Un'altro ponte che crolla

ologramma

Utente di lunga data
Insomma. Il Morandi è una truffa ai danni dello stato bella e buona. Il punto è che in un paese serio andava prima commissariata e poi revocata la concessione in via cautelativa ad Atlantia. E gli strumenti legislativi c'erano tutti.
ma come ben sai i poteri forti hanno giocato per non darla vinta al partito cinque stelle , perchè i due cazzari avevano preso finanziamente da ,loro. Ora processo infinito con ricorsi su ricorsi , rimballi di responsabilità insomma la solita tiritera della polita ma anche della magistratura che non vuole sia accelerare e sia incompetente nel dare le giuste responsabilità-.
Siamo i soliti coglioni , la furbizia la fa da padrona mascherata dalla ricerca della verità , come dico io a babbo morto , di casi cosi ne abbiamo molti in Italia.

ologramma

Utente di lunga data
La cosa che mi ha stupito di più, al netto della tragedia, sono stati i tempi di ricostruzione, in un solo anno o poco più hanno sgomberato macerie, commissionato e realizzato il progetto, appaltato, costruito, collaudato e inaugurato. Quando lo si vuole, in Italia, le cose funzionano molto bene.
bravo ma il merito chi se l'è preso?

patriot

Utente di lunga data
Nella disgrazia il crollo è avvenuto in una giornata senza traffico, fosse successo in un giorno tipo il venerdi' pomeriggio, traffico camion porta container al massimo tra i due porti , le auto per il fine settimana, nel ponte era una colonna infinita, sarebbe stata una strage , e il ponte crollato totalmente.

iosolo

Utente di lunga data
il progetto iniziale era che il Morandi dovesse essere un ponte di alleggerimento del traffico cittadino,non un passante autostradale, peraltro pensato per il traffico di 60 anni fa e non per un viavai continuo di TIR che pesano un accidente. l'A12 doveva passare molto più a monte

che poi i Benetton se ne siano strafregati di tutto e ne siano usciti puliti lo stesso, è pacifico per tutti. crederò a qualcosa di diverso quando vedrò Luciano Benetton e parenti in manette, ricevendo al contempo rassicurazioni che non sia opera di demenza artificiale
Si sono puliti la coscienza con i soldi, come sempre.
Nemmeno dopo le rivelazioni di Mion, i Benetton hanno rischiato e mai pagheranno purtroppo. E' veramente sconfortante.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
ma come ben sai i poteri forti hanno giocato per non darla vinta al partito cinque stelle , perchè i due cazzari avevano preso finanziamente da ,loro. Ora processo infinito con ricorsi su ricorsi , rimballi di responsabilità insomma la solita tiritera della polita ma anche della magistratura che non vuole sia accelerare e sia incompetente nel dare le giuste responsabilità-.
Siamo i soliti coglioni , la furbizia la fa da padrona mascherata dalla ricerca della verità , come dico io a babbo morto , di casi cosi ne abbiamo molti in Italia.
Non so che dirti Non mi intendo di politica :LOL:

ologramma

Utente di lunga data
Non so che dirti Non mi intendo di politica :LOL:
Ti ha risposto Patriot, dato che siamo romani un esamino nei confronti della Raggi lo facciamo?
Ora il PD ci liscia il pelo ma prima ci hanno detto di tutto e di più ,ci hanno boicottato ricordi quanti pullman presero fuoco?.
Come anche l'inizio della raccolta differenziata, per non dimenticare Acea e l'atac che volevano privatizzarla.
Per ultimo gli svariati miliardi che stanno gestendo loro del pnrr.

andrea53

Utente di lunga data
Il ponte Morandi aveva una speranza di vita intorno ai cinquant'anni. Chiaro che i privati hanno ridotto al minimo la manutenzione, nella speranza che la struttura, con qualche rinforzo, tenesse ancora per un po'. Il Ponte Morandi fu progettato per volumi di traffico pari a un sesto di quelli attuali, per veicoli che al tempo pesavano la metà di quelli che circolano oggi. Vale tanto per i mezzi pesanti che per le auto. Io l'ho attraversato tante volte e non mi è mai sfuggita l'impressione sinistra che dava al momento in cui lo imboccavo. Ma chi era che diceva che sarebbe durato altri trent'anni? Chi faceva i cortei contro la Gronda a Genova? Non bastava aver deturpato il lungomare della città con la sopraelevata e averla tagliata in due con l'A12? https://www.ilfoglio.it/politica/20...voletta-la-frase-che-imbarazza-il-m5s-209970/

patriot

Utente di lunga data
Se i lavori sul ponte fossero stati eseguiti correttamente non sarebbe mai venuto giu', i tiranti sulla campata a levante erano stati sostituiti , infatti hanno tenuto i 3/4 del ponte, un mio amico ingeniere ha detto che gli sbagli erano anche sul sovracarico ,new jersey e macchinari levavano la flessibilita', poi discorso gronda , in 40 anni di pneumatici consumati , ho sentito di tutto di piu' , dx sx centro sopra sotto ognuno aveva da dire la sua, dimenticandosi completamente dell'utilita' dell'opera