Brunetta
Utente di lunga data
Ma i modelli cambiano sempre e non sono tutti uguali.Proprio qui volevo arrivare.
Le adolescenti della tua e della mia epoca (che io ho sintetizzato con Sophie Marceau) avevano come punto di riferimento un'immagine femminile molto diversa da quella attuale.
E' proprio attraverso gli adolescenti che si colgono i cambiamenti dei modelli in questi decenni, cambiamenti che né io né te riusciamo a interpretare più correttamente, perché ce ne siamo tenuti lontano quando eravamo ragazzi.
Io vedo le giovani generazioni sottoposte a uno stress sempre crescente per aderire a modelli sempre più inarrivabili.
I
Non c’era solo Il tempo delle mele, c’era di tutto, anche prima.
Nel flusso dei cambiamenti ce ne sono molteplici, sta agli adulti non interpretare in modo adulto una esteriorità che appare sicura, ma sicura non è.
.Adesso si fanno foto mostrando il culo, nei primi anni sessanta evidenziavano il seno (e se non c’era provvedevano i reggiseni imbottiti) alla fine dei sessanta e nei settanta minigonne sempre più corte e trucco pesante, e poi...
La Sophie del tempo delle mele era una immagine borghese rassicurante per i genitori, c’era altro. Da noi attentati e terrorismo, per dire.