Una sorpresa in/attesa

oriente70

Utente di lunga data
Come ti spieghi il fatto che un uomo che si è addivanato a tempi record sul divano, chiuso in modo quasi ossessivo, refrattario alle uscite, agli spostamenti, alle frenesie, pigro eccetera abbia coltivato l'occasione di frequentare una amante?
Perché si è addivanato con la consorte mica con l'amante.

Skorpio

Utente di lunga data
Ma perché, tu l'hai mai vista scrivere di altro? Lei entra qui soltanto quando ha bisogno di fare discarica emotiva sul malcapitato di turno che la sta sentire. E che investe tempo su di lei.
È questo bisogno di rinovellare sempre uno status in ogni occasione, che a me mi sconcerta

Mi ricordo in altre forme, che lo faceva a quei tempi, qualche ragazza sui 17/18 anni, che ti infilava il fatto che aveva il ragazzo in ogni dove..

"Si perché il mio ragazzo, e perché io ho il mio ragazzo.. e anche il mio ragazzo.. il mio ragazzo dice.. eh.. il mio ragazzo si incazzerebbe.."

Rinovellare .. rinovellare sempre..

Si può anche guardare la vita senza bisogno di infilarci a tutti i costi il ragazzo.. o un corno del passato..

Si può anche disancorarsi dalla propria vita e liberarsi ..

Io non capisco davvero. Ma davvero

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
È questo bisogno di rinovellare sempre uno status in ogni occasione, che a me mi sconcerta

Mi ricordo in altre forme, che lo faceva a quei tempi, qualche ragazza sui 17/18 anni, che ti infilava il fatto che aveva il ragazzo in ogni dove..

"Si perché il mio ragazzo, e perché io ho il mio ragazzo.. e anche il mio ragazzo.. il mio ragazzo dice.. eh.. il mio ragazzo si incazzerebbe.."

Rinovellare .. rinovellare sempre..

Si può anche guardare la vita senza bisogno di infilarci a tutti i costi il ragazzo.. o un corno del passato..

Si può anche disancorarsi dalla propria vita e liberarsi ..

Io non capisco davvero. Ma davvero
Sfondi una porta aperta. Lo sai che io la gente che si coccola i traumi per farsi compatire non la posso soffrire.

