Uno su tre.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Leggendo qua ho l impressione che viviamo in un universo parallelo...
Io tutti sti ragazzi impreparati che escono dalle elementari non li ho visti
Ho visto ragazzini svogliati o male inseriti non studiare e disturbare gli altri compagni
Quello si
Quelli che conosco io sono tutti all università o stanno finendo il liceo
50 anni fa tutti intelligentoni🤭

Rebecca89

Sentire libera
Leggendo qua ho l impressione che viviamo in un universo parallelo...
Io tutti sti ragazzi impreparati che escono dalle elementari non li ho visti
Ho visto ragazzini svogliati o male inseriti non studiare e disturbare gli altri compagni
Quello si
Quelli che conosco io sono tutti all università o stanno finendo il liceo
Uguale io. Sicuramente ieri non è oggi ma non è nemmeno del tutto sbagliato così. Evolve il mondo intorno, evolvono le cose. Prima tutti artigiani, oggi tutti social media manager. Ma mangiano lo stesso, il loro futuro se lo fanno lo stesso e io non me la sento di fargliene una colpa se non conoscono una parola di latino. Mio fratello ha la terza media ed è primo pizzaiolo e responsabile di un punto Alice, con un ottimo stipendio e tante soddisfazioni. Mio figlio non legge mezza pagina di libro in confronto a me ma non gliel ho mai imposto, l ho spronato ma nulla e trovo giusto che si faccia quello che si vuole altrimenti si perde anche il piacere delle cose. In compenso è un genio a matematica e onestamente io uso la calcolatrice.
Se oggi si usa Google e non il dizionario non può essere una colpa. E possiamo non essere d' accordo, ma avanti devono andarci loro.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Io conosco bene tanti ragazzi che hanno frequentato il liceo classico. Sai che talvolta mi chiedono il significato di una parola?
Una volta, se facevi il classico, avevi il vocabolario più completo di qualsiasi altro studente.
Secondo me tutto è cambiato quando si è tolta la competizione. Un voto esprime un giudizio sul tuo lavoro. Da quando gli insegnanti non posso più esprimere giudizi, tutto è peggiorato.
questi perché la società è diventata bimbo centrica dilatando peraltro a dismisura l’età della giovinezza.
Non muore nessuno se si prende un 4. Anzi è un modo per capire che qualcosa non va e si deve porre rimedio.
Da quando gli insegnanti non possono esprimere giudizi?

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Ma quando lo facevano il contesto storico rendeva reale avere una qualità di vita migliore studiando.
Dove la qualità di vita peggiore era la vita di campagna, rurale (Italia paese di piccoli paesi, un tempo), era svegliarsi alle 4 del mattino, o lavorare in contesti di scarso igiene, senza neppure le minime protezioni per tutelarsi da malattie, e ignoranza riguardo le malattie che si potevano contrarre. Era avere pochi soldi, patire il freddo (quando gli inverni erano ancora gelidi).
La deformazione (non da artrite, ma da uso) delle mani di mia nonna oggi non si vede più in nessuna donna italiana a 60 anni.
Chi non nasceva in famiglie agiate (che erano pochi) studiava per motivazione. Leggeva non perchè l'ignorante faceva errori di grammatica, ma perchè conduceva una qualità di vita complessivamente inferiore.

Oggi i ragazzi che paragoni hanno di qualità di vita migliore... farsi 12 ore al giorno chiusi in un ufficio? Non mi pare.
Piuttosto il quadro si è allargato a viaggiare, magari a diventare un imprenditore, ma non quello piccolo borghese che sta a controllare le pisciate di tre dipendenti (che tanto nascono vedendo app che controllano ogni mosca che vola e calibrano i nanosecondi) ma con un riflesso di qualcosa di virtuale che a noi non tocca allo stesso modo perchè siamo vecchi. L'Italia in cui noi siamo cresciuti per loro è vecchia, e se qualche ragazzo sogna di fare il tiktoker piuttosto che studiare, probabilmente è perchè vede in ciò una via per essere felice.

