Un tradimento traumatico…

Delusa82

Utente di lunga data
Cara Delusa, mi dispiace…
Ho letto la tua storia e ho notato 3 punti importanti : reiterazione, parole dure durante i litigi ( tipo porto in casa un’altra donna) e pentimento struggente.
Spesso proprio durante un momento di forte rabbia si dicono le cose che si pensano e che altrimenti non si direbbero mai.
Allora sarà un pentimento sincero ?
Dici che professionalmente non si sente realizzato. Mentre tu lo sei.
Possibile che sia questo il motivo di ritorno da te ?
Sicurezza economica.
Dammi retta, certe volte il cinismo di certe persone è impressionante.
Buona fortuna
Mi offri uno spunto di ragionamento.
Può essere che la voleva ma non aveva niente da offrirle e ha preferito il suo porto sicuro?
Questa cosa gliel ho prospettata all’inizio.
Mi ha risposto che ha sempre una famiglia benestante alle spalle e se voleva lei veramente, avrebbe provato quanto meno a capire le sue intenzioni, dopo averli scoperti. Che l’avrebbe cercata per capire il da farsi, se era disposta a mollare tutto per lui, ma invece si era solo sentito liberato di un peso e che non era il mostro che dipingevo io. Che avevo dimenticato tutto il bene tra di noi che c era stato e tutto quello che avevamo affrontato insieme.
Io l’ipotesi che lui fosse impazzito per lei, che volesse portarla a casa, che si sentiva frustrato nel non poterle offrire qualcosa dì sicuro e il benessere che invece lustrava da fuori, non l’ho scartata. Lei si sentiva sicuramente lusingata dalle attenzioni di un uomo che mostrava uno stile di vita agiato. E comunque io non posso sapere se nei giorni a seguire l ha cercata o no

Brunetta

Utente di lunga data
Certamente, ma questo riguarda l'idea di lui che ha lei, mentre io rispondevo alla domanda "come mai uno lascia in giro tracce grosse come bide come se niente fosse?" che riguarda più l'idea di lei che ha lui
Perché lui è sicuro di aver piena fiducia.

Delusa82

Utente di lunga data
E allora non capisco perché hai elencato cose normali.
Perché in quel periodo che io stavo male a letto per la gravidanza se ne occupava lui per la maggiore e quindi non aveva tempo per fare quasi niente e mi chiedevo dove lo ha trovato il tempo, non mi insospettivo perché eravamo pieni di impegni , mi riferivo al tempo

CIRCE74

Utente di lunga data
Già dopo anni di terapia c’è chi interpreta le proprie deduzioni come pareri o consigli della psicologa, figuriamoci dopo pochi mesi.
Poi lui lo ha detto a te. È evidentemente una giustificazione che lui si è dato.
La psicoterapeuta può avere detto “Quindi tu pensi di aver tradito per compensare una frustrazione profonda?” È lui “Sì! È così! Non ce la facevo più!”
Vedi che appare diverso?
il perché ha tradito è lampante...è un voler riprendere fiducia in se stesso...lo svilimento sul posto di lavoro e la competizione con la moglie in ambito sempre lavorativo che lo vede "perdente" ha fatto il suo gioco...somiglia molto a mio marito...anche lui veniva da un periodo lavorativo drammatico, scelte sbagliate che pesavano come macigni lo portarono a fare cose sempre più errate...la domanda è un'altra...adesso come del resto fece il mio giura che in futuro farà di tutto per farsi perdonare...ma che succederà nel momento che magari si ripresenterà una qualunque altra difficoltà da affrontare? sicuro che non ricadrà in qualche altro errore? faccio queste domande perché sono le stesse che mi pongo sempre nei confronti di mio marito...io ho cercato di perdonare...quello che è rimasto è comunque il timore di vederlo nuovamente perdere il controllo nei periodi di difficoltà che comunque ogni famiglia ciclicamente deve affrontare... @Delusa82 è pronta ad affrontare queste paure? perché di questo si sta parlando...io ammetto di trovarmi varie volte in difficoltà e molte volte mi sono posta la domanda se non avessi fatto meglio a chiudere....

Delusa82

Utente di lunga data
il perché ha tradito è lampante...è un voler riprendere fiducia in se stesso...lo svilimento sul posto di lavoro e la competizione con la moglie in ambito sempre lavorativo che lo vede "perdente" ha fatto il suo gioco...somiglia molto a mio marito...anche lui veniva da un periodo lavorativo drammatico, scelte sbagliate che pesavano come macigni lo portarono a fare cose sempre più errate...la domanda è un'altra...adesso come del resto fece il mio giura che in futuro farà di tutto per farsi perdonare...ma che succederà nel momento che magari si ripresenterà una qualunque altra difficoltà da affrontare? sicuro che non ricadrà in qualche altro errore? faccio queste domande perché sono le stesse che mi pongo sempre nei confronti di mio marito...io ho cercato di perdonare...quello che è rimasto è comunque il timore di vederlo nuovamente perdere il controllo nei periodi di difficoltà che comunque ogni famiglia ciclicamente deve affrontare... @Delusa82 è pronta ad affrontare queste paure? perché di questo si sta parlando...io ammetto di trovarmi varie volte in difficoltà e molte volte mi sono posta la domanda se non avessi fatto meglio a chiudere....
Lui risponde che stavolta si farebbe aiutare, ne parlerebbe perché ha perso davvero troppo e ha causato del male a una persona che non lo meritava e che non ha alcuna colpa se non aver avuto fiducia in lui

Brunetta

Utente di lunga data
Perché in quel periodo che io stavo male a letto per la gravidanza se ne occupava lui per la maggiore e quindi non aveva tempo per fare quasi niente e mi chiedevo dove lo ha trovato il tempo, non mi insospettivo perché eravamo pieni di impegni , mi riferivo al tempo
Ok

