Un'altra ragazza scomparsa

Brunetta

Utente di lunga data
Se parliamo di violenza fisica io mi sono sempre ritenuto assolutamente non violento, ma non perchè so gestire delle pulsioni, bensì perchè non mi vengono proprio pulsioni violente da gestire. A parte se vedessi "minacciato" mio figlio, una volta mi è successo e ho rischiato grosso di fare e di farmi del male
Riportare tutto a sé, come esemplare buono, non consente di vedere altro che sé.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Riportare tutto a sé, come esemplare buono, non consente di vedere altro che sé.
E' una questione di metodo scientifico... se tu affermi che "sempre la violenza agita dimostra incapacità di gestire le pulsioni" io ti confuto dicendo che conosco un caso in cui non è così

Brunetta

Utente di lunga data
E' una questione di metodo scientifico... se tu affermi che "sempre la violenza agita dimostra incapacità di gestire le pulsioni" io ti confuto dicendo che conosco un caso in cui non è così
No. Tu mi hai detto che TU non hai pulsioni violente.
A questo non posso rispondere.
Posso dire che io ho avuto e ho pulsioni violente quando sento di non avere il controllo della situazione.
E nella mia esperienza e letture ho avuto conferma di questo.

ParmaLetale

No. Tu mi hai detto che TU non hai pulsioni violente.
A questo non posso rispondere.
Posso dire che io ho avuto e ho pulsioni violente quando sento di non avere il controllo della situazione.
E nella mia esperienza e letture ho avuto conferma di questo.
E' ovvio che chi passa alle vie di fatto ha qualche pulsione che non ha saputo gestire, ma non è detto che chi NON passa alle vie di fatto sia capace di gestirle.

Brunetta

Utente di lunga data
E' ovvio che chi passa alle vie di fatto ha qualche pulsione che non ha saputo gestire, ma non è detto che chi NON passa alle vie di fatto sia capace di gestirle.
Le pulsioni le abbiamo tutti.
Solo che c’è chi le nega e le vuole porre il più possibile lontano da sé.
Ma una modalità diffusa.
Non l’hai mai notata?

danny

Utente di lunga data
Ma una modalità diffusa.
Non l’hai mai notata?
Mio nonno paterno picchiava sua moglie ma all'epoca tanti lo facevano.
Mio padre qualche volta lo ha fatto con mia madre.
Io non mi sognerei mai di farlo, anzi, difenderei una donna che fosse oggetto di derisione.
Un cambiamento c'è stato, se non lo si riconosce diventa tutto difficile.
Non conosco quasi nessuno oggi che picchierebbe una donna.
Solo il fratello, la madre e il padre di un'amica albanese di mia figlie e il padre tossico di un'altra, quando lei si scopa il tipo che ha al di fuori.
Ma sono situazioni di degrado.
Mia figlia mi racconta di qualche donna invece che ha imparato a picchiare.

Attenzione a non sottovalutare l'inversione della tendenza: occorre intervenire sulla violenza, non sul genere.

Brunetta

Utente di lunga data
Mio nonno paterno picchiava sua moglie ma all'epoca tanti lo facevano.
Mio padre qualche volta lo ha fatto con mia madre.
Io non mi sognerei mai di farlo, anzi, difenderei una donna che fosse oggetto di derisione.
Un cambiamento c'è stato, se non lo si riconosce diventa tutto difficile.
Non conosco quasi nessuno oggi che picchierebbe una donna.
Solo il fratello, la madre e il padre di un'amica albanese di mia figlie e il padre tossico di un'altra, quando lei si scopa il tipo che ha al di fuori.
Ma sono situazioni di degrado.
Mia figlia mi racconta di qualche donna invece che ha imparato a picchiare.

Attenzione a non sottovalutare l'inversione della tendenza: occorre intervenire sulla violenza, non sul genere.
Cosa non è chiaro in “le pulsioni le abbiamo tutti”?