Foglia

utente viva e vegeta
Esatto.
E quella,a prescindere dal risarcimento quotidiano,ci metterà parecchio a sedarsi in me.Almeno fino a quando non vedrò più intorno a me i danni diretti ed indiretti causati da tutta questa storia.
È difficile spiegare il dramma che emerge quando una persona ad un certo punto “vede” tutto il disastro e tutto andare a rotoli .Tra le altre cose credo sia sprofondato in una sorta di depressione .
Per oltre due anni per esempio non è più stato in grado di lavorare ,ha incasinato preventivi a 5 zeri,una marea di soldi persi ,non capiva più niente ,crisi di vario tipo,pavor notturni e chi più ne ha più ne metta..e anche lì ho dovuto essere quella che regge tutto e tutti.
Lui nella mente aveva solo spazio per il terrore di non essere perdonato e di essere allontanato ,oltre allo starmi sempre addosso per paura che me ne andassi.
Quindi cari miei,la bici è passata a lui che io di pedalare per due mi sono rotta .
Direi che tra lo stare insieme raccogliendo i frutti dell'impegno e lo stare insieme scaricando il barile come prima,preferisco la prima opzione .
Però tu continui a spostare quel "dramma" al di fuori di te.
Cioè sulle conseguenze esterne della tua reazione.
La domanda"ma cosa mi sono lasciata fare?" non ha colpevoli. Ma una responsabile, che sei tu. Lascia stare per un momento lui e la gestione delle sue colpe. E pensa a te che hai avuto un risveglio che, per quanto brusco, ti ha evitato di passare la vita in silenzio.
Tante volte sotto l'egida che "i panni sporchi devono essere lavati solo in famiglia" ho visto intere vite passate a "tenere duro", per che cosa alla fine poi non si sa. Forse il tuo e' uno dei pochi casi in cui il fatto di non tenere più duro ha provocato una reazione costruttiva nell'altro. Però il tutto può funzionare se tu sei in grado di mollare non l'uomo depresso, ma la parte di te che davanti all'uomo depresso dice "visto che te lo avevo detto!". E' una esclamazione che non devi rivolgere a lui, ma a te. Per poi uscirne senza la rabbia dovuta al fatto che resta per te una domanda che non trova spiegazione nella immaturità (che ammucchi tutta addosso a lui). E' successo. Ti sei lasciata trattare da inferiore. Ti sei sentita inferiore in nome di quel "tenere duro" in nome del quale non sei ne' la prima ne' l'ultima ad avere orientato una parte della vita. E non ci sono "rate" che te la restituiscono, ne' lui non sarà mai in grado di farlo. Il suo nuovo atteggiamento deve fare stare bene lui. Tu che hai capito cosa non faceva stare bene tea questo punto hai l'opportunità di perdonare te stessa e andare avanti. Se - tolte le proiezioni - ti accorgi che il suo stare male e' ostativo al tuo stare bene, allora rivaluterai senza paura e senza paraventi. Non tutto FUNZIONA in equilibrio a condizione di reciprocità semplicemente in quanto come diceva anche [MENTION=4739]Brunetta[/MENTION] siamo tutti diversi, ma non solo all'esterno, anche e soprattutto all'interno della coppia. Perciò la stessa cosa (piglio l'esempio della libertà di avere hobby, o al limite anche amanti) può pesare per 100 a te e per 10 a lui. La "parità" e' tra soggetti alla pari, e in primis sono alla pari quando entrambi stanno bene.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Come ti spieghi il fatto che un uomo che si è addivanato a tempi record sul divano, chiuso in modo quasi ossessivo, refrattario alle uscite, agli spostamenti, alle frenesie, pigro eccetera abbia coltivato l'occasione di frequentare una amante?
Perchè era un periodo che faceva un lavoro non di ufficio.
A lui pesano le incombenze familiarui , in generale tutte le incombenze. Se una cosa gli piace il tempo lo trova, ma non deve essere molto impegnativa.
Cosa penso? poi magari è un viaggio tutto mio.
Orari sballati che lo avrebbero portato a casa e occuparsi proprio di quello che non voleva.
Trovato la solita separata dolce, sfortunata ect.... lei commessa in un negozio, il gioco è fatto.
Lui si è sempre sentito messo da parte. Cosa vuol dire,che tra lavoro e figli piccoli le attenzioni per lui non erano totali.
le cose precipitano quando invece di aiutare , ti rifiuti e ti chiudi.
Ricordo una volta che mi ero dovuta trattenere al lavoro, lo avevo chiamato e detto di fare intanto il bagno al pargolo.
Sai cosa fece? Telefonò a sua mamma la fece venire a casa a fare il bagnetto al piccolo.
Qunado rientrai lui era davanti alla tv, e mia suocera in bagno a accuparsi della prole.
Ora io avrò anche sbagliato in molte cose. Ma sono sempre più convinta che io per lui sono stata un accasarsi sicuro. Non mi ha scelto a caso.

