Vacanze estive di genitori separati, come fare?

girodigiostra

Utente di lunga data
Ciao a tutti. Scrivo nel momento in cui sto affrontando il primo dei vari risvolti pratici di una separazione: l'estate e le ferie.
Come si organizzano? Le vacanze sono state sempre un momento bello per tutti e tre, anche alcune dinamiche di coppia miglioravano facilitate dallo svago e dal divertimento.
Quando mio figlio sarà con il padre mi mancherà, e immagino che io mancherò a lui (non siamo mai stati separati così a lungo - anzi, mai per più di un giorno). Come si gestisce questo sentimento; in generale come sarebbe auspicabile organizzare questo periodo?

perplesso

Administrator
Staff Forum
siete fisicamente tanto distanti, una volta giunti a destinazione loro?

Pincopallino

Utente di lunga data
Fa parte della vita imparare a separarsi dalle persone, figli compresi.
Uno dei miei figli l’anno prossimo fa via di casa un anno.
Mia moglie già pensa alle maglie di lana da mettergli in valigia.
Mancano 8 mesi.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Guarda io ti riporto quello che vissuto durante una vacanza anni anni fa quando avevo i figli ancora piccoli...
Eravamo in Toscana in un residence e l appartamento adiacente al ns ospitava un padre con suo figlio e la nonna del bimbo...
Tempo mezza giornata abbiamo fatto amicizia (avevano il giardino in comune)...
Ho trovato delle persone splendide ..il padre separato aveva un rapporto fantastico con suo figlio ...
Gli dedicava ogni momento della giornata (abbiamo fatto uscite e gite insieme a loro)e bella quotidianità abbiamo proprio visto l affetto che li legava...
Il rispetto ...la voglia di giocare... incredibile...
Ci ha anche raccontato parte della sua vita...
Ovviamente aveva sua madre molto disponibile a supportarlo nella crescita del bambino...(la madre mi pare fosse leggermente missing...ma sono passati troppi anni per rammentare ogni dettaglio)
La nonna aveva praticamente adottato anche il mio piccolo....(la chiamava nonna)
È stata una bella esperienza....
Quindi se fatte nei giusti modi le vacanze con un solo genitore possono essere momenti unici e indimenticabili....
Basta non trasformarle in una competizione con l altro coniuge....

Brunetta

Utente di lunga data
Penso che per te sarà dura. Per tuo figlio no.
Poi esistono gli smartphone.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Scusa, non ho capito
Tuo marito non se ne va di casa perché non ha soldi
Poi si fa tre settimane di ferie di cui due all’estero?

girodigiostra

Utente di lunga data
Scusa, non ho capito
Tuo marito non se ne va di casa perché non ha soldi
Poi si fa tre settimane di ferie di cui due all’estero?
Esatto.
ma io ste cose non le commento più

perché tanto se ne andrà, prima o poi
non serve mostrargli la contraddizione, se non ad alimentare nervosismo inutile

Ultima modifica:

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Esatto.
per la terza settimana chiede in prestito la mia casa al mare
tra l’altro dice che è tardi per prenotare ed è colpa mia perché ho tardato nel decidere come suddividere le vacanze di proposito e che se non trova nulla lui e il figlio se la prendono nel secchio perché sono stronza materialista egoista ecc.
e siccome è stato un anno difficile lui ha bisogno di staccare
ovviamente non a roseto o a riccione o a ladispoli

ma io taccio
Io gli avrei detto “invece di andare a spendere, risparmia e usa i soldi per levarti di casa, le ferie le farai l’anno prossimo”

girodigiostra

Utente di lunga data
Eh ma, le vacanze sono un diritto inalienabile del lavoratore indefesso

Gli ho detto che dovrebbe pensarci bene ogni volta che ha intenzione di alzare i toni, visto che avrei potuto spiattellare tutto al lavoro e al marito dell'amante , e che avrei potuto cacciarlo di casa dal giorno zero
E lui risponde soddisfatto "non mi puoi cacciare da casa mia"
Ciò non è vero ma inutile ragionare con uno stolto che ha perso quasi tutto

Andromeda4

Utente di lunga data
Esatto.
per la terza settimana chiede in prestito la mia casa al mare
tra l’altro dice che è tardi per prenotare ed è colpa mia perché ho tardato nel decidere come suddividere le vacanze di proposito e che se non trova nulla lui e il figlio se la prendono nel secchio perché sono stronza materialista egoista ecc.
e siccome è stato un anno difficile lui ha bisogno di staccare
ovviamente non a roseto o a riccione o a ladispoli

ma io taccio
Scusa... Roseto? Degli Abruzzi?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Per me sarebbe un incubo
L’idea di non esserci mi farebbe stare da cani
Diverso se i figli vanno via per gli affari loro

Pincopallino

Utente di lunga data
Per quindici giorni, dovrebbero andare all'estero. Poi un'altra settimana ma ancora non c'è destinazione ( sicuramente meno distante).

Mi piacerebbe leggere le esperienze di chi ci è passato.
Invece lèggerai anche le esperienze che non vuoi leggere. Che piaccia o meno.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Eh ma, le vacanze sono un diritto inalienabile del lavoratore indefesso

Gli ho detto che dovrebbe pensarci bene ogni volta che ha intenzione di alzare i toni, visto che avrei potuto spiattellare tutto al lavoro e al marito dell'amante , e che avrei potuto cacciarlo di casa dal giorno zero
E lui risponde soddisfatto "non mi puoi cacciare da casa mia"
Ciò non è vero ma inutile ragionare con uno stolto che ha perso quasi tutto
A me pare proprio che lui stia ampiamente esagerando con l'atteggiamento, sinceramente non capisco perché non dai un taglio netto e passi ai fatti.
A mio avviso lui ha trovato il modo per temporeggiare all'infinito e a lungo andare sminuirti anche agli occhi di vostra figlio.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
A me pare proprio che lui stia ampiamente esagerando con l'atteggiamento, sinceramente non capisco perché non dai un taglio netto e passi ai fatti.
A mio avviso lui ha trovato il modo per temporeggiare all'infinito e a lungo andare sminuirti anche agli occhi di vostra figlio.
Nonché per farle venire orticaria ricorrente nel migliore dei casi, o ulcere varie dal nervoso continuo

Brunetta

Utente di lunga data

girodigiostra

Utente di lunga data
Sì, pure troppo, lo so, e so che lui se ne approfitta e che non gli passa per la testa che non gli sia dovuto, sto espiando le mie pessime scelte.
Un taglio netto significa cambiare la serratura
Ma poi rientra dalla finestra... e lì si divrebbe litigare, e poi ? denunciare?
Non voglio rischiare liti furibonde e scene orrende davanti a mio figlio (che prima di ogni altra cosa vorrei preservare da una brutta separazione), nè
mi va al momento di intraprendere una causa legale.
La sua posizione è: non me ne vado finchè non riavrò la mia parte per rifarmi una casa e una vita. Faccia tosta, pezzo di imbecille, tutto quello che volete ma non si schioda.
Se ci accordiamo sulla sua parte in fretta se ne andrà altrettanto in fretta a cagare, da stronzo quale è, se non ci accordiamo sarà battaglia fino all'ultimo coccio, ma poi l'ulcera viene pure a mio figlio.
Non lo tollero più, ma al momento la coabitazione è per il 90% del tempo senza screzi.

Comunque, come mi è stato suggerito, sarebbe opportuno dividere i beni il prima possibile: se lui dovesse fare un figlio, questo diventerebbe erede di un bene condiviso con me. Per carità.
Torniamo a pensare alle vacanze lontana da mio figlio, meglio.