Vale la pena amarsi ad ogni costo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sole

Escluso
Oggettivamente oggigiorno ai ragazzi senza l'aiuto dei genitori e' materialmente impossibile acquistare un appartamento specie se nelle grandi citta' o nei loro Hinterland...

il confronto con il passato e' improponibile...

forse e' piu' accessibile in centri sperduti tra gli stambecchi, ma lo stesso a due precari senza fidejussioni dei genitori il mutuo manco co' Hubble lo vedono...

del costo degli affitti, nun ne parlamo proprio...
Io non sono più una ragazza, ho quasi 38 anni, ma ho comprato la mia prima casa solo due anni fa dopo 14 anni di case in affitto, spesso ammobiliate. Io e mio marito ci siamo fatti un mazzo così. Nessuno ci ha mai aiutati, anzi. Non entro nei dettagli, ma le nostre famiglie ci hanno creato grossi problemi finanziari.

La nostra strada ce la siamo costruita con grandi sacrifici, usando tutte le risorse a nostra disposizione. Mio marito il lavoro se l'è creato da solo, non l'ha aiutato nessuno. Io ho studiato vivendo in un seminterrato di 40 metri quadrati che puzzava di umidità e facendo contemporaneamente due lavori da precaria. E non siamo marziani.

bubu

Utente di lunga data
Ogni epoca: ha le sue difficoltà.
Ma non credo proprio che i giovani d'oggi abbiano le spalle per fare i sacrifici dei genitori.
Esempio.
Mio padre: prima bici a 21 anni.
Prima auto: una vecchia 1100 del 1954 comperata assieme a 4 amici e la usavano alternativamente alla domenica ciascuno per sè.
Era normale per lui da giovane farsi 25 km andare e 25 km tornare in bici per andare a fare il tornitore a Vicenza.
Quando decise di partire per conto suo, aveva 28 anni, e mio nonno calzolaio, gli diede 23mila lire (1965).

Io vedo che qui tutti gli extracomunitari hanno casa propria...e ripopolano vecchi paesi abbandonati...

Ovvio se un figlio ragiona...
Eh no papi...se mi devi regalare un auto, o mi dai il golf o niente altrimenti gli amici mi ridono dietro...
ti quoto in pieno!
non si potranno fare paragoni, ma diciamoci la verità, chi di noi sarebbe disposto OGGI ad andare a fare l'emigrato come facevano i nostri nonni o bisnonni? Magari senza poter vedere per anni moglie e figli? Penso lo farebbero in pochissimi!
I nostri genitori rischiavano maggiormente per la propria indipendenza...ho 38 anni e ho sempre respirato la gioia di ottenere le cose con sacrificio...ad esempio la prima bici me la sono comprata a 11 anni con un anno di risparmi tra natali e compleanni!!! ed ero davvero molto orgogliosa di me!!!
ora se ti fidi non sanno camminare e hanno già la macchinetta elettrica:unhappy:

Ultima modifica:

Sbriciolata

Escluso
Io non sono più una ragazza, ho quasi 38 anni, ma ho comprato la mia prima casa solo due anni fa dopo 14 anni di case in affitto, spesso ammobiliate. Io e mio marito ci siamo fatti un mazzo così. Nessuno ci ha mai aiutati, anzi. Non entro nei dettagli, ma le nostre famiglie ci hanno creato grossi problemi finanziari.

La nostra strada ce la siamo costruita con grandi sacrifici, usando tutte le risorse a nostra disposizione. Mio marito il lavoro se l'è creato da solo, non l'ha aiutato nessuno. Io ho studiato vivendo in un seminterrato di 40 metri quadrati che puzzava di umidità e facendo contemporaneamente due lavori da precaria. E non siamo marziani.
non sopporto questa evidente contraddizione in termini

bubu

Utente di lunga data

:up:
sai però noi ancora siamo "figli" degli anni '70 e non dei '90

B

ballerino

Guest
a mio avviso ciò che uno fa professionalmente non è detto che corrisponda esattamente alla realtà del proprio essere, inoltre, non è detto che l'essere giudici (per usare il mestiere di tua madre) sia garanzia di rettitudine.
Anche chi rappresenta lo Stato dovrebbe dare l'esempio, o un sacerdote...
Detto ciò, dai semplicemente l'impressione di essere un ragazzo che ammira enormemente una madre vedendola un po' come "infallibile"...sembra un po' l'atteggiamento delle figlie femmine quando sono "innamorate" del papà forte e che non sbaglia mai.
Ma i genitori (ed io non lo sono) sbagliano eccome, come tutti noi, sia nella loro vita personale sia nel rapportarsi ai figli.
Non credo sia possibile che un genitore non faccia mai errori ma ciò non toglie che, generalmente, il suo sbaglio sia sempre in buona fede pensando, in quel momento, di agire per il bene del figlio.

Continuo a vederti come un ragazzo troppo rigido, troppo tutto nero e tutto bianco....ma magari non sei così;)
no sono così per me esiste o è bianco o è nero
odio le bugie, per me esiste solo la verità come non esiste chi le dice.

Pensi che sia in buona fede quando un genitore tradisce l 'altro e agisca per il bene dei figli?

io penso che sia un buon genitore quello che reprime gli ormoni e mette al primo posto la famiglia
una scelta libera assunta a suo tempo senza nessuna constrizione.
Nessuno obbliga qualcuno a farsi una famiglia e tantomeno a far soffrire i figli per i lori colpi di testa
mi commuovo sempre, quando guardo negli occhi bambini figli di genitori immaturi e immorali
ma soprattutto egoisti ancor più quando li usano nelle cause di separazione,
scusami ma preferisco essere bianco-nero che far parte delle sfumature l 'immondizia che ci circonda
se permetti io voglio distinguermi da questo!
devo prendere con ironia di come va il mondo? scusami se non ci riesco...

Sbriciolata

Escluso

Pensi che sia in buona fede quando un genitore tradisce l 'altro e agisca per il bene dei figli?

io penso che sia un buon genitore quello che reprime gli ormoni e mette al primo posto la famiglia
Nessuno obbliga qualcuno a farsi una famiglia e tantomeno a far soffrire i figli per i lori colpi di testa
mi commuovo sempre, quando guardo negli occhi bambini figli di genitori immaturi e immorali
scusami ma preferisco essere bianco-nero che far parte delle sfumature l 'immondizia che ci circonda
posso chiederti che incidenza ha avuto il tradimento nella tua vita? Cosa ha rappresentato per te?

ti quoto in pieno!
non si potranno fare paragoni, ma diciamoci la verità, chi di noi sarebbe disposto OGGI ad andare a fare l'emigrato come facevano i nostri nonni o bisnonni? Magari senza poter vedere per anni