Un perdono lungo trent'anni.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Muccino proprio no.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Come già accennato, l'unico scopo del thread era sondare la disponibilità a perdonare un tradimento confessato oggi, ma avvenuto trent'anni fa.

Alla fine, ciò che non è stato perdonato dalla maggior parte di voi è stata la confessione stessa.

Tutto il corollario di miserie umane serve solo a delineare i fatti e i personaggi legati alla vicenda che mi ha ispirato l'idea del thread.

Fatti e personaggi che non giudico ma che lascio al vostro giudizio e alle vostre considerazioni.
Parti dal presupposto, assumendolo come assioma, che da tutti sia considerato tradimento lo sfogare la frustrazione con quattro salti su un cazzo o una figa in preda all'ignavia e all'accidia. :)

Quello che tu chiami corollario è IL tradimento.

I due geni della tua storia si sono traditi per tutta la durata della loro relazione, a prescindere da cazzo e figa.

Hanno tradito innanzitutto se stessi.
Poi la coppia.
La famiglia.
E i figli.

La mia considerazione, che forse non è passata con chiarezza, è che chiedere se una scopata in salamoia da 30 anni sia perdonabile è quantomeno ridicolo ;)

Aggiungo che non sarebbe neanche stato necessario dare altri particolari oltre quelli del post iniziale.
Già quello era sufficiente a delineare con chiarezza il disagio e la disfunzionalità di entrambi.

E ad inquadrare il fatto che la tematica non è il perdono ma il rancore. Poi, è vero, sono spesso confusi.

hammer

Utente di lunga data
Parti dal presupposto, assumendolo come assioma, che da tutti sia considerato tradimento lo sfogare la frustrazione con quattro salti su un cazzo o una figa in preda all'ignavia e all'accidia. :)

Quello che tu chiami corollario è IL tradimento.

I due geni della tua storia si sono traditi per tutta la durata della loro relazione, a prescindere da cazzo e figa.

Hanno tradito innanzitutto se stessi.
Poi la coppia.
La famiglia.
E i figli.

La mia considerazione, che forse non è passata con chiarezza, è che chiedere se una scopata in salamoia da 30 anni sia perdonabile è quantomeno ridicolo ;)

Aggiungo che non sarebbe neanche stato necessario dare altri particolari oltre quelli del post iniziale.
Già quello era sufficiente a delineare con chiarezza il disagio e la disfunzionalità di entrambi.

E ad inquadrare il fatto che la tematica non è il perdono ma il rancore. Poi, è vero, sono spesso confusi.
Una storia dolorosa, due vite consumate nel rancore con un triste epilogo nella fase del tramonto.
Nel momento in cui si fanno i bilanci.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Una storia dolorosa, due vite consumate nel rancore con un triste epilogo nella fase del tramonto.
Nel momento in cui si fanno i bilanci.
Che è il motivo per cui il perdono, in questo caso, mica riguarda il perdono di un coniuge formale che ha fatto una scopata o più...riguarda il perdono di se stessi e dei figli, visto che si sono riprodotti.

E vale per tutti...
I vecchi fanno bilanci, i giovani hanno da collocare i fantasmi prima che i vivi siano morti.

spleen

utente ?
"La moglie accusa il marito di avere una relazione con la matura infermiera del suo studio.
Durante uno dei loro frequenti scontri verbali, la moglie rivela che non è solo lei ad essere tradita, ma anche lui, poiché trent'anni prima lo aveva tradito con un altro uomo, con il quale aveva provato una grande soddisfazione sessuale."
Vabbè, è una questione di ripiccche, che altro?
Secondo me il vero punto della faccenda è l'impossibilità del ricambio.
Mi spiego meglio:
Se sei stata con me per una vita non dovrebbe dipendere dal fatto che scopo meglio degli altri, dovrebbe dipendere dal fatto che con me ti sei sentita a casa, dovrebbe dipendere dal fatto che il modello di intimità che hai vissuto con me è unico ed ineguagliabile.
Se me lo vieni a dire in questi termini significa che tutto è già finito, non perchè lo decidi tu o lo decido io, semplicemente perchè hai bruciato quel modello.
Perciò, per quanto mi riguarda no, non è perdonabile questa cosa, prendo atto, il vetro è già infranto.