mistral

Utente di lunga data
Perchè era un periodo che faceva un lavoro non di ufficio.
A lui pesano le incombenze familiarui , in generale tutte le incombenze. Se una cosa gli piace il tempo lo trova, ma non deve essere molto impegnativa.
Cosa penso? poi magari è un viaggio tutto mio.
Orari sballati che lo avrebbero portato a casa e occuparsi proprio di quello che non voleva.
Trovato la solita separata dolce, sfortunata ect.... lei commessa in un negozio, il gioco è fatto.
Lui si è sempre sentito messo da parte. Cosa vuol dire,che tra lavoro e figli piccoli le attenzioni per lui non erano totali.
le cose precipitano quando invece di aiutare , ti rifiuti e ti chiudi.
Ricordo una volta che mi ero dovuta trattenere al lavoro, lo avevo chiamato e detto di fare intanto il bagno al pargolo.
Sai cosa fece? Telefonò a sua mamma la fece venire a casa a fare il bagnetto al piccolo.
Qunado rientrai lui era davanti alla tv, e mia suocera in bagno a accuparsi della prole.
Ora io avrò anche sbagliato in molte cose. Ma sono sempre più convinta che io per lui sono stata un accasarsi sicuro. Non mi ha scelto a caso.
All’inizio ci ha provato anche lui a subappaltare le rogne a sua madre,io storcevo il naso e mia suocera si sconvolgeva che lui magari lavasse il pavimentoe e non la chiamasse in soccorso.:rolleyes: .Per il resto no,è molto attivo a casa e fa davvero tutto ,che sia idraulico ,falegname ,elettricista o imbianchino.Coltiva come anti stress un piccolo orto che ci da primizie e si è comprato un’incubatrice per far schiudere uova di galline di razze molto particolari che producono uova spettacolari:rotfl:A volte cucina,non riordina ma almeno ha imparato a non lasciare assolutamente disordine .Le faccende di casa quasi zero ma di quello non mi preoccupo .
Quindi non è della sua inattività che mi lamento.Anzi.

mistral

Utente di lunga data
1) insieme da quando avevate 15 anni, credo che oggi sia un amore genitoriale il vostro. Una famiglia d'origine alla quale si sente l'appartenenza.Ovvio che la depressione si possa identificare come una eventuale perdita di quest'ancora. In sintesi si sente protetto se dentro il rapporto.
2) la gelosia certamente la provochi tu . Ne sono certa. Mi sono trovata nella medesima situazione ed ero io a non sentirmi più vincolata e lo si capiva benissimo. Da qui la paura di lui di perdere il suo porto sicuro.
No,è geloso di suo.Lo è sempre stato ,non provoco ma non intendo difendermi solo perché non sono un cesso.

Serafina

Utente di lunga data
Ed eccomi qui ad aggiornarvi.
Quanto è passato? Un mese forse? Due?
La mia vita ha preso la piega che doveva. Si è "accomodata" letteralmente.

Io e F. ci vediamo sempre più spesso. Lui è andato via di casa. Ha messo il punto. Non per me, ma perché con la biondina era finita da tempo, prima che arrivasse il mio ex marito, prima che arrivassi io.
Pare che lei e il mio ex non si vedano più... pare che lei gli abbia rimproverato il fatto di aver perso il suo pollo da spennare. Se mio marito non si fosse fatto scoprire, se io non lo avessi piantato in asso, se... se... se...
Desponsabilizzarsi, sempre e comunque.
Io? Io non ho progetti per il futuro. Non ora.

A volte penso a mio marito, mi manca, ma non tornerei indietro mai. Non più. Vivo, sono serena e mi pago di questo tpore primaverile.

Chi vivrà...

Brunetta

Utente di lunga data

Io e F. ci vediamo sempre più spesso. Lui è andato via di casa. Ha messo il punto. Non per me, ma perché con la biondina era finita da tempo, prima che arrivasse il mio ex marito, prima che arrivassi io.
Pare che lei e il mio ex non si vedano più... pare che lei gli abbia rimproverato il fatto di aver perso il suo pollo da spennare. Se mio marito non si fosse fatto scoprire, se io non lo avessi piantato in asso, se... se... se...

A volte penso a mio marito, mi manca, ma non tornerei indietro mai. Non più. Vivo, sono serena e mi pago di questo tpore primaverile.

Chi vivrà...
Evoluzione positiva :up:

void

Utente di lunga data

Chi vivrà...
La primavera è una bella stagione, la natura si risveglia dal torpore, in punta di piedi, con lentezza. Alcuni gemme sbocciano e poi fanno frutto, altre solo fiori. Entrambe servono.
Gioisci del momento. Buona strada.[emoji106]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Lara3

