mi rendo conto che discutere su di un forum di cose così personali é difficile, si finisce per fare sempre le stesse domande e immaginare chissà cosa dietro le quinte... io ho cercato di essere trasparente fino dall''inizio: alla base c'é una forte divergenza caratteriale, fino a che siamo stati giovani e innamorati andava tutto bene, poi abbiamo cominciato ad allontanarci fossilizzandoci nei nostri comportamenti, le é aggressiva e io mi tiravo da parte e lei diventava sempre più aggressiva e io mi tiravo più da parte, le ho detto alcune volte: abbiamo bisogno di un aiuto, andiamo insieme da uno psicologo di coppia, ma non ha mai voluto dicendo che dovevo andarci io
io ho sbagliato pensando che le cose potessero aggiustarsi da sole, ma purtroppo ho capito dopo che da sole si guastano sempre di più e ora sono insanabili, a me rimprovero di non essere stato più proattivo e non aver preso in pugno la situazione quando ancora si poteva, ma a lei rimprovero di non averci voluto provare mai, troppo orgogliosa, spettava solo a me
le amiche/parenti non sapevano nulla prima ne sono pressoché certo, ma qualcuno ha speso parola di ricostruzione, chi ha incitato alla guerra è proprio chi, pur stando molto bene economicamente sopporta situazioni familiari da divorzio...
ad ogni modo tutto questo è il passato la situazione attuale richiede un governo, con i se e con i ma non si va da nessuna parte, lei mi aveva proposto all'inizio una civile convivenza" sono io che le ho detto che non l'accetto e sono sempre più di questa opinione, quindi ha convenuto ci dividiamo e dividiamo tutto
ora chiedo il vostro aiuto a capire un paio di cose:
1) la pensione come andrebbe divisa? lei si aspetta a metà a giù di li, io ho fatto un cerca e ho trovato che si parte da un terzo, e a volte si scende, ma del lordo o del netto?
2) la reversibilità me la indicano invece al 60 % !!
ma quindi : ci separiamo e riceve il 30 io muoio e riceve il 60!
quindi dovrò stare attento al risotto con i funghi d'ora in poi....
quanto all'esempio di differenza caratteriale: oggi é giornata di pulizia per lei (domani abbiamo i nipotini tutto il giorno) ma stanotte c'é stato molto vento e quindi il passo carraio e il terrazzino erano pieni di foglie... io manco le vedo, non mi danno nessun fastidio, é autunno é normale, per le invece sono come la peste è una questione di vita o di morte, averle fuori, poi entrano in casa, quindi mi ha chiesto se potevo provvedere... per un minimo di ripartizione dei compiti nel governo della casa , l'ho fatto, ho finito mezz'ora fa... ma io avrei invece fatto il preventivo per un nuovo lavoro che un cliente che non sentivo da prima del covid mi ha chiesto ieri... differenze...