Una volta c'era la televisione ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
è vero, non è un'affermazione originale, ma io non sono "la gente" e mai mi sono sognata d'incolpare il cavaliere di tutto.in parte sì
Ad esempio, non è responsabile dell'estinzione dei dinosauri, checchè ne pensino i comunisti.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non sia mai detto! Io uso toni accesi e teatrali, ma solo per gusto scenico, in realtà, nella sostanza, sono molto pacato, aperto e comprensivo. E se qualcosa mi sta sulle balle dico la mia, ma poi mi metto da parte, finchè posso, perchè non ritengo di aver alcun diritto di impormi.
Scilvio è il tentativo di trascrizione della sua stessa parlata a labbra protese.
Scherzi a parte: il Scilvio lo mal sopporto pure io, ma non riesco a non ritenerlo, allo stato attuale, il male minore. Come già detto ieri, la mia è una posizione montanelliana, ladove il grande Indro un giorno disse: tappiamoci il naso, e votiamo DC, piuttosto che lasciar spazio al PC.
Lo sai quando lo disse e perché?

ignavius

Utente di lunga data
Lo sai quando lo disse e perché?
In occasione delle elezioni del 1976, dove si temeva il "sorpasso" da parte del PCI.
Il povero Montanelli era convinto di citare Salvemini, ma grazie a Giorgio Vecchiato ebbe a scoprire che a sua volta Salvemini stava facendo una citazione. Montanelli venne così a conoscere la vera origine dell'espressione, quantomeno nella sua accezione politica.
Purtroppo si trattava di Adolf Hitler.

Malgrado ciò, fortunatamente l'espressione oggi si accredita unicamente al grande Indro, ed è pensando a lui che io l'ho citata.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
In occasione delle elezioni del 1976, dove si temeva il "sorpasso" da parte del PCI.
Il povero Montanelli era convinto di citare Salvemini, ma grazie a Giorgio Vecchiato ebbe a scoprire che a sua volta Salvemini stava facendo una citazione. Montanelli venne così a conoscere la vera origine dell'espressione, quantomeno nella sua accezione politica.
Purtroppo si trattava di Adolf Hitler.

Malgrado ciò, fortunatamente l'espressione oggi si accredita unicamente al grande Indro, ed è pensando a lui che io l'ho citata.
Ti sembrano le stesse condizioni sociali e politiche?
Ammesso di trovare che la scelta di Montanelli fosse giusta.

ignavius

Utente di lunga data
Ti sembrano le stesse condizioni sociali e politiche?
Ammesso di trovare che la scelta di Montanelli fosse giusta.
La Storia, pur a volte somigliandosi, non si ripete mai, quindi la tua domanda non ha senso. Le condizioni attuali hanno portato me (e parecchi altri) ad una scelta forzata verso ciò che io (e parecchi altri) ho considerato meno peggio. Di conseguenza ammetto di aver votato "tappandomi il naso" (come parecchi altri). Devo dire che non mi sono mai aspettato (come molti hanno creduto ed ancora credono) che il Scilvio fosse il salvatore della Patria, ma io (e molti altri) credo che fin'ora abbia fatto molti meno danni di quanti non ne abbia fatti chi lo ha preceduto, ed oltretutto in condizioni di economia mondiale nettamente sfavorevoli in confronto. Poi in mezzo ci ha messo i propri interessi, senza volerlo o saperlo nascondere come invece hanno sempre fatto quelli che lo hanno preceduto. Ma che, credavate fosse davvero un santo quando ha detto di essere unto dal signore?
Chi vota demanda ad altri i propri interessi, ma non può pretendere che chi è stato votato non soffra dei suoi stessi difetti. I santi non fanno politica (opps, ho sbagliato di nuovo: uno si, ma in India)

Chi si crede migliore dei politici disponibili si candidi e lo dimostri. Si prenda sul gobbo il peso di colmare le lacune che rinfaccia agli altri.

ho riesumato questo thread per rendere onore a qual galantuomo di vianello...morto lui nessuno più con la sua classe ed eleganza.

Anna A

Utente di lunga data
ho riesumato questo thread per rendere onore a qual galantuomo di vianello...morto lui nessuno più con la sua classe ed eleganza.
davvero... ho toccato ferro pensando che poco tempo fa hai pensato a lui e sandra in relazione ai mie battibecchi con fedifrago.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.