una vignetta resta una vignetta

Pincopallino

Utente di lunga data
Concordo con te che brucino le tappe ed è un beccato
Ora 12 anni sono davvero pochi. Vero anche che diventa importante per noi genitori parlare di sesso e confrontarsi con i figli già dalla prima adolescenza.
io ho due maschi e verso i 15 anni abbiamo affrontato insieme l'argomento, parlando di rispetto come prima cosa e poi appunto di non aver fretta bruciando i tempi.
Dopodiché la società in cui viviamo ho capito che ti porta a toglierti in fretta il pensiero della prima volta che purtroppo può non diventare un ricordo piacevole come può esserlo stata per me proprio per la leggerezza con cui viene affrontata
Frequentando in estate villaggi turistici con molti stranieri ricordo che avevo preferito fossero "preparati" per non correre rischi.
Pensarli costantemente bambini anche quando non lo sono io credo che possa portare a brutte sorprese
Al mio paese, anni fa fece scalpore la notizia che tante ragazze di seconda media andavano a prendere i preservativi alla macchinetta fuori dalla farmacia, furono filmate dal sistema di sorveglianza della farmacia.
Le risposte che i genitori ricevettero furono: non vogliamo mica diventare mamme ora.
Anni fa.
Tipo nel 2015.

gvl

Utente di lunga data
Altro che
Ma già quando ero una ragazzina alle medie conoscevo amici che trombavo tranquillamente
Chi è precoce lo era nel 1900 come ora...
Infatti è così. Ricordo quando andavo io alle medie. Le prime cotte e i primi timidi accoppiamenti ma per qualcun altro non erano così timidi. Oggi siamo più aperti di prima ma gli ormoni lavorano sempre allo stesso modo e per tutte le generazioni

danny

Utente di lunga data
Idem, in un contesto in cui i ragazzi di oggi hanno accesso al sesso sempre prima, visto e fatto, ho interpretato la frase della vignetta in un monito a ricordare che i bambini e’ bene facciano i bambini.
Oggi si fa sesso completo già in prima e seconda media.
Dal mio punto di vista che è il mio personale di un padre, bruciare le tappe a questo modo è deleterio sullo sviluppo e sulla consapevolezza di che cosa è lo sviluppo.
Non mi aspetto naturalmente che chi non ha o non ha ancora figli comprenda, nemmeno io del resto prima capivo tante cose.

Tutti sboroni, poi ti ciulano la figlia a 12 anni e ti scandalizzi.
Piu che scandalizzarsi ci si dovrebbe chiedere “ma io dove stavo e cosa guardavo nel mentre?”
Pinco, a 12 sono anche oggi pochi a farlo, come alla mia epoca.
Non è cambiato molto, ti dico la verità.
Questo almeno confrontando la mia vita con quella di mia figlia.
La prima volta è una questione personale, c'è chi ce l'ha a 12 anni chi a 21.
Diciamo che arrivati a 15 anni i vergini anche alla mia epoca cominciavano già a essere presi per il culo.
Si sa come funziona da adolescenti.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Pinco, a 12 sono anche oggi pochi a farlo, come alla mia epoca.
Non è cambiato molto, ti dico la verità.
Questo almeno confrontando la mia vita con quella di mia figlia.
La prima volta è una questione personale, c'è chi ce l'ha a 12 anni chi a 21.
Diciamo che arrivati a 15 anni i vergini anche alla mia epoca cominciavano già a essere presi per il culo.
Si sa come funziona da adolescenti.
A 15 anni non conoscevo nessuno che non fosse vergine
Io e te arriviamo sempre da pianeti diversi
Ho perso la verginità a 20 anni non ricordo nessuno che mi prendesse per il culo.

danny

Utente di lunga data
Ho perso la verginità a 20 anni non ricordo nessuno che mi prendesse per il culo.
Vabbè, non sei un maschio, mica si prendono in giro le ragazze per questo.
Tra maschi invece sai chi fa e chi vorrebbe ma non se lo fila nessuna.
I primi rapporti di solito alle medie li aveva chi andava in disco la domenica pomeriggio, chi aveva già una sua indipendenza nelle uscite o chi almeno poteva contare sulla casa libera.
Io ricordo che all'epoca non c'erano nemmeno le divisioni per età così nette come oggi, essendo le famiglie più numerose, quindi i fratelli osservavano quello che facevano uscendo quelli più grandi e ovviamente prendevano spunto e i genitori non stavano così appresso ai figli.
Poi ovviamente ognuno ha la sua esperienza.
Io ho perso la verginità intorno ai 19, ma ero praticamente uno dei pochi rimasti.
Mia moglie credo intorno ai 14, con uno di 21/22. Hanno avuto una storia lunga.