ParmaLetale

Ma una modalità diffusa.
Non l’hai mai notata?
Io so quello che succede dentro di me, non so cosa può succedere negli altri. Ammettendo che io sia capace di gestire dette pulsioni avendo trascorso 51 anni senza mai alzare le mani su qualcuno, invece di non provarle, mi sono spaventato proprio quell'unica volta che non so cosa mi abbia trattenuto, avendo trascorso i 50 anni prima senza mai aver avuto una volta l'istinto di menare qualcuno, nemmeno per autodifesa.

Brunetta

Utente di lunga data
Io so quello che succede dentro di me, non so cosa può succedere negli altri. Ammettendo che io sia capace di gestire dette pulsioni avendo trascorso 51 anni senza mai alzare le mani su qualcuno, invece di non provarle, mi sono spaventato proprio quell'unica volta che non so cosa mi abbia trattenuto, avendo trascorso i 50 anni prima senza mai aver avuto una volta l'istinto di menare qualcuno, nemmeno per autodifesa.
Invece io le pulsioni le ho avuto molte volte, sin da bambina.
Anzi da bambina avevo trovato un modo per esprimerle in modo innocuo. Urlavo “ho il nervoso, voglio picchiare“ e prendevo a pugni un cuscino.

Brunetta

Utente di lunga data
Io non le ho.
Che ti devo dire...
Non ho picchiato nemmeno mia moglie quando mi ha tradito e nemmeno mi è venuto in mente di farlo.
Cosa c’entra l’agire le pulsioni con averle?
Pensate che io vada in giro con il bastone?

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Ma beati voi
Io tiro le cose
Tiro cazzotti al muro o al tavolo
Una volta ho spaccato un mestolo di legno sbattendolo violentemente sul tegame di acciaio

Andromeda4

Utente di lunga data
Invece io le pulsioni le ho avuto molte volte, sin da bambina.
Anzi da bambina avevo trovato un modo per esprimerle in modo innocuo. Urlavo “ho il nervoso, voglio picchiare“ e prendevo a pugni un cuscino.
Non voglio pensare a come hai ridotto quel povero cuscino quando hai scoperto il tradimento... :rolleyes:

Andromeda4

Utente di lunga data
Ma beati voi
Io tiro le cose
Una volta ho spaccato un mestolo di legno sbattendolo violentemente sul tegame di acciaio
Io non riesco... è più forte di me, forse è ancora la me bambina che si censura perché trattenuta dai miei che non permettevano ribellione, rispondere non esisteva, di fronte a un rimprovero. Piango ma neanche tanto, implodo. Il pianto liberatorio arriva magari per una cavolata che non c'entra niente con la causa della mia rabbia.

ParmaLetale

Ma beati voi
Io tiro le cose
Ma un conto è spaccare cose, un conto è menare qualcuno, o no?

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Io non riesco... è più forte di me, forse è ancora la me bambina che si censura perché trattenuta dai miei che non permettevano ribellione, rispondere non esisteva, di fronte a un rimprovero. Piango ma neanche tanto, implodo. Il pianto liberatorio arriva magari per una cavolata che non c'entra niente con la causa della mia rabbia.
Io ho sempre tirato le cose, se ero a tavola Da piccola tiravo i bicchieri contro il muro 🙄 ma siccome ogni bicchiere equivaleva ad uno schiaffone, ho smesso di tirare quelli e ho iniziato a tirare cazzotti al tavolo o al muro, facendomi anche male 🙄 le cose le tiravo addosso a mia sorella

Andromeda4

Utente di lunga data
Io ho sempre tirato le cose, se ero a tavola Da piccola tiravo i bicchieri contro il muro 🙄 ma siccome ogni bicchiere equivaleva ad uno schiaffone, ho smesso di tirare quelli e ho iniziato a tirare cazzotti al tavolo o al muro, facendomi anche male 🙄 le cose le tiravo addosso a mia sorella
Hai qualche problema di gestione delle frustrazioni forse...