un'altra cosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old Otella82

Utente di lunga data
etica si
ma d'intelligenza pure
Dissento. non credo sia una questione d'intelligenza.

Se è una questione d'intelligenza, il traditore ha dei limiti poverino, non ci arriva, che c'incazziamo a fare?!
no no no e poi no.
di etica, di morale, di cuore, di tutto quello che volete, ma non facciamone una questione d'intelligenza. Un traditore non è uno stupido per definizione, poi ci potranno essere pure traditori stupidi, come i traditi non sono stupidi per definizione ma.. idem.

ps= simo! sembri Otella82!! occhio che qui qualcuno potrebbe mandarti un esorcista..

O

Old mr.perfect

Guest
Dissento. non credo sia una questione d'intelligenza.

Se è una questione d'intelligenza, il traditore ha dei limiti poverino, non ci arriva, che c'incazziamo a fare?!
no no no e poi no.
di etica, di morale, di cuore, di tutto quello che volete, ma non facciamone una questione d'intelligenza. Un traditore non è uno stupido per definizione, poi ci potranno essere pure traditori stupidi, come i traditi non sono stupidi per definizione ma.. idem.

ps= simo! sembri Otella82!! occhio che qui qualcuno potrebbe mandarti un esorcista..
sante le tue parole
in particolar modo il primo tuo paragrafo
se così non fosse, spiegami come facciano i traditori a non comprendere il loro basso livello
se fossero intelligenti cambierebbero a se stessi mentalità
ma sta di fatto che se fossero intelligenti non arriverebbero a compiere tradimenti
non pretendo ragione ma esigo tua cortese riflessione
nessuno manderà esorcista a simo

Old Otella82

Utente di lunga data
sante le tue parole
in particolar modo il primo tuo paragrafo
se così non fosse, spiegami come facciano i traditori a non comprendere il loro basso livello
se fossero intelligenti cambierebbero a se stessi mentalità
ma sta di fatto che se fossero intelligenti non arriverebbero a compiere tradimenti
nessuno manderà esorcista a simo
Mr perfect, mi ricordi tantissimo Riccardo, un altro utente, ma spero davvero che tu non sia lui perchè ci siamo scambiati alcuni messaggi privati e ho sperato, non rivedendolo più, che avesse ritrovato la tranquillità che cercava.

Permettimi di ricordarti una cosa: se sei Cattolico come dici, le condanne spettano solo a Dio, e a te viene chiesto di perdonare. (io sono credente, non altro, per la cronaca)

In ogni caso.. credo che il traditore scelga semplicemente per sè. credo che le situazioni siano tante varie e complicate, ma che, se dobbiamo parlare a livello generale, il tradimento e l'intelligenza siano questioni non imparentate. Non ci vuole intelligenza, ci vuole coraggio, sensibilità, amore.. ce ne vogliono tante di cose che possono fare la differenza.
Non voglio vedere il traditore come uno stupido, non lo accetto: primo, per quello che ho spiegato nel post precedente, secondo, perchè anche se allontano da me chi mi tradisce e non sono molto propensa al perdono, non posso "bollare" un'altra persona, credo che tutti possiamo cambiare e credo che in altri tempi in altri luoghi e in altri contesti, un traditore possa essere una bella persona.
Qui, nel luogo d'incontro fra traditi e traditori, mi sono avvicinata a persone con idee diverse dalle mie, con un vissuto diverso, di altre età, e anche fra i traditori ho conosciuto persone che, per la conoscenza che si può instaurare su internet (che è relativa ne sono conscia) hanno conquistato la mia simpatia e la mia stima.

ps= quanto al chiamare l'esorcista non mi riferivo a te specificatamente.. ci sono altre persone che potrebbero essere tentate dalla cosa

Bruja

Utente di lunga data
..........

