una brutta storia...

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ha scritto che la percepiva come aggressiva e cercava di evitare le discussioni, fino a che si sono allontanati perché si discuteva per un nonnulla.
Ora, se per te è un bel vivere. A me sembra che stessero male insieme.
Bisogna vedere se tutto ciò è cominciato col burraco birichino

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
vado subito di estrema sintesi.
ho 71 anni, mia moglie 68, siamo insieme da 48 anni e da 45 siamo sposati, ci siamo messi insieme a 23 e 20 anni, ne abbiamo passate di ogni, belle e brutte e abbiamo 2 figlie di 34 e 39 anni che hanno 2 figli, 3 cani, 5 gatti e un falco...
il 15 ottobre, mi sono reso conto che qualcosa ormai non andava (sono stato sordo e cieco...) non ho dormito per una decina di giorni... poi l'ho affrontata per un chiarimento e mi ha risposto che ora si era risvegliata, non mi amava più, che voleva separarsi e vivere da sola, al massimo mi poteva offrire una civile confidenza... ovviamente ho rifiutato, ho reagito facendo tutti gli sbagli possibili, come da copione psicologico... da allora la situazione è solo peggiorata, ho scoperto che si è messa a assieme ad un conosciuto qualche mese fa su burraco online... con il quale però comunica, cosa che con me non faceva più da tempo, poi ho scoperto che ha combinato con lui un appuntamento in un b&b, l'ho affrontata e lo ha ammesso, dice che l'ha fatto di nascosto per non ferirmi, lunedì ha replicato , tanto ormai lo so... e quindi non si fa più problemi ho sofferto come un cane, da solo, neanche quando é morto mio padre e poi mia madre (ed ero solo con loro) ho sofferto così, mi è cascato il mondo addosso, mi sono sentito morire, ho creduto veramente di morire, ora sto cominciando a farmene una ragione, ho capito che la situazione é insanabile, se anche facesse retromarcia penso che non accetterei, non é più la persona con cui ho condiviso una vita, sto cercando fare pace con me stesso per ricostruirmi una vita, per quanto possibile a 71 anni... ma è durissima...
l'ho fatta corta ma in realtà ci sarebbero tante cose da dire ma dovrei scrivere un romanzo
Cosa mi aspetto dal forum? forse nulla o forse un solo un po’ di empatia, di calore umano, che è forse la cosa che ora mi manca di più…
o di risparmiare qualche seduta dallo psicologo che è sempre una buona cosa 😅
Ma a 71 anni che vuoi fare? Ricominciare?Dividi i pani e i pesci e vattene a pescare. O a troie.

ParmaLetale

Io penso che a una certa età dovrebbe bastare una compagnia...ma non riuscirei a mangiare in un piatto sputato che mi viene servito.

Se vogliamo metterla tristemente sull economico, perché ormai sono consapevole che matrimonio (e tutto il bel contorno)=soldi, per me vai fuori casa e manco te lo dò il divorzio. Ognuno per caxxi suoi. Poi se lei vuole rifarsi la favoletta con qualcun altro si accolla la pratica.
Il divorzio non si può non dare, è come una disdetta unilaterale, però se uno non viene a consiglio occorre andare da un giudice e visto che lei non lavora e non ha reddito, il rischio di trovarsi cornuto e mazziato non lo sottovaluterei

Fenice53

Utente di lunga data
te lo auguro , sai non è la stessa cosa ma un mio amico vedovo si era ripreso un altra quasi coetanea ma vedova anche lei , sono stati bene insieme si sono fatti compagnia pere oltre dieci anni ora lui è passato a miglior vita , questo per dire pensa tua molgie come un ricordo ma che è finita come è finita , puoi paragonarla aad una disgrazia quindi cosa farestii?
Ti piangeresti addosso ? No ,devi scuoterti e rimetterti in gioco , trova il modo di evader , fai corsi di ballo così da poetr trovare donne della stessa tua età , ho chiedi consiglio chi cerca l'anima gemella sulle apple di incontri
ho già pianto, ora non piango più...
infatti sto cercando di reagire e rimettermi in gioco, pensavo giusto di iscrivermi ad un corso di ballo per negati (non ho mai ballato in vita mia e non avrei mai pensato di farlo... :ROFLMAO:

Brunetta

Utente di lunga data
Io qualche Alzheimer l'ho visto da vicino e non è proprio così, è più un'estremizzazione che un cambiamento radicale. Se uno è stronzo tale resta, solo molto di più, senza limiti
Se il cervello non funziona, funziona a modo suo. La degenerazione è successiva.

Delfi1999

Utente di lunga data
ho già pianto, ora non piango più...
infatti sto cercando di reagire e rimettermi in gioco, pensavo giusto di iscrivermi ad un corso di ballo per negati (non ho mai ballato in vita mia e non avrei mai pensato di farlo... :ROFLMAO:
Potrebbe essere un'ottima idea. Magari incontri la compagna giusta ;)

Brunetta

Utente di lunga data
😳 considerato la mia cartapecora dei 50 a 70 mi aspettavo una pace dei sensi. 🤣
ma per me sono le medicine. Magari le altre sono tutte più fortunate
È sempre individuale.

Brunetta

Utente di lunga data

Fenice53

Utente di lunga data
Cosa ti ha insospettito?
Il sorrisino quando guardava il cellulare?
Perché quello è difficile da camuffare..
il fatto che passasse la giornata a giocare a burraco online e che non abbandonasse il cell per un secondo... ma solo dopo essere stato da solo dal psicologo che mi ha messo la pulce nell'orecchio, sono un ingenuo...

