Una storia come tante ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Z

Zod

Guest
Lo so, Zod, per quello che ti conosco leggendoti qua, che non intendevi affatto insinuare quello :)
Però la forumulazione che hai usato risultava un po' cruda, ecco...
Più che cruda direi al sangue dai :)

Secondo me si può anche essere pienamente soddisfatti di un partner, ma è un controsenso essere pienamente soddisfatti di due partner contestuali. Da qui il termine "decente" che implica paradossalmente un accontentarsi (mettere una pezza).

S*B

Marina60

Utente di lunga data
magari non vuole vedere perchè ha paura .

per alcuni è meglio l incertezza sicura ,che la certezza che obbliga con se stessi.
O semplicimente gli fa comodo non vedere; faccio un lavoro per cui raccolgo, volente o nolente, le confidenze delle persone, sopratutto donne, e spesso mi è capitato di sentir dire cose del tipo ... " pensa che sia fessa ma non mi importa di quello che fa, io a quello che ho ( in termini economici o di status sociale) non ci rinuncio..:cool:

Marina60

Utente di lunga data
O semplicimente gli fa comodo non vedere; faccio un lavoro per cui raccolgo, volente o nolente, le confidenze delle persone, sopratutto donne, e spesso mi è capitato di sentir dire cose del tipo ... " pensa che sia fessa ma non mi importa di quello che fa, io a quello che ho ( in termini economici o di status sociale) non ci rinuncio..:cool:
niente a che vedere con l'amore in poche parole......

E

elena_

Guest
Trovi nel partner clandestino quello che ti manca nel partner ufficiale. Però non ci faresti una famiglia, perchè gli manca ciò che ha il partner ufficiale. In sostanza di due ne fai uno decente.

Per i tradimenti di lungo periodo mi domando come i traditi non riescano ad accorgersene, se durano così tanto forse è perchè fanno comodo a tutti, traditori e traditi. Se tradisci a lungo forse non ami il partner ufficiale, ma il partner ufficiale può dire di amarti se non si accorge che da anni lo tradisci?

S*B
sono d'accordo

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Trovi nel partner clandestino quello che ti manca nel partner ufficiale. Però non ci faresti una famiglia, perchè gli manca ciò che ha il partner ufficiale. In sostanza di due ne fai uno decente.

Per i tradimenti di lungo periodo mi domando come i traditi non riescano ad accorgersene, se durano così tanto forse è perchè fanno comodo a tutti, traditori e traditi. Se tradisci a lungo forse non ami il partner ufficiale, ma il partner ufficiale può dire di amarti se non si accorge che da anni lo tradisci?

S*B
Sulla prima parte
Ma manco per il cazzo.
Mi domando in quale libro leggi queste perle.

Marina60

Utente di lunga data
Sulla prima parte
Ma manco per il cazzo.
Quello che manca non al partner inteso come soggetto, ma quello in cui manca nella relazione.. sessualità condivisone affettività ad esempio...... poi che con il partner clandestino non ci faresti una famiglia... Bhò non so ogni caso è a parte....

Marina60

Utente di lunga data
Quello che manca non al partner inteso come soggetto, ma quello in cui manca nella relazione.. sessualità condivisone affettività ad esempio...... poi che con il partner clandestino non ci faresti una famiglia... Bhò non so ogni caso è a parte....
che ne pensate della teoria di Stendberg ?

l'amore completo consta secondo Sternberg di tre componenti fondamentali: l'impegno come componente cognitiva, l'intimità come componente emotiva e la passione come componente motivazionale (vedi "La trilogia mentale" di Ledoux).
Quanto maggiori sono impegno-intimità-passione, tanto più grande è il triangolo e più intenso l'amore.

Dalla combinazione delle tre diversi componenti, derivano otto possibili tipi di relazione.I. L'assenza di amore: tutte e tre le componenti mancano.
II. La simpatia: presente solo l'intimità, che comporta confidenza reciproca, vicinanza, calore umano (ma non i sentimenti forti della passione e dell'impegno).
III. L'infatuazione: presente solo la passione, che è come una droga (rapida a svilupparsi ed altrettanto a spegnersi).
IV. L'amore vuoto: vi è solo l'impegno, privo però di intimità e di passione. E' il caso di certe coppie sposate da molti anni, o dei matrimoni combinati, ancora presenti in certe culture (anche se in proporzione enormemente inferiore rispetto al passato).
V. L'amore romantico: combinazione di intimità e di passione; è attrazione, eccitazione e simpatia, ed è tipico dei flirts di breve durata (come quelli estivi, ad esempio).
VI. Amore fatuo: vi sono passione e impegno, ma senza intimità. I due s'impegnano reciprocamente in base all'attrazione fisica ma, dato che l'intimità ha bisogno di tempo per svilupparsi, manca il nucleo emotivo su cui può reggersi l'impegno. Solitamente ha vita breve.
VII. Sodalizio d'amore: intimità e impegno reciproco, ma senza passione. E' come un'amicizia destinata a durare nel tempo.
VIII. Amore perfetto o completo: tutti e tre gli elementi sono presenti. Sternberg sostiene che raggiungerlo è difficile, ma non impossibile. La cosa davvero ardua è mantenerlo, poichè questo tipo di rapporto è in continuo divenire e implica una conguente e reciproca evoluzione psicologica dei partners.
In concreto, dovranno essere coltivate tutte e tre le componenti:
la passione richiederà il contatto fisico, la sessualità, la varietà e non la monotonia dei comportamenti sessuali.
L'intimità richiederà la comunicazione dei propri sentimenti interiori, l'offerta del sostegno emotivo, la condivisione del proprio tempo e delle proprie cose.
L'impegno, infine, comporterà il fidanzamento, il matrimonio, la fedeltà (o accordi diversi, ma stabiliti fin dall'inizio e accettati da entrambi), la capacità di superare insieme i momenti difficili e di trovare un valido compromesso nelle diverse legittime esigenze ed aspirazion

Sbriciolata

Escluso
certo è che qui ci sono solo traditori incalliti e nient'affatto pentiti
oppure diversamente fedeli
non ricordo nessuno tra gli utenti che abbia una storia di traditore pentito
come no. Più di uno anche.

Sbriciolata

Escluso

Sbriciolata

Escluso
Z

Zod

Guest
Sulla prima parte
Ma manco per il cazzo.
Mi riferivo a relazioni extraconiugali di lungo periodo. "Manco per il cazzo" é una argomentazione troppo estesa per essere in qualche modo commentata.

Ultimamente sto leggendo Pinocchio, ma ho quasi finito, vorrei passare a Il piccolo Principe ma non so se é adatto a mia figlia di sei anni. Hai qualche suggerimento?

S*B

Marina60

Utente di lunga data
Mi riferivo a relazioni extraconiugali di lungo periodo. "Manco per il cazzo" é una argomentazione troppo estesa per essere in qualche modo commentata.

Ultimamente sto leggendo Pinocchio, ma ho quasi finito, vorrei passare a Il piccolo Principe ma non so se é adatto a mia figlia di sei anni. Hai qualche suggerimento?

S*B
" manco per il cazzo " a me interessa approfondire invece:D

Sbriciolata

Escluso
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.