CIRCE74

Utente di lunga data
Lui risponde che stavolta si farebbe aiutare, ne parlerebbe perché ha perso davvero troppo e ha causato del male a una persona che non lo meritava e che non ha alcuna colpa se non aver avuto fiducia in lui
io non sto parlando di lui...io parlo di te....sei pronta a continuare con una persona accanto che ti ha profondamente delusa e in cui non avrai mai più la fiducia che avevi prima? è questo che ti devi chiedere...quando un rapporto si incrina non è facile ripartire da zero...magari passano anni senza problemi poi un giorno ti svegli e ti rendi conto che stai semplicemente aspettando che chi hai accanto inciampi nuovamente...ti assicuro che non è una bella sensazione...quindi pensa bene non tanto a quello che dice lui adesso ma a come risollevarti te...se non vuoi fare terapia di coppia magari pensa di andare da sola...forse con un aiuto esterno riuscirai meglio a risolvere la cosa...ma adesso è il tempo che tu pensi a te stessa.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Perché lui è sicuro di aver piena fiducia.
Ma certo! però un conto sono io che ho fiducia in te nonostante tutto perchè NON so, per cui presumo ancora di aver scelto una persona "onesta" e in definitiva non vorrei passare le mie giornate a controllate uno vivendo sul chi va là, un conto sono io che SO di essere disonesto e conto su questa tua fiducia che per me sconfina nella fesseria per fare il tutto praticamente alla luce del sole, cosa che pertanto per me è un'ulteriore pesantissima mancanza di rispetto

Brunetta

Utente di lunga data
Il marito di delusa è andato in terapia.

Delusa82

Utente di lunga data
Pensare a me stessa, con due bambini di 4 anni e 5 mesi, non è facile… nessuno amerà e curerà i miei figli come lui … e per quanto riguarda me, potrei cominciare a guardarmi intorno, chi lo so cosa mi riserva il futuro … vivo nel voler credere al suo pentimento sincero e il non riuscirci, come rispetto per la mia intelligenza…

Brunetta

Utente di lunga data
Ma certo! però un conto sono io che ho fiducia in te nonostante tutto perchè NON so, per cui presumo ancora di aver scelto una persona "onesta" e in definitiva non vorrei passare le mie giornate a controllate uno vivendo sul chi va là, un conto sono io che SO di essere disonesto e conto su questa tua fiducia che per me sconfina nella fesseria per fare il tutto praticamente alla luce del sole, cosa che pertanto per me è un'ulteriore pesantissima mancanza di rispetto
Ma mentre una persona fa quelle cazzate, mica pensa. Agisce le cazzate.

Brunetta

Utente di lunga data
Pensare a me stessa, con due bambini di 4 anni e 5 mesi, non è facile… nessuno amerà e curerà i miei figli come lui … e per quanto riguarda me, potrei cominciare a guardarmi intorno, chi lo so cosa mi riserva il futuro … vivo nel voler credere al suo pentimento sincero e il non riuscirci, come rispetto per la mia intelligenza…
Non è una questione di intelligenza, ma di relazione.

Etta

Utente di lunga data
Ma non e’ che l’hai un po’ troppo sopravvalutato?

CIRCE74

Utente di lunga data
se pensi che il guardarti intorno sarà di aiuto ti dico già che parti con il piede sbagliato...come non sono molto convinta del tuo pensare a tuo marito come solo al padre dei tuoi figli...io restai perché comunque volevo lui come uomo...se non fosse stato così me ne sarei andata...a dispetto di due figlie che all'epoca erano piccole.

Brunetta

Utente di lunga data
Sì per risolvere i problemi che aveva dentro di sé e dare una spiegazione a me che lui non riesce a trovare , così dice. Vorrebbe che andasse con lui ma non me la sento
Era una risposta a Circe che chiedeva se tu hai fiducia che lui non possa ricadere nella stessa modalità.
Ma anche tu hai una modalità che ti porta a scotomizzare (=ritagliare gli elementi disturbanti la tua visione) e che ti ha portato a non vedere le sue evidenti modalità di consolazione.
Sei come una che ha un partner che ha un disturbo del comportamento alimentare, non dà importanza alle cartacce nella spazzatura e poi se ne rende conto quando pesa 150kg.
Ho fatto un esempio estremo perché ho intuito recentemente che ognuno ha le proprie modalità di “consolazione“ (modellate o per contrasto rispetto alle modalità apprese in famiglia o da adolescente) e le riproduce in condizioni di stress. Sia che si tratti di mangiare o no, sia che si tratti di comprare, sia non pulire, sia con comportamenti compulsivi a livello di ossessione per la pulizia o non pulizia. Mi spiego?

Delusa82

Utente di lunga data
se pensi che il guardarti intorno sarà di aiuto ti dico già che parti con il piede sbagliato...come non sono molto convinta del tuo pensare a tuo marito come solo al padre dei tuoi figli...io restai perché comunque volevo lui come uomo...se non fosse stato così me ne sarei andata...a dispetto di due figlie che all'epoca erano piccole.
E quindi non gliel hai fatta pagare rendendogli la moneta? Io ora come ora non aspetto altro che tornare a lavoro per farlo, non mi interessano le conseguenze. E poi mi pentirò … ma l’esclusiva su di me non dovrà più averla, penso che un po’ gli farà male, e magari sarà da deterrente perché onesta virtuosa e tutto, ma cosa ci ho rimediato ? Due belle corna … poi chi lo sa, magari mi piacerà pure cambiare … in 40 anni ho avuto solo due uomini, quello prima di lui per 12 anni e lui da 14 anni …