Feddy ma secondo te, se in un rapporto non c'è nulla che non va, perchè si tradisce?
Non sono Feddy, ma rispondo lo stesso
Non c'è nulla che non va, ma si è perso il divertimento. Spesso le giornate sono così piene di impegni, lavoro, figli, genitori, etc., che diventa difficile organizzare occasioni solo per la coppia.
Diventa persino "inopportuno": ci sono persone con educazioni severe alle spalle che mal digeriscono la dimensione "di coppia", sentono che la distoglie dai loro "doveri". Ma queste sono persone bravissime, ottimi genitori, compagni perfetti sotto ogni altro aspetto...meritano di finire in un fosso perché non amano il bondage e non sentono il bisogno della vacanza erotica?!
Certo che no.
Solo che l'altro coniuge sente il bisogno di queste cose. Non va criminalizzato per questo.
Ci sono tre possibili soluzioni: che il coniuge che sente il desiderio di qualcosa "di piu'" a livello sessuale - emotivo:
a) lasci il compagno e si rifaccia una vita (ma spesso questa è una soluzione attraente e cristallina sulla carta, ma molto meno pratica e opportuna nella vita vera di quello che si puo' pensare: se ciò che questa persona desidera è una dimensione di coppia che non trova nel matrimonio, il costo non puo' essere quello di distruggere una famiglia che funziona benissimo, e che da ' serenità a tutti...rischia poi di trovarsi SOLO e con una famiglia distrutta, o un nuovo mènage peggiore del primo...e ancora piu' noioso!)
b)che la persona in questione rinunci alle "emozioni" (ed è la strada che molti di noi coraggiosamente cercano di battere...)
c) che la persona in questione si trovi un "compagno di merende" discreto con il quale "compensare" ciò che manca, cercando di non mischiare mai i piani con il matrimonio effettivo.
Questa soluzione è sicuramente la piu' moralmente discutibile delle tre...eppure spesso la piu' funzionante, e a minor "costo" familiare, ed è in uso da che mondo è mondo
Insomma, se volevate soluzioni facili, non ce ne sono.
C'è tutta una letteratura sul "far rifiorire di nuovo la passione nel matrimonio", ma personalmente sono e resto scettica. Se un rapporto è proceduto fino alla fase dell'amore - affetto profondo , difficilmente puo' regredire all'innamoramento/infatuazione....
Bacio!