Potremmo fare un lungo elenco di persone ritenute intelligentissime e geniali che hanno abbondantemente tradito............tradire verte alla lealtà, alla sensibilità, al rispetto di sè stessi e per gli altri.......... l'intelligenza in sè una dote speculativa ed elaborativa che permette perfino di tradire con più sicurezza.
Pensateci bene.........anche le spie sono traditori, e delle spie coglione o di scarsa intelligenza arriverebbero poco lontano!
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
equivoco

Ma comunicare al partner il tradimento significa rischiare di perderlo e questo non lo vuole. Del resto se volesse lasciare il partner lo farebbe prima di trovarsi un'altra persona...

come fai ad esserne così sicura? voglio dire, chi puo' dire con certezza che un traditore
non vuol rischiare di perdere il partner ufficiale? solo ad annusarne il rischio neanche dovrebbe provarci a tradire....figuriamoci poi con relazioni extra che vanno avanti per anni....eppure lo fannno...
la mia personale esperienza mi porta a credere che, per alcuni di loro, il rimanere a casa è dettato da tutt'altri motivi (discutibili o meno) che non il non voler perdere il proprio partner!!!
Allo stesso modo quando un traditore afferma "è un'altra cosa" non è detto che voglia significare "la compagna ufficiale è su un piedistallo e non si tocca" e l'amante è un "altra cosa" anche perchè se ci pensi in quel momento "l'altra cosa" sta minando quello stesso piedistallo!
ripeto, questo è quello che penso a valle della mia recente esperienza e non è un dogma.
ciao a tutti.
Non ho detto che il traditore è innamorato follemente del partner ufficiale, ho detto che non vuole perderlo, ovviamente per tutto quello che rappresenta e se in questo conti di più un aspetto o l'altro credo che faccia fatica a capirlo anche il diretto interessato e che le percentuali siano diverse in ogni caso e variabili nelle varie fasi.
E' indubbio che chi tradisce non voglia chiudere il rapporto principale (almeno inizialmente) e questo è un fatto.

Tr@deUp

Utente di lunga data
Quasi sempre i traditori, o gli aspiranti tali, almeno all'inizio della storia extra affermano che "è un'altra cosa".
Con questo vogliono intendere che non c'è né volontà né atto nel tradimento finalizzato a turbare il rapporto ufficiale.
In sintesi: trattandosi di una cosa episodica o continuativa con dei limiti ben definiti di impegno sentimentale e temporale "non toglie nulla" al/alla compagno/a e alla famiglia.
Conosco persone che hanno relazioni extra che sono meno impegnative (dal punto di vista temporale) della cena o del cinema o del calcetto con amiche/amici.
Uscendo dalle esperienze personali dolorose, pensate che sia possibile?
Assolutamente sì.
Tutti i molteplici rapporti extraconiugali avuti fino ad un paio d'anni fa erano così. E se non ne ho più voglia dipende esclusivamente dal fatto che mi sono rotto abbondantemente di tutto quel cinema che si deve fare per arrivare dove entrambi gli attori del tradimento vogliono: in camera da letto.

Ogni storia è stata come la dipingi. Relazioni meno impegnative del calcetto anche se non meno impegnative in termini...sportivi! :)

Ma non per questo sterili e fredde anzi molto spesso profonde anche nella condivisione dei crucci e delle gioie delle vite ufficiali. E conclusesi sempre così serenamente che molto spesso alcune di queste hanno avuto dei ritorni di fiamma a distanza di anni a volte.

Certo che si può.
E suggerirei che si deve.

Bruja

Utente di lunga data
Tr@deUp

Assolutamente sì.
Tutti i molteplici rapporti extraconiugali avuti fino ad un paio d'anni fa erano così. E se non ne ho più voglia dipende esclusivamente dal fatto che mi sono rotto abbondantemente di tutto quel cinema che si deve fare per arrivare dove entrambi gli attori del tradimento vogliono: in camera da letto.

