una richiesta per Chensamurai

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Anna A

Guest
... tu hai scritto che un I.Q. è superiore alla media se maggiore di 110... ne eri convinta... e sbagliavi... perché la media è 100... non 110... con 55, tu possiedi un'intelligenza che è circa la metà di quella di una persona media... e circa un terzo della mia... hi, hi, hi... hi, hi, hi...
il punto è che io lo so di non possedere un qi sopra la media...
mentre chi lo possiede sente in se il diritto di vantarsene.
adesso, ci sta che io sono ritardata e tu no... ma spiegami un attimo com'è sto fatto che tu interagisci con me...
non è che per caso non è l'intelligenza fine a se stessa a renderci più interessanti o meno, ma quello che esprimiamo?

O

Old chensamurai

Guest
il punto è che io lo so di non possedere un qi sopra la media...
mentre chi lo possiede sente in se il diritto di vantarsene.
adesso, ci sta che io sono ritardata e tu no... ma spiegami un attimo com'è sto fatto che tu interagisci con me...
non è che per caso non è l'intelligenza fine a se stessa a renderci più interessanti o meno, ma quello che esprimiamo?
... ma cosa cazzo vuoi che me ne freghi del Q.I.?... hi, hi, hi... ma che stai dicendo?... a parte il fatto che se tu hai un Q.I. di 55 io mi faccio prete, in ogni caso, me ne frego del Q.I. o roba simile... parlo con te perché mi piace parlare con te... ti riconosco una notevole cultura e una notevole intelligenza... sei molto emotiva... un po' isterica... un po' cocciuta... lievemente nevrotica... ma non sei una sciocca... ho sempre parlato molto volentieri con te... se scrivi cose convincenti te lo dico... se scrivi puttanate... te lo dico... è dialettica... che non fa venire meno il rispetto per te... il confronto tra idee diverse, mi piace spietato... il dibattito non è un pranzo di Gala... non servono tanti salamalecchi... servono idee... prospettive nuove... e capacità critica...

O

Old Anna A

Guest
... ma cosa cazzo vuoi che me ne freghi del Q.I.?... hi, hi, hi... ma che stai dicendo?... a parte il fatto che se tu hai un Q.I. di 55 io mi faccio prete, in ogni caso, me ne frego del Q.I. o roba simile... parlo con te perché mi piace parlare con te... ti riconosco una notevole cultura e una notevole intelligenza... sei molto emotiva... un po' isterica... un po' cocciuta... lievemente nevrotica... ma non sei una sciocca... ho sempre parlato molto volentieri con te... se scrivi cose convincenti te lo dico... se scrivi puttanate... te lo dico... è dialettica... che non fa venire meno il rispetto per te... il confronto tra idee diverse, mi piace spietato... il dibattito non è un pranzo di Gala... non servono tanti salamalecchi... servono idee... prospettive nuove... e capacità critica...
fatti prete!
no. a parte tutto, ma davvero... io non sono mica intelligente, magari riesco ad essere spontanea, il chè magari vuol dire che vado oltre... ma resta il fatto che questo mio modo di essere crea un certo disagio.

MariLea

Utente di lunga data
fatti prete!
no. a parte tutto, ma davvero... io non sono mica intelligente, magari riesco ad essere spontanea, il chè magari vuol dire che vado oltre... ma resta il fatto che questo mio modo di essere crea un certo disagio.
ma chi te l'ha fatto questo test? e poi... era il test giusto?
mi sa che ti sei fatta condizionare... non confondiamo zorro col prete

Miciolidia

Utente di lunga data
fatti prete!

Anna, come si manifesta la tua spontaneità ?

o se preferisci, cosa consiedri spontaneo nel tuo modo di relazionarti...e come consideri l'andare oltre....cosa vuoi dire...fami un esempio se ti riesce.

Old casa71

Utente di lunga data
fatti prete!
Ma fammi il piacere lascia perdere quei test che valgono ben poco ..........

Quando io gioco con il nintendo a BRIN TRAINING mi dice che ho 82 anni...........

Oh mio Dio!!!!! Dimenticavo Chen mi ha misurato l'intelligenza e mi ha detto che sono deficiente ma allora è vero!!!!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
multimodiiiii.... spero che i tuoi siano tutti geniali eh!

torno a lavorare ragazzi... meditando un sistema geniale per smettere per sempre... accetto consigli, ma che non mi facciano finire in galera eh!

a presto
Potresti diventare un serial killer virtuale ...scrivere gialli e diventare ricca...

Ci potrebbe impegnare anche qualcun altro di intelligenza superiore...

Verena67

Utente di lunga data
sterile in quanto neutra...
tieni un bambino dal potenziale enorme chiuso in una teca e senza stimoli esterni e poi dimmi se la sua intelligenza non diviene sterile...
non credevo di doverlo specificare...

si, ma....

Gavino Ledda, l'autore di Padre Padrone, venne tolto da scuola a sei anni per finire a fare il pecoraio in montagna DA SOLO PER ANNI.