Il linguaggio è da sempre in mutazione. Ci sono testi antichi che sono bellissimi rispetto al nostro italiano (quello che usiamo tra adulti), che appare veramente povero a confronto.
Però da giovani si è elastici, e veloci.
Quando ero piccola, e chiedevo il significato di qualcosa a mio padre mi rispondeva "ti ho comprato il dizionario, vai a leggerlo", "ti ho comprato X libro, vai a leggere", io sbuffavo e mi sembrava un rimprovero, ma poi ci ho preso l’abitudine. Mi dovevo alzare e andare a cercare il libro, avrei preferito lui mi rispondesse.
Oggi cerco ancora, però in effetti Google lo suo, e anche il dizionario on line. E la maggioparte delle persone che conoscono usano il web, partendo da Google per cercare il significato di qualcosa che non conoscono.
Specialmente la fascia adulta (quelli che adesso hanno bambini e ragazzi in età scolare) legge prevalentemente nel web, e poi lavora lavora e segue trecento cose. Non gli avanza tanto tempo.
Certo il contesto storico e' diverso, i ragazzi oggi fanno cio che piace perche dietro ci sono ancora i genitori.
Il tick ticker guadagnera fin che ci saranno aziende disposte a finanziarli, tutto molto effimero nulla di concreto, dobbiamo solo attendere qualche anno che tutto si sgonfi.
Gia visto alcune attivita che hanno abbandonato questa strada.
Oggi molti personaggi dello spettacolo ricoprono questo ruolo.

Brunetta

Utente di lunga data
Diverse scuole e diverse nuove proposte vanno in quel senso.
Dammi i riferimenti di legge e l’ordine di scuola. Cosa intendi per giudizio. Se poi mi spieghi la funzione che pensi che abbia quello che definisci giudizio.

Brunetta

Utente di lunga data
Certo il contesto storico e' diverso, i ragazzi oggi fanno cio che piace perche dietro ci sono ancora i genitori.
Il tick ticker guadagnera fin che ci saranno aziende disposte a finanziarli, tutto molto effimero nulla di concreto, dobbiamo solo attendere qualche anno che tutto si sgonfi.
Gia visto alcune attivita che hanno abbandonato questa strada.
Oggi molti personaggi dello spettacolo ricoprono questo ruolo.
È anche come dire vent’anni fa che tutte volevano fare le veline.
Tutte chi?

Kitsune

Utente di lunga data
E una sniffata di carta ogni tanto no? :D
Capisco. Ma oggi le enciclopedie non vengono più stampate, e quelle vecchie hanno notizie datate, non ci potrebbero fare una ricerca. Quel tempo è finito e noi siamo stati partecipi del punto in cui si è raggiunto oggi. Lo siamo stati prendendo in mano i primi videogames, entusiasti dei primi pc che ci siamo trovati davanti. Almeno io lo ero, e so che non ero la sola.
Sai la cosa bella di invecchiare quale è? È che vedi sempre più tempo... questo è di passaggio, come altri. Apri uno dei tuo vecchio libro con lei, mostrale cosa ti piaceva. Lo ricorderà.

1) Sai che ho sniffato giusto due sere fa? L'odore della carte dei libri mi inebria, altroché le sostanze stupefacenti!
2) Ho appena controllato sul sito della Treccani, è disponibile quella per i ragazzi, mentre quelle generiche si trovano usate.
3) Grazie per avermi fatto venire i lucciconi.

Ho fatto un pasticcio nel quotare, ovviamente è colpa tua che mi hai fatto emozionare!

Brunetta

Utente di lunga data
1) Sai che ho sniffato giusto due sere fa? L'odore della carte dei libri mi inebria, altroché le sostanze stupefacenti!
2) Ho appena controllato sul sito della Treccani, è disponibile quella per i ragazzi, mentre quelle generiche si trovano usate.
3) Grazie per avermi fatto venire i lucciconi.

