica/o, non è che ho deciso di farlo con tutta la famiglia, soprattutto se questa confidenza è particolarmente sensibile.
Io se fossi amico di lui e scoprissi, che ha rivelato sue cose alla moglie, migliore amica di mia moglie, sarei incazzatissimo.

danny

Utente di lunga data
Se io mi confido con un amica/o, non è che ho deciso di farlo con tutta la famiglia, soprattutto se questa confidenza è particolarmente sensibile.
Io se fossi amico di lui e scoprissi, che ha rivelato sue cose alla moglie, migliore amica di mia moglie, sarei incazzatissimo.
La migliore amica ha sempre una migliore amica, comunque.
E' così che le notizie circolano.
E arrivano pure a me.
Meglio non dir nulla oppure accettare il fatto che tutto ciò che si svela a chiunque non è più un segreto.

hammer

Utente di lunga data
Ma le professioniste o le colleghe o le tue amiche son tutte racchie? Cioè se una donna è bella deve per forza essere un'amante losca???! A me sta cosa fa uscire di testa, scusate
Non ho amiche, le mie "amiche" sono le amiche di mia moglie e i loro mariti sono i miei amici. Per motivi di lavoro devo interfacciarmi con un certo universo femminile ma con autodisciplina, yoga, meditazione trascendentale e sforzandomi riesco a stare lontano dalle tentazioni. Il pregiudizio verso le belle donne è alimentato dalle bruttine. Le quali non mi hanno mai cagato di striscio, cosa che mi ha causato problemi di autostima non indifferenti.

iosolo

Utente di lunga data
Se io ti dico che non amo Emma Marrone, e tu l'adori, non siamo d'accordo sulle preferenze.
Se giudico Emma Marrone una chiavica di cantante, esprimo altro.
E' una cosa leggermente diversa.
Se tu esprimi un opinione su Emma Marrone o meno, anche se la reputi una pessima cantante, perchè questa è la tua opinione, siamo comunque in disaccordo. Tu sei stato solo più sincero.

hammer

Utente di lunga data
La migliore amica ha sempre una migliore amica, comunque.
E' così che le notizie circolano.
E arrivano pure a me.
Meglio non dir nulla oppure accettare il fatto che tutto ciò che si svela a chiunque non è più un segreto.
Tutti i migliori servizi segreti dal Mossad alla CIA si basano sulle "migliori amiche".

danny

Utente di lunga data
E' una cosa leggermente diversa.
Se tu esprimi un opinione su Emma Marrone o meno, anche se la reputi una pessima cantante, perchè questa è la tua opinione, siamo comunque in disaccordo. Tu sei stato solo più sincero.
No, no, dire che non mi piace non è una valutazione sul valore della cantante.
Anche se spesso le persone confondono i due piani.

iosolo

Utente di lunga data
No, no, dire che non mi piace non è una valutazione sul valore della cantante.
Anche se spesso le persone confondono i due piani.
Ma tu una valutazione della cantante ce l'hai e non la esprimi per rispetto dell'altro interlocutore.
Se ora ti chiedo che ne so, che valutazione dai al cantante XXX, è per te un buon cantante?
E tu mi dici no, non è capace a cantare, non è intonato e a personalmente a me fa schifo, hai espresso un giudizio.

Se uno entra in forum e chiede cosa pensiamo di questa cosa chiedendo la mia valutazione ma poi dice che io non posso giudicare, lo trovo assurdo.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ma tu una valutazione della cantante ce l'hai e non la esprimi per rispetto dell'altro interlocutore.
Se ora ti chiedo che ne so, che valutazione dai al cantante XXX, è per te un buon cantante?
E tu mi dici no, non è capace a cantare, non ha note e a personalmente fa schifo, hai espresso un giudizio.

Se uno entra in forum e chiede cosa pensiamo di questa cosa chiedendo la mia valutazione ma poi dice che io non posso giudicare, lo trovo assurdo.
le persone che ti dicono che non vogliono essere giudicate, in realtà non vogliono la condanna. un giudizio può essere neutro come sentenziante

iosolo

Utente di lunga data
le persone che ti dicono che non vogliono essere giudicate, in realtà non vogliono la condanna. un giudizio può essere neutro come sentenziante
Appunto ma sempre giudizio è.
Che poi ci sta che uno ritiene che il giudizio degli altri possa essere superficiale o fuorviato, ma raccontare un fatto per avere un opinione per poi chiedere che certe cose intime non posso essere giudicate lo ritengo un comportamento anomalo.

hammer

Utente di lunga data
Mia moglie non è una "altra persona" è una mia estensione. E io sono una sua estensione. Spesso le confido cose al solo scopo di metterle in memoria come fosse un mio hard disk. :D Non so da quanti anni stai con il tuo partner ma quando accumulerai decenni e decenni di convivenza capirai cosa intendo.

iosolo

Utente di lunga data
Mia moglie non è una "altra persona" è una mia estensione. E io sono una sua estensione. Spesso le confido cose al solo scopo di metterle in memoria come fosse un mio hard disk. :D Non so da quanti anni stai con il tuo partner ma quando accumulerai decenni e decenni di convivenza capirai cosa intendo.
No, non lo capirò, fidati. Inoltre a te sembra una cosa bella ma l'idea di essere un "estensione" mi mette i brividi.
Detto questo, allora è coglione il tuo amico, che ti fa confidenze, sapendo che tu non ti tieni un pensiero per te ma devi dirlo alla tua "estensione".
Ma forse lui questa cosa non la sa vero?

danny

Utente di lunga data
E tu mi dici no, non è capace a cantare, non è intonato e a personalmente a me fa schifo, hai espresso un giudizio.

Questo è un giudizio.
Parte da un'analisi ineccepibile ed è conclusivo. Il resto sono pareri, soggettivi.

iosolo

Utente di lunga data
Questo è un giudizio.
Parte da un'analisi ineccepibile ed è conclusivo. Il resto sono pareri, soggettivi.
Ma io non ho le competenze se non per un parere soggettivo. Se tu chiedi un opinione a me, su un artista, è ovvio che non ti aspetti un analisi professionale delle sue capacità.
Però ti posso dire che quel cantante mi fa cagare... un giudizio non professionale ma un giudizio.

danny

Utente di lunga data
Ma io non ho le competenze se non per un parere soggettivo. Se tu chiedi un opinione a me, su un artista, è ovvio che non ti aspetti un analisi professionale delle sue capacità.
Però ti posso dire che quel cantante mi fa cagare... un giudizio non professionale ma un giudizio.
Indipendentemente dal giudizio positivo che ho riportato e su cui concordo, questo brano personalmente mi fa cagare.
E' un'opinione. In contrasto con altre:
Screenshot 2024-07-12 alle 15.03.51.png

Lara3

Utente di lunga data
Appunto ma sempre giudizio è.
Che poi ci sta che uno ritiene che il giudizio degli altri possa essere superficiale o fuorviato, ma raccontare un fatto per avere un opinione per poi chiedere che certe cose intime non posso essere giudicate lo ritengo un comportamento anomalo.
Tanti giri di parole su una cosa che si può risolvere in 5 minuti chiedendo il parere ai propri figli e moglie.
Se per loro è tutto ok… auguri e figli maschi.