Un tradimento traumatico…

Andromeda4

Utente di lunga data
Quella è la festa della promessa, cosa che conosco da poco anch’io. La trovo particolarmente insensata perché a ridosso delle nozze.
Il fidanzamento era un impegno anche economico, per dote e casa, anche per il deposito per l’affitto per le persone che non si compravano la casa. Dopo le nozze gli sposi devono andare in una casa e quando molto giovani non potevano avere i mezzi.
Per fortuna non si usa più, ma fino a qualche anno fa, quando gli sposi tornavano a casa (nuova) subito dopo la festa di nozze, i parenti si presentavano "a rompere le scatole" e gli sposi dovevano anche intrattenerli.

Andromeda4

Utente di lunga data
Sì brava “la nostra promessa” aveva fatto un mega album su Facebook, io guardavo le foto e non riuscivo a capire di che cosa si trattasse questa promessa, poi ho visto che erano andati in comune 🤦🏼‍♀️ quando ci siamo andati io e mio marito eravamo da soli, 10 minuti e via 😅 questi pure i confetti verdi di fidanzamento e il fotografo e il ristorante e ovviamente i regali
Gente che ha soldi da buttare
I miei cugini l'hanno fatto.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Vabbè, non è che qui si convocassero tutti i parenti di ogni grado per scambiarsi gli anelli. Però era abbastanza comune regalarseli e farlo sapere. Ricordo mia zia che chiede a un' amica di mia cugina, riguardo al fidanzato dell'epoca "viene a casa?" come se fosse vincolante.
Ma lascia perdere le zie 🤣 anche le mie per sapere i cazzi altrui fanno domande come se fosse il 1800

omicron

I miei cugini l'hanno fatto.
Io ho fatto la festa di fidanzamento informale ( 2 feste quindi ) con buffet, regali, fedine, conoscenza delle famiglie , poi poco prima del matrimonio, con la firma in comune delle pubblicazioni, la festa di fidanzamento che qui viene chiamata “Promessa di matrimonio” ma che di fatto è un mini matrimonio ( foto anello di brillanti ristorante bomboniere confetti wedding planner) e non dipende dalle condizioni economiche, è una prassi comune
Per me è follia allo stato puro

Andromeda4

Utente di lunga data
Io ho fatto la festa di fidanzamento informale ( 2 feste quindi ) con buffet, regali, fedine, conoscenza delle famiglie , poi poco prima del matrimonio, con la firma in comune delle pubblicazioni, la festa di fidanzamento che qui viene chiamata “Promessa di matrimonio” ma che di fatto è un mini matrimonio ( foto anello di brillanti ristorante bomboniere confetti wedding planner) e non dipende dalle condizioni economiche, è una prassi comune
Ora si chiama giuramento. Mio fratello lo ha fatto, e non ha fatto il ricevimento (che invece si fa, di norma, se hai tanti parenti e amici, ma non abbastanza stretti da invitarli al matrimonio).

Brunetta

Utente di lunga data
Per fortuna non si usa più, ma fino a qualche anno fa, quando gli sposi tornavano a casa (nuova) subito dopo la festa di nozze, i parenti si presentavano "a rompere le scatole" e gli sposi dovevano anche intrattenerli.
Ma non si fa più perché ci si sposa “vecchi”.
Se gli sposi erano ventenni non potevano avere i soldi per sistemare anche una casa modesta. Ed era logico che i parenti volessero vedere le cose a cui avevano contribuito.
Guardate L’amica geniale e vedete la casa si Lila.

omicron

Ora si chiama giuramento. Mio fratello lo ha fatto, e non ha fatto il ricevimento (che invece si fa, di norma, se hai tanti parenti e amici, ma non abbastanza stretti da invitarli al matrimonio).
Ah beh io al mio matrimonio non ho invitato mica tutti gli zii 😅
Figuriamoci

Andromeda4

Utente di lunga data
Ma lascia perdere le zie 🤣 anche le mie per sapere i cazzi altrui fanno domande come se fosse il 1800
Mia zia ora non c'è più. Ma le piaceva più che altro sapere le storie d'amore, era molto romantica. Del resto era comprensibile, non aveva avuto un bel matrimonio, e le piaceva sognare con le storie degli altri.

omicron

Ma non si fa più perché ci si sposa “vecchi”.
Se gli sposi erano ventenni non potevano avere i soldi per sistemare anche una casa modesta. Ed era logico che i parenti volessero vedere le cose a cui avevano contribuito.
Guardate L’amica geniale e vedete la casa si Lila.
Io ci ho provato a guardare l’amica geniale
Non ce l’ho fatta, era terribile

Brunetta

Utente di lunga data
Ma la promessa corrisponde alle pubblicazioni. Il matrimonio è imminente. Perché mai fare una festa in più?

• Like
Reactions: amy

omicron

Mia zia ora non c'è più. Ma le piaceva più che altro sapere le storie d'amore, era molto romantica. Del resto era comprensibile, non aveva avuto un bel matrimonio, e le piaceva sognare con le storie degli altri.
Anche a me sono morte delle zie, una di quelle vive vuole sempre sapere i fatti di tutti, la sorella invece (che è pure più vecchia), è più “easy”
Ma la promessa corrisponde alle pubblicazioni. Il matrimonio è imminente. Perché mai fare una festa in più?
imminente? Anche no, durano 6 mesi le pubblicazioni
Io le ho fatte a gennaio mi sono sposata a maggio

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Anche a me sono morte delle zie, una di quelle vive vuole sempre sapere i fatti di tutti, la sorella invece (che è pure più vecchia), è più “easy”

imminente? Anche no, durano 6 mesi le pubblicazioni
Io le ho fatte a gennaio mi sono sposata a maggio
Sei mesi sono tanti?

omicron

È una soddisfazione per i genitori farla, più che altro… io provai a chiedere l’anticipo per una casa che volevo comprare ( per me visto che abitavo al nord) ma nulla da fare, la festa s’adda fare 😂
Ai miei non importava molto di queste cose, mia mamma aveva più paura che potessi fare sesso, quando sono andata a stare per conto mio non lo diceva a nessuno 🙄
Però anche se poi abbiamo avuto aiuti vari, nessuno ci ha detto cosa fare e come farlo
Visto che ci avevano aiutato
Se mi aiuti perché vuoi comandare, con me ti puoi rimettere i soldi in tasca e andare a fare il culo

omicron