Utente di lunga data
Forse il ricordare che tra alti e bassi e storielle adolescenziali,siamo insieme da quando avevamo 15 anni rende l’idea di cosa poteva significare per lui l’essere lasciato .
Non credo abbia grandi ricordi della sua vita in cui non fossi presente io.
Riguardo la presunta depressione,per come è ripartito direi che il buco nero sia sempre più lontano.
Sulla paura di essere lasciato sa che se non l’ho fatto allora,forse ora che le cose vanno bene ne ho ancora meno motivi e non gioco assolutamente con questa altalena .
Ma è geloso e vede sempre possibili soggetti di cui mi potrei invaghire spinta anche da ciò che ha fatto lui.Lo vede come un incentivo ,un vantaggio che mi ha servito direttamente lui.
Ma con questa paura se la deve vedere lui perché non credo proprio di potergli garantire che mai perderei la testa per un altro uomo ,come non me lo può garantire lui è non mi interessa proprio fargli fare giurin giureretto su aspetti imprevedibili .
👍 quoto

Lara3

Utente di lunga data
E' impressionante però la descrizione che fai di sto uomo. Ma ad un certo punto, dal momento che hai deciso di continuare ed è tuo compagno, hai provato a tranquillizzarlo sul fatto che non l'avresti lasciato?
Spero la depressione sia risolta. Non son robe belle.
Tranquillizzarlo sul fatto di non lasciarlo ??
Ma come può pretendere di essere tranquillizzato su una cosa che neanche lui ha saputo garantire.
In una coppia di tradito e traditore non si ha più quell’innocenza di credere all’amore eterno.

Jacaranda

Utente di lunga data

Chi vivrà...
pare che ciascuno abbia avuto ciò che si meritava, come conseguenza delle proprie azioni ..
Mi spiace per i vostri bimbi ...

Serafina

Utente di lunga data
pare che ciascuno abbia avuto ciò che si meritava, come conseguenza delle proprie azioni ..
Mi spiace per i vostri bimbi ...
Grazie. Sì, direi di sì. I bimbi, inutile nasconderlo, hanno sofferto moltissimo, ma per ragioni forse diverse da quel che potreste immaginare.
Li faccio seguire da prima, da quando mi sono ammalata, da una pedagogista.
Loro sono piccoli e faticano a razionalizzare. Introiettano e proiettano. Per loro è stato traumatico più veder soffrire me, ancora e poi ancora, che apprendere che il papà cambiava casa. Lo vedono quotidianamente. Sono stata chiara con lui e con tutti...
Finisce il rapporto di coppia, non la responsabilità genitoriale.

Jacaranda

Utente di lunga data
Grazie. Sì, direi di sì. I bimbi, inutile nasconderlo, hanno sofferto moltissimo, ma per ragioni forse diverse da quel che potreste immaginare.
Li faccio seguire da prima, da quando mi sono ammalata, da una pedagogista.
Loro sono piccoli e faticano a razionalizzare. Introiettano e proiettano. Per loro è stato traumatico più veder soffrire me, ancora e poi ancora, che apprendere che il papà cambiava casa. Lo vedono quotidianamente. Sono stata chiara con lui e con tutti...
Finisce il rapporto di coppia, non la responsabilità genitoriale.
Anche se lo vedono quotidianamente ..sentono di non essere più “famiglia”. Inutile negare che possa avere un impatto.
Sai, foste stata una coppia che si tirava i piatti quotidianamente , sarebbe indubbiamente meglio così per loro .... ma se si pensa che la vostra situazione familiare attuale è la conseguenza di una deviazione adolescenziale del padre... ci si sente pervadere da una grande tristezza ...

Serafina

Utente di lunga data
Anche se lo vedono quotidianamente ..sentono di non essere più “famiglia”. Inutile negare che possa avere un impatto.
Sai, foste stata una coppia che si tirava i piatti quotidianamente , sarebbe indubbiamente meglio così per loro .... ma se si pensa che la vostra situazione familiare attuale è la conseguenza di una deviazione adolescenziale del padre... ci si sente pervadere da una grande tristezza ...
Già. Grandissima.

Credo che nell'intimo ognuno di noi (biondina compresa) vorrebbe azzerare tutto.
Io vorrei le mie speranze, la mia idea di Casa, lui la sua zona grigia che forse non lo era poi così tanto.

Non si torna indietro. Ne sarà valsa la pena? Mi chiedo quotidianamente se ne sia valsa la pena.