Ho fatto un pasticcio nel quotare, ovviamente è colpa tua che mi hai fatto emozionare!
Come per la maggior parte degli apprendimenti, non solo da bambini quando è indispensabile, è utile passare dal concreto all’astratto.
Cercare sui libri cartacei è utile, anche se è una ricerca astratta, perché usare i sensi crea una associazione mentale.

Brunetta

Utente di lunga data
Tutti quelli che cercano fama e successo.
Oggi come ventanni fa
Mia figlia non voleva fare la velina e nemmeno le sue coetanee che conoscevo. Una voleva fare la cantante, ma non è riuscita.

Brunetta

Utente di lunga data
Ho letto e sentito molte riflessioni in questi giorni su questa indagine.
Innanzi tutto ci sono state precisazioni che riguardano la fascia di età che risulta “analfabeta“, che è più alta da come era stato interpretato da molti (analfabeti funzionali? 🤭) e quindi non si possono attribuire queste difficoltà di comprensione né al covid, né alle presunte prove a crocette o alla mancanza di valutazioni “severe”.
Però quello che mi ha colpito maggiormente le difficoltà matematiche di base. Essendo io una capra assoluta in matematica, ho osservato con stupore che nei negozi, durante i saldi, le persone prevalentemente non sono in grado di fare una semplice percentuale a mente. Quindi tanti sono più capre di me!
Poi ho sentito una pedagogista dell’università di Milano Bicocca che ha proposto alcune soluzioni per le future generazioni e per il presente con l’educazione permanente.
Per quanto riguarda l’educazione permanente penso che dovrebbe essere un compito della televisione pubblica. Nella mia esperienza ho visto che incontri per i genitori venivano frequentati dal 10 o 20 % dell’utenza.
Sono stati indagati i motivi ed erano principalmente attribuiti a stanchezza, ma spesso dipendevano da senso di inadeguatezza che rendeva da una parte difficile la comprensione, dall’altra il timore di rivivere l’esperienza frustrante già vissuta nel percorso scolastico. Di tutte le iniziative aveva avuto un successo imprevisto la proposta di visione di un film. Evidentemente non creava le stesse resistenze della forma della conferenza.

Ultima modifica:

ologramma

Utente di lunga data
Uguale io. Sicuramente ieri non è oggi ma non è nemmeno del tutto sbagliato così. Evolve il mondo intorno, evolvono le cose. Prima tutti artigiani, oggi tutti social media manager. Ma mangiano lo stesso, il loro futuro se lo fanno lo stesso e io non me la sento di fargliene una colpa se non conoscono una parola di latino. Mio fratello ha la terza media ed è primo pizzaiolo e responsabile di un punto Alice, con un ottimo stipendio e tante soddisfazioni. Mio figlio non legge mezza pagina di libro in confronto a me ma non gliel ho mai imposto, l ho spronato ma nulla e trovo giusto che si faccia quello che si vuole altrimenti si perde anche il piacere delle cose. In compenso è un genio a matematica e onestamente io uso la calcolatrice.
Se oggi si usa Google e non il dizionario non può essere una colpa. E possiamo non essere d' accordo, ma avanti devono andarci loro.
Di a tuo fratello che la catena di pizzerie Alice è la mia preferita ,la adopero sempre o autolet o per Roma quando vado e faccio il turista , perché non uso il ristorante , perché se no mi abbiocco 💪,invece due o tre pezzi di pizza croccante e sono di nuovo in viaggio alla scoperta di angoli nascosti o nuovo shopping

Rebecca89

Sentire libera
Di a tuo fratello che la catena di pizzerie Alice è la mia preferita ,la adopero sempre o autolet o per Roma quando vado e faccio il turista , perché non uso il ristorante , perché se no mi abbiocco 💪,invece due o tre pezzi di pizza croccante e sono di nuovo in viaggio alla scoperta di angoli nascosti o nuovo shopping
Riferirò 🙃