Warlock

Utente di lunga data
Io penso che a una certa età dovrebbe bastare una compagnia...ma non riuscirei a mangiare in un piatto sputato che mi viene servito.

Se vogliamo metterla tristemente sull economico, perché ormai sono consapevole che matrimonio (e tutto il bel contorno)=soldi, per me vai fuori casa e manco te lo dò il divorzio. Ognuno per caxxi suoi. Poi se lei vuole rifarsi la favoletta con qualcun altro si accolla la pratica.
Parole sacrosante

Brunetta

Utente di lunga data
Avevo una prozia negli anni '80 che a momenti si era fatta cacciare dall' rsa perché l'avevano sorpresa a fare cosacce col suo tipo, oltre i 75 entrambi e vedovi, e non erano i soli. Alla fine se lo è pure sposata
Anch’io ho avuto una prozia che è stata molto vivace a quell’età. L’ha fermata un ictus.

Fenice53

Utente di lunga data
Perché non vuoi lasciarla senza una rendita? Lei ti ha distrutto la vita, tu non le devi più nulla anche perché hai scritto che lei non è più la donna che conoscevi.
Sii duro ora.
Che dopo frigni.
non riesco a essere così duro: ha lasciato il lavoro per badare alla famiglia e alle figlie, poi nel 1995 mi sono messo in proprio perché la multinazionale in cui lavoravo è andata in implosione, io mi sono inventato un lavoro e ho cominciato a fare il consulente ma lei mi é stata a fianco e ha supportato come poteva il mio lavoro...

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
il fatto che passasse la giornata a giocare a burraco online e che non abbandonasse il cell per un secondo... ma solo dopo essere stato da solo dal psicologo che mi ha messo la pulce nell'orecchio, sono un ingenuo...
Ma come mai siete andati dallo psicologo?

Fenice53

Utente di lunga data
Il divorzio non si può non dare, è come una disdetta unilaterale, però se uno non viene a consiglio occorre andare da un giudice e visto che lei non lavora e non ha reddito, il rischio di trovarsi cornuto e mazziato non lo sottovaluterei
se chiedo il divorzio per tradimento, finisce sotto al ponte senza un euro...

Brunetta

Utente di lunga data
la situazione economica potrebbe essere buona rimanendo insieme, separandoci diventa dura per entrambi, abbiamo casa e conto cointestato, la casa vale 200, sul conto c'é molto meno, lei non ha nessuna rendita, io sono in pensione e lavoricchio ancora come consulente GDPR, le ho anche fatto notare la cazzata che sta facendo: se chiedessi il divorzio potrei lasciarla sotto a un ponte... non le interessa, ha detto che dopo aver lavorato tutto la vita con me se io la lascio senza nulla andrà a lavorare, ovviamente spera di no, é disponibile ad una consensuale, io non voglio lasciarla senza un minimo di sostentamento, ma devo fare i conti con la realtà la mia pensione é di 2400
il tipo secondo me é é uno che si é sentito figo e che si lasciato tentare, non so quanto durerà la cosa, dato che é con una moglie e una figlia...
Alzheimer

Brunetta

Utente di lunga data
non proprio ma per me é uscita i testa causa crisi dell'età, sua mamma ha fatto uguale più o meno alla stessa età, la nostra ex amica ha lasciato il marito ed é scappata con l'antennista ma aveva 50 anni (altra crisi del età..) per quello dico che l'esempio conta....
50 non sono 70

ParmaLetale

se chiedo il divorzio per tradimento, finisce sotto al ponte senza un euro...
Non scherzare col fuoco, dovresti passare comunque per un tribunale, che in itaglia equivale a giocarsi la pensione alla roulette (russa)

Brunetta

Utente di lunga data
A qualsiasi età, per imparare determinate cose ci devi sbattere il muso.
Perciò, a mò di insegnamento, vacci giù duro e ottieni la miglior separazione possibile.
Così capirà che ogni scelta ha un costo.
E se dovrà andare a lavorare a 70 anni falla andare.
D'altronde è giusto che si prenda la responsabilità del suo comportamento
Dove vuoi che vada? Neanche come badante la vogliono.
Questa non ci sta con la testa.

Marjanna

Utente di lunga data
Io qualche Alzheimer l'ho visto da vicino e non è proprio così, è più un'estremizzazione che un cambiamento radicale. Se uno è stronzo tale resta, solo molto di più, senza limiti
A dire il vero anche io ho pensato a qualcosa di simile.
A volte si scrive Alzheimer per ignoranza (intesa come non conoscenza profonda).
Quando un decadimento cognitivo viene classificato si è già ad uno stadio avanzato, spesso molto avanzato.
I segni accadono molto molto prima. Ed in effetti una donna che sceglie un percorso per una vita intera che arrivi ad affermazioni tanto drastiche a 68 anni, non frenandosi, ferendo il coniuge che scopre un tradimento con comportamenti da ragazzina, non è un bellissimo segno. Le demenze portano proprio picchi di egoismo.

Ciao Fenice, benvenuto.
Mi dispiace per questa brutta storia. Posso chiederti perchè siete andati dallo psicologo e se tu abbia modo di poterci tornare?
Magari sbaglio, me lo auguro, ma avendo visto mia madre mi sento di dirti di stare molto attento, anche in una eventuale divisione se sceglierai questo percorso, perchè se tua moglie sfocia in una patologia di decadimento cognitivo ti serviranno un mucchio di soldi, e probabilmente quando ci sarà da muoversi umanamente a farlo sarete te e i tuoi figli. Il gaio signore se la darà a gambe.