Una storia strana ed una strana storia ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Mi sto rendendo conto che la visione globale del "problema" si presta a molteplici,contrastanti, interpretazioni. Naturalmente, sia allora che adesso io ho chiesta aiuto proprio a lei. Le ho detto che questa storia la stavo vivendo male ed avevo bisogno di comprensione, più che aiuto. Ed infatti, mia moglie ha accettato, sia pur con qualche difficoltà, a rinunciare del tutto alla sua privacy, pur di calmarmi. Alla fine ho anche creduto che, effettivamente, la storia delle mail, sia dovuta ad un'innocente manutenzione della casella. Molto interessante la sua risposta quando le ho fatto notare che stava rinunciando alla sua privacy: "Cosa vuoi che ci faccia della privacy, quando mio marito va in analisi a 40 anni e lo imbottiscono di psicofarmaci, con due bambini piccoli da crescere ed un lavoro precario (il suo, ndr)? Se per farti stare tranquillo ti bastano un paio di password, prenditele e prenditi pure tutti i cellulari."

Adesso, non vorrei tornarle davanti dopo 2 anni con la stessa storia, vorrei capire e fermarmi prima.
Non andai in analisi un paio di anni fa. Non ci fu bisogno.
Mi riferivo al grassetto.

Stai andando adesso in analisi?

zagor

Utente di lunga data
Mi riferivo al grassetto.

Stai andando adesso in analisi?

No, neanche adesso. Il mio è un sospetto, non un ossessione. Ed anche le mie pressioni su mia moglie sono sempre state caratterizzate dalla tranquillità della situazione (nessuna scenata, mai). Tuttavia, effettivamente, questa storia in un modo o nell'altro deve concludersi.

Ultimo

Escluso
Facile rispondere. Perchè mi ama......perchè la amo......perchè ogni volta che ha avuto un problema, io mi sono caricato sulle spalle lei ed il suo problema e le ho giurato che finchè ci fossi stato io, non le sarebbe accaduto niente di male. E lei ha fatto lo stesso con me.
Leggendo il tuo post iniziale sul serio mi sono chiesto ma sua moglie come lo sopporta? Non voleva essere un'offesa, era una maniera alquanto strana per dirti che tramite quello che hai scritto sembra tutto surreale, sembra che tu abbia le visioni,incertezze e che qualcosa ti rende geloso e sospettoso, quel qualcosa non è stato scritto nel tuo primo post. E' questo che devi capire assolutamente.

ipazia

No, neanche adesso. Il mio è un sospetto, non un ossessione. Ed anche le mie pressioni su mia moglie sono sempre state caratterizzate dalla tranquillità della situazione (nessuna scenata, mai). Tuttavia, effettivamente, questa storia in un modo o nell'altro deve concludersi.
E vabbè...vado anche io dallo psyco! Mica è un male aver bisogno di aiuto e saperlo chiedere. :)

Se posso dire...i tuoi sono fantasmi.

Ed è pesante essere dalla sponda di tua moglie, mi sa.
Un clima di sospetto è tutto fuorchè tranquillo.

E se non sei tranquillo tu, dubito tu possa comunicare tranquillità.
Salvo essere un abilissimo dissimulatore...e non so quale delle due situazioni sia meglio.

E la storia devi trovare un modo di fermarla sì, per te innanzitutto. Non penso tu stia vivendo un gran bene.

Quei fantasmi non puoi che affrontarli.
Che se li nutri non basta mai.
Magari restano tranquilli per un po' (come è successo) e poi però tornano (come è successo).

Serve anche a loro il giusto nutrimento. E quel nutrimento non è sostenere la loro realtà.
E' dargli un nome. E soltanto tu puoi farlo.

edit: poi può essere tutto nella vita, ma affrontare non è lasciarsi guidare dai fantasmi. Quello che ti ha scritto sbriciolata è un modo. Ma i fantasmi no.

Ultima modifica:

Caciottina

Escluso
E vabbè...vado anche io dallo psyco! Mica è un male aver bisogno di aiuto e saperlo chiedere. :)

Se posso dire...i tuoi sono fantasmi.

Ed è pesante essere dalla sponda di tua moglie, mi sa.
Un clima di sospetto è tutto fuorchè tranquillo.

E se non sei tranquillo tu, dubito tu possa comunicare tranquillità.
Salvo essere un abilissimo dissimulatore...e non so quale delle due situazioni sia meglio.

E la storia devi trovare un modo di fermarla sì, per te innanzitutto. Non penso tu stia vivendo un gran bene.

Quei fantasmi non puoi che affrontarli.
Che se li nutri non basta mai.
Magari restano tranquilli per un po' (come è successo) e poi però tornano (come è successo).