Ogni storia è stata come la dipingi. Relazioni meno impegnative del calcetto anche se non meno impegnative in termini...sportivi! :)

Ma non per questo sterili e fredde anzi molto spesso profonde anche nella condivisione dei crucci e delle gioie delle vite ufficiali. E conclusesi sempre così serenamente che molto spesso alcune di queste hanno avuto dei ritorni di fiamma a distanza di anni a volte.

Certo che si può.
E suggerirei che si deve.
Complimenti per la sincerità. Una descrizione ammirevole del tradimento come stampella e diversivo. Sai cosa penso anche? Che spesso un'amante intelligente che sa dove stiano le linee di demarcazione, ha anche la sapienza di convertire la fine di una passione in amicizia sentimentale libera. Se poi lo faccia per vero affdetto verso l'amante o per la propria immagine ai suoi occhi.... è ininfluente visto che con quella persona non ci si convive.
Bruja

Tr@deUp

Utente di lunga data
Complimenti per la sincerità. Una descrizione ammirevole del tradimento come stampella e diversivo. Sai cosa penso anche? Che spesso un'amante intelligente che sa dove stiano le linee di demarcazione, ha anche la sapienza di convertire la fine di una passione in amicizia sentimentale libera. Se poi lo faccia per vero affdetto verso l'amante o per la propria immagine ai suoi occhi.... è ininfluente visto che con quella persona non ci si convive.
Bruja
Sono sempre sincero! Anche quando divento volgaVe :)
Diversivo sì ma soprattutto stampella. Come chi ha detto che la catena del matrimonio è così pesante che per portarla non basta essere in due, ma in tre! :)

Gli sfoghi ormonali (e credimi che con mia moglie sessualmente non abbiamo mai avuto problema alcuno), quelli psicologici, quelli semplicemente a cercar qualcuno con cui parlare senza timore d'esser mal giudicato per il futuro, visto che di futuro tra noi ce ne sarebbe stato ben poco! E tanto altro ancora...questo è stato.

La ricerca della linea di demarcazione è proprio lì la cosa ardua. Ecco perché ho sempre cercato compagne d'avventura altrettanto sposate, e con figli! E le uniche due volte in cui mancava all'altra un partner ufficiale, con tutta la buona volontà delle ottime premesse, a distanza di pochissimo tempo son sorti i problemi. Dai piccolissimi quali "non mi hai mandato neanche un sms quest'ultimo fine settimana" ai più seri quali "guarda che so dove lavora tua moglie..."

Sposate, rigorosamente sposate.

Ciao!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
non solo "leggerezza"

La discussione verteva sulla possibilità di avere con consapevolezza una relazione con dei limiti autoimposti non dalla mancanza di interesse per la persona, ma per le condizioni oggettive che fanno ritenere giusto salvaguardare il rapporto principale.
Ma senza raccontarla o raccontarsela

Bruja

Utente di lunga data
Verena

Anche una donna sposata puo' volersi rifare una vita, sei fortunato se non ti è mai successo...

Bacio!
Non è che la categoria delle sposate sia meno arguta... magari l'hanno battezzato al volo e neppure ci si impegnano.... chissà...???!!!
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
non credete

La discussione verteva sulla possibilità di avere con consapevolezza una relazione con dei limiti autoimposti non dalla mancanza di interesse per la persona, ma per le condizioni oggettive che fanno ritenere giusto salvaguardare il rapporto principale.
Ma senza raccontarla o raccontarsela
Non ritenete che ci siano situazioni in cui non è concretamente pensabile chiudere un matrimonio pur non pienamente soddisfacente?

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Non ritenete che ci siano situazioni in cui non è concretamente pensabile chiudere un matrimonio pur non pienamente soddisfacente?
Temo che una buona percentuale di matrimoni sia così, ovviamente per innumerevoli motivi individuali.....
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Forse

...ugualmente può non essere praticabile chiudere un altro rapporto anche se non pienamente soddisfacente...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.