poppy

Miele e formaggio
Altro che
Ma già quando ero una ragazzina alle medie conoscevo amici che trombavo tranquillamente
Chi è precoce lo era nel 1900 come ora...
Madonna. Io ho perso la verginità a 18 anni. Ci tengo a sottolineare per scelta🤣
Poi ho recuperato
E comunque ero ovviamente l ultima del mio gruppo. Peroʻ anche le mie amiche tra I 14 e 16. Che io mi ricordi nessuna di quelle che conoscevo prima dei 14. Ovviamente se parliamo di un rapporto completo. Foreplaying penso prima

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
I primi rapporti di solito alle medie li aveva chi andava in disco la domenica pomeriggio, chi aveva già una sua indipendenza nelle uscite o chi almeno poteva contare sulla casa libera.
Io ricordo che all'epoca non c'erano nemmeno le divisioni per età così nette come oggi, essendo le famiglie più numerose, quindi i fratelli osservavano quello che facevano uscendo quelli più grandi e ovviamente prendevano spunto e i genitori non stavano così appresso ai figli.
Io ho perso la verginità intorno ai 19, ma ero praticamente uno dei pochi rimasti.
Non frequentavo solo femmine.
Come sempre davo un'altra visione della realtà. Non metto in dubbio le tue frequentazioni

poppy

Miele e formaggio
Come no. Io sono stata perculata per anni per la verginità più che altro per le motivazioni. Ero terrorizzata e non volevo assolutamente farlo. Nemmeno con il mio ragazzetto dell epoca. Infatti mi lascioʻ

danny

Utente di lunga data
Come no. Io sono stata perculata per anni per la verginità più che altro per le motivazioni. Ero terrorizzata e non volevo assolutamente farlo. Nemmeno con il mio ragazzetto dell epoca. Infatti mi lascioʻ
E avevi ragione tu.
Non deve mai essere una cosa imposta.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Da me, zona Parco delle Rose, a 14 anni già si spaccavano di ero.
Diciamo che c'erano altri problemi.
A parte che non penso che il sesso sia un problema ma nemmeno qualcosa da sottovalutare on giovane età
Per me è sempre stato importante come era importante la prima volta.
ho tentato anche di trasmettere questo concetto ai miei figli poi loro hanno fatto le loro scelte
Sicuramente non mi vanterei se avessero scopato a 15 anni o se anche ora saltassero da una all'altra
Mi spiacerebbe se avessero buttato via la prima volta per esempio.

danny

Utente di lunga data
Ora, se parliamo dei ragazzi della mia epoca...
Io quando andavo alle elementari dovevo passare attraverso un sottopassaggio pieno fino al soffitto di schizzi di sangue e con il pavimento pieno di siringhe.
In discoteca fare sesso era l'ultimo dei problemi, poiché fuori dalla disco i ragazzi si bucavano.
Si bucavano ai giardinetti sotto casa.
Si bucavano in cortile.
Io ne ho visti morire, arrivati a 20 anni.
La mia socialità era complicata, perché dovevo andare in altri quartieri per trovare ragazzi che non si facevano.
Conoscere ragazze così era difficile, ovviamente.
Era un periodo storico di merda.
E' naturale che io veda sano chi affronta l'adolescenza pensando solo alla prima volta.Screenshot 2025-07-23 alle 11.48.53.png

Gaia

Utente di lunga data
Io mi pare a 15 con il mio ragazzino di allora. Ci amavamo alla follia e siamo stati insieme per oltre 7/8 anni.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io mi pare a 15 con il mio ragazzino di allora. Ci amavamo alla follia e siamo stati insieme per oltre 7/8 anni.
Non l'hai buttata via. La prima volta, intendo

Gaia

Utente di lunga data
Non l'hai buttata via. La prima volta, intendo
Eravamo insieme già da un annetto. E lui devo dire che me la chiedeva ogni giorno.
Ma io ero rompipalle pure da ragazzina. O meglio, diciamo che con il senno di poi mi sono sempre data un valore.
E questo l’ho imparato dalla mia famiglia.
Ma mi ricordo che non la vedevo come una cosa sacra, solo non mi andava che fosse sport.
Lui ha aspettato e poi quando e’ successo sono stati i 3 secondi più romantici della mia vita 🤣

Gaia

Utente di lunga data
La mia prima volta ha fatto schifo, ma fa niente.
Troppa ansia.
Meglio la terza volta.
Anche la mia in termini di prestazione. Però mi ricordo l’emozione, il fatto di non sapere dove gli piacesse che io lo toccassi. La scoperta insomma.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Eravamo insieme già da un annetto. E lui devo dire che me la chiedeva ogni giorno.
Ma io ero rompipalle pure da ragazzina. O meglio, diciamo che con il senno di poi mi sono sempre data un valore.
E questo l’ho imparato dalla mia famiglia.
Ma mi ricordo che non la vedevo come una cosa sacra, solo non mi andava che fosse sport.
Lui ha aspettato e poi quando e’ successo sono stati i 3 secondi più romantici della mia vita 🤣
Io ho un ricordo bellissimo della prima volta.nonostante fosse la prima volta per entrambi
Ha aspettato più di un anno comunque 🤣🤣