Serve anche a loro il giusto nutrimento. E quel nutrimento non è sostenere la loro realtà.
E' dargli un nome. E soltanto tu puoi farlo.

edit: poi può essere tutto nella vita, ma affrontare non è lasciarsi guidare dai fantasmi. Quello che ti ha scritto sbriciolata è un modo. Ma i fantasmi no.
quotissimo

zagor

Utente di lunga data
Mi sembra che in questo forum,molte persone si lamentano del fatto di non aver colto in tempo utile i segnali di ciò che stava accadendo alla loro storia ed al loro partner. Bene, nel mio caso, a causa di una mia personale predisposizione,(potremmo definirla sfiducia, paranoia, ecc.), mi trovo a vivere la storia un attimo prima che accada qualcosa di spiacevole. Tralasciamo per un attimo la possibilità che sia tutto un castello di sensazioni autocostruite. Tralasciamo anche la possibilità che, peggio ancora, siano tutti fantasmi. Esiste, però, anche la possibilità, neanche tanto remota secondo me, che effettivamente qualcosa stia per accadere. Qualcuno che in questa situazione ci è già passato, ed ha poi scoperto che le sue sensazioni erano reali, avrebbe dei consigli da darmi su come affrontare la cosa, facendo finta che non sia tutto un parto della mia fantasia? Magari, se lo ritiene opportuno, dal momento che comunque è una situazione che sta provocando sofferenza, chi non ha nulla da dire, può anche non rispondere, non mi offendo. :D E,volendo, può continuare a sballarsi altrove :canna:.

Brunetta

Utente di lunga data
Mi sembra che in questo forum,molte persone si lamentano del fatto di non aver colto in tempo utile i segnali di ciò che stava accadendo alla loro storia ed al loro partner. Bene, nel mio caso, a causa di una mia personale predisposizione,(potremmo definirla sfiducia, paranoia, ecc.), mi trovo a vivere la storia un attimo prima che accada qualcosa di spiacevole. Tralasciamo per un attimo la possibilità che sia tutto un castello di sensazioni autocostruite. Tralasciamo anche la possibilità che, peggio ancora, siano tutti fantasmi. Esiste, però, anche la possibilità, neanche tanto remota secondo me, che effettivamente qualcosa stia per accadere. Qualcuno che in questa situazione ci è già passato, ed ha poi scoperto che le sue sensazioni erano reali, avrebbe dei consigli da darmi su come affrontare la cosa, facendo finta che non sia tutto un parto della mia fantasia? Magari, se lo ritiene opportuno, dal momento che comunque è una situazione che sta provocando sofferenza, chi non ha nulla da dire, può anche non rispondere, non mi offendo. :D E,volendo, può continuare a sballarsi altrove :canna:.
I segnali, te l'abbiamo detto in coro, sono altri.

ipazia

pensa alla salute, davvero. Così ti ammali. Lei ti vede nervoso e pensa che hai la coscienza sporca. Lo penserei pure io, se la mia fosse pulita. Le mail si archiviano, caro il mio spirito con la scure. Si archiviano e si fa un backup su altro supporto: è normale non tenere in linea più di 12 mesi di mail.
Ti dico una cosa: io sapevo.
Sapevo chi, quando e dove. Mi mancava il come ma quello non era difficile da immaginare.
Cosa ho fatto?
All'inizio niente, ho aspettato.
Perchè?
Perchè se fosse stato innamorato non avrei potuto fare proprio nulla, e quello volevo capire.
Non serve a nulla controllare le persone, cercare di impedire loro di fare quello che desiderano.
Poi chiaramente c'è un limite oltre il quale non è dato di aspettare e ho fatto chiarezza.
Quindi ho detto che sapevo e che mi tiravo fuori.
Lo lasciavo libero di scegliere cosa fare della sua vita e con chi.
Perchè trattenere a te una persona che non ti ama più è la cosa più stupida che si possa fare.
E se ami davvero quella persona, non ti passa nemmeno per il cervello l'idea.
Cosa puoi fare? Parlarle. Non accusarla, perchè non c'è nulla di cui la puoi accusare.
Ma spiegare che stai male, che sei in un momento di crisi, in cui non ti senti sicuro del suo amore e chiederle un aiuto.
Così si dovrebbe fare, in una coppia: dirsi la verità, comunicare.
Non spiarsi.

Quello sopra è forse l'unico consiglio valido per vedere tua moglie e per tenere a bada le tue doti di preveggenza. (e la sofferenza che te ne deriva).