Appena uscito da quella prigione entro' nell'esercito, invento' da solo una specie di radio, e poi divenne un esperto a livello MONDIALE di glottologia.

E quando disse cosa lo aveva portato a questa straordinaria rinascita umana, disse che fu proprio il silenzio e la solitudine dei suoi anni d'infanzia in cui era stato strappato da tutto e tutti per stare sui cocuzzoli con le pecore....

L'essere umano ha risorse che nemmeno immaginiamo.....e quando stiamo qui a sfrucugliarci la vita con cazzate (Mi ama? Quanti sms mi ha mandato oggi?Mi ha bloccato il contatto sul MSN lo stronzo...) dovremmo sul serio partire per i (metaforici e non solo) monti un po'....

Bacio!

O

Old chensamurai

Guest
...ma chi Bilancia? Sicuramente, ai suoi atti Bilancia dava "valore"...ma oggettivamente ora è in galera. Un bell'intelligentone, non c'è che dire! Che bel guadagno, e che uso che ha fatto della propria vita.
... Multimodi, secondo me hai bevuto... hi, hi, hi... sei ipnotizzato dalla "galera" e misuri tutto sulla base della "galera"... anche molti intellettuali anti-fascisti sono finiti in galera... Pertini, De Gasperi... molti anti-nazisti hanno accettato addirittura di morire pur di non aderire al nazismo... e così molti anti-fascisti... e così molti attivisti anti- apartheid... in America... in Sud Africa... molti oppositori al regime Cinese sono finiti impiccati... o a marcire in galera... Mandela s'è fatto decenni nelle galere Sudafricane... molti monaci tibetani affollano le galere cinesi... e allora?... tutti CRETINI?... direi di no, non credi?... davano "valore" a delle cose... anche più valore della loro stessa libertà o della loro stessa vita... tutti CRETINI?...

... esattamente come uno può essere nazista e un altro anti-nazista... senza essere necessariamente intelligente l'uno o stupido l'altro... Heidegger era un cretino?... eppure è stato nazista... vedi, un conto è la nostra concezione "etica"... ciò ch'è bene... ciò ch'è male... ciò ch'è giusto... ciò ch'è sbagliato... altra cosa sono gli ATTI... gli ATTI possono essere intelligenti o stupidi... poi, volendo, possiamo anche discutere se sono giusti o sbagliati... ma questa è un'altra cosa...

O

Old chensamurai

Guest
Perfettamente d'accordo Chen. Infatti ho sempre stimato molto l'intelligenza. Anche quella maligna.
... non bisogna confondere la COGNIZIONE con i VALORI MORALI... conosco degli imbecilli di grande moralità... e dei dissoluti di grande intelligenza... hi, hi, hi...

O

Old Anna A

Guest
Anna, come si manifesta la tua spontaneità ?

o se preferisci, cosa consiedri spontaneo nel tuo modo di relazionarti...e come consideri l'andare oltre....cosa vuoi dire...fami un esempio se ti riesce.
come si manifesta? boh... è come chiedere ad un introverso come si manifesta il suo modo di essere. è attraverso le reazioni degli altri, che mi rendo conto di quanto per gli altri sia davvero difficile non usare troppi freni nel comunicare... per freni intendo la paura di deludere gli altri, di non essere all'altezza degli altri, di voler a tutti i costi non fare brutta figura. ecco, queste cose non mi appartengono.
e arriviamo all'andare oltre. andare oltre è guardare la vita con curiosità e senza la presunzione di sapere... ma semmai con la meraviglia di scoprire qualcosa di bello in qualunque persona incontro.

Bruja

Utente di lunga data
ma....

Siuamo poi così sicxuri cche le intelligenze, cosiddette superiori, quando ne sono perfattamente consapevoli, benigne o maligne, ci tengano a farci conoscere o riconoscere? Questa in caso è la eventuale volontà.... l'autodenunciarsi come grandi benefattori o grandi manipolatori, fino al delitto, di qualenque genere sia e naturalmente tanto più riouscito quanto più impunibile o impunito.
Il vero potere dell'intelligenza non è solo il delitto ma la manipolazione e l'asservimento, tanto più efficace quando insospettabile.
Bruja

Nobody

Utente di lunga data
... Multimodi, secondo me hai bevuto... hi, hi, hi... sei ipnotizzato dalla "galera" e misuri tutto sulla base della "galera"... anche molti intellettuali anti-fascisti sono finiti in galera... Pertini, De Gasperi... molti anti-nazisti hanno accettato addirittura di morire pur di non aderire al nazismo... e così molti anti-fascisti... e così molti attivisti anti- apartheid... in America... in Sud Africa... molti oppositori al regime Cinese sono finiti impiccati... o a marcire in galera... Mandela s'è fatto decenni nelle galere Sudafricane... molti monaci tibetani affollano le galere cinesi... e allora?... tutti CRETINI?... direi di no, non credi?... davano "valore" a delle cose... anche più valore della loro stessa libertà o della loro stessa vita... tutti CRETINI?...

... esattamente come uno può essere nazista e un altro anti-nazista... senza essere necessariamente intelligente l'uno o stupido l'altro... Heidegger era un cretino?... eppure è stato nazista... vedi, un conto è la nostra concezione "etica"... ciò ch'è bene... ciò ch'è male... ciò ch'è giusto... ciò ch'è sbagliato... altra cosa sono gli ATTI... gli ATTI possono essere intelligenti o stupidi... poi, volendo, possiamo anche discutere se sono giusti o sbagliati... ma questa è un'altra cosa...
Solo cappuccino per ora...
Si, tutti quanti. Partendo dal presupposto che la vita è una, spendersela in galera per principi etici morali o politici (tutti relatici) è da idioti! Questo è, come sempre, la mia modesta (e soggettiva) opinione. E tu puoi non essere d'accordo, ma se ritieni che la tua sia verità e la mia no...sei assolutista e poco intelligente

ps: ovviamente invece, per loro il valore che davano all'atto era enorme, e mettevano in conto anche di rovinarsi la vita. Dal loro punto di vista, avevano ragione. Dal mio, no.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Si, tutti quanti. Partendo dal presupposto che la vita è una, spendersela in galera per principi etici morali o politici (tutti relatici) è da idioti! Questo è, come sempre, la mia modesta (e soggettiva) opinione. E tu puoi non essere d'accordo, ma se ritieni che la tua sia verità e la mia no...sei assolutista e poco intelligente

ps: ovviamente invece, per loro il valore che davano all'atto era enorme, e mettevano in conto anche di rovinarsi la vita. Dal loro punto di vista, avevano ragione. Dal mio, no.
Ma cosa sono gli uomini senza i loro princìpi?

Hai letto "Cani neri" di Mc Ewen e "La figlia di Burger" della Gordimer?

Lettrice

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
O

Old chensamurai

Guest

... Multimodi, lo vedi?... alla fine, si finisce per parlare di punti di vista personali e di VALORI... d'accordo?... ci sei fino a qui?... l'intelligenza, invece, non ha nulla di "personale o di valoriale"... l'intelligenza è MISURABILE... o meglio, misuriamo, oggettivamente, quella cosa che abbiamo definito come "intelligenza"... che non è dipendente da opinioni o punti di vista... ma è riussunta, infine, con un NUMERO... l'I.Q... capisci?... tu proponi dei punti di vista VALORIALI... e infatti, scrivi quello che ho evidenziato... affermi che dal TUO personale punto di vista, rovinarsi la vita per principi etici o politici è da idioti... va bene, allora, anche Gesù, il Buddha, Gandhi erano degli idioti... ma non voglio entrare in questi discorsi... dicevo, che tu affermi che rovinarsi la vita, per te, è da idioti ben sapendo, tuttavia, che quel tuo "rovinarsi" è, per altri, la massima "realizzazione"... quindi, fin qui, punti di vista... nulla più... l'intelligenza, invece, è, per la psicologia, un NUMERO... non un punto di vista soggettivo... se tu hai 120 di I.Q., hai 120... non 80... né 160... un FATTO PSICOMETRICO, non un'opinione valoriale... quando tu dici che è IDIOTA rovinarsi la vita, quel tuo concetto di IDIOTA è "emotivo"... è "valoriale"... è "soggettivo"... è un "per me"... ma non è un DATO PSICOMETRICO... quando io parlo di intelligenza, l'intendo da questo punto di vista... quindi PSICOMETRICAMENTE... quindi il dato della Stanford-Binet o della Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS)... o il dato delle Matrici di Raven... ripeto, forse ti sfugge questo aspetto... perché mi sembra che tu rimanga ancorato ad una concezione dell'intelligenza come GIUDIZIO personale in relazione al TUO sistema di valori, mentre io parlo di intelligenza come caratteristica psicometrica... ed infatti parlo di I.Q... a riprova di questo, sta il fatto che tu usi il termine "idiota" per persone come Pertini, Mandela e altri, che hanno una VISIONE DELLA VITA diversa dalla TUA... mentre per me e per la psicologia, un idiota, è una persona con un I.Q. inferiore a 30... indipendentemente dalla sua visione della vita... o dai suoi valori...

... vedi, è come dire che la corrente elettrica "fa schifo"... mentre io sto parlando di Ampere... può anche essere che la corrente elettrica faccia schifo, ma l'amperaggio è quel che è... schifo o non schifo...

O

Old chensamurai

Guest
Ma cosa sono gli uomini senza i loro princìpi?

Hai letto "Cani neri" di Mc Ewen e "La figlia di Burger" della Gordimer?
... senza il loro sitema di valori gli uomini non sono uomini... semplicemente... tutti gli uomini hanno "valori"... tutti... valori condivisibili o valori meno condivisibili... valori della terra di Caino o valori della terra di Abele... ma questo, non c'entra nulla con le loro intelligenze... con i loro I.Q...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.