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Se davvero trovassi qualcosa, credo che molte cose non avrebbero più nessun senso.......Però anche l'alternativa di vivere nell'ignoranza non mi sembra il massimo. In questa occasione, memore di ciò che è accaduto un paio di anni addietro, sto cercando di restare lucido e tranquillo.Senza fare inutili e controproducenti pressing. Purtroppo, però, vedo parecchi indizi negativi. La cosa più strana è che li vedo senza neanche il bisogno di cercarli! Forse, inconsciamente, mi sta avvertendo? Mi sta chiedendo da un lato maggiore considerazione e dall'altro di mantenere un occhio più attento? Comunque, da qualche giorno passo più spesso al mare a vedere lei ed i bambini...se devo fare un po di spesa, se si stanno divertendo, per farmi un tuffo in piscina......
Se ti vuol tradire ti tradirà ugualmente. Tu controlli le cose in chiaro, ma lei può avere cellulare e mail segrete.
Ti avveleni per niente.
Perché sei così insicuro della tua relazione?
Perché hai così tanta paura?

Ultima modifica:

zagor

Utente di lunga data
intanto, qualcosa sta cambiando. Ieri mi ha detto che non è più molto piacevole fare sesso, perchè mi sono ingrassato troppo in questi ultimi tempi. La bilancia, per contro, conferma un aumento di un paio di chili. Credo di essere sovrappeso, in effetti, di almeno 7-8 kg. Forse il fatto di andare in giro seminudi ha evidenziato una cosa che più o meno era già accaduta. Inoltre, durante i miei rapidi passaggi sotto l'ombrellone, ho notato che mi "guida" lontano da alcuni percorsi. Ed ha iniziato a parlarmi molto male del soggetto della "customer satisfaction", che in un paio di giorni è passato da "gentile e disponibile" a "maleducato e dispotico". Il soggetto, tra le altre cose, riesce in modo francamente molto abile, ad evitare di passare nel raggio di 10 metri da mia moglie durante tutto il tempo della mia permanenza sotto la palma. Forse l'avrò già scritto........qualcosa non mi quadra.

banshee

The Queen
Zagor ciao... Scusa non sono intervenuta fino ad ora perché il tuo comportamento è IDENTICO a quello del mio ex prima relazione seria. Si faceva paranoie su ogni cosa, facce, dettagli, smorfie, strade :rotfl: mio abbigliamento, controllava il cellulare.. Non esistevano ancora i social grazie al cielo altrimenti sarebbe impazzito.
Indovina un po'? Io non avevo nulla da nascondere e la storia è finita perché ho scoperto che mi tradiva :rotfl: buffo eh?
Mia nonna diceva sempre, "lupo in credenza, quel che lui fa dell'altro pensa"..

Jim Cain

Utente di lunga data
Non serve a nulla controllare le persone, cercare di impedire loro di fare quello che desiderano.
Poi chiaramente c'è un limite oltre il quale non è dato di aspettare e ho fatto chiarezza
Quoto in pieno la prima frase, se uno/a è 'in botta' c'è poco da fare.
Ho qualche problema con la seconda affermazione, poichè chi stabilisce qual'è il limite ? Credo che sia qualcosa di talmente soggettivo che è impossibile da circoscrivere con precisione...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
intanto, qualcosa sta cambiando. Ieri mi ha detto che non è più molto piacevole fare sesso, perchè mi sono ingrassato troppo in questi ultimi tempi. La bilancia, per contro, conferma un aumento di un paio di chili. Credo di essere sovrappeso, in effetti, di almeno 7-8 kg. Forse il fatto di andare in giro seminudi ha evidenziato una cosa che più o meno era già accaduta. Inoltre, durante i miei rapidi passaggi sotto l'ombrellone, ho notato che mi "guida" lontano da alcuni percorsi. Ed ha iniziato a parlarmi molto male del soggetto della "customer satisfaction", che in un paio di giorni è passato da "gentile e disponibile" a "maleducato e dispotico". Il soggetto, tra le altre cose, riesce in modo francamente molto abile, ad evitare di passare nel raggio di 10 metri da mia moglie durante tutto il tempo della mia permanenza sotto la palma. Forse l'avrò già scritto........qualcosa non mi quadra.
Un buon motivo per fanculizzarla

Brunetta

Utente di lunga data

Dalida

Utente di lunga data
l'attrazione nei confronti di una persona non può diminuire per qualche chilo in più.
assurdo.

banshee

The Queen
l'attrazione nei confronti di una persona non può diminuire per qualche chilo in più.
assurdo.
Forse è un pretesto per sottrarsi.. se questa donna non ha nulla da nascondere, essere bersaglio continuo di controlli, spiate, domande, sotterfugi per scoprire chissà che cosa che non c è l'avra' un po' appesantita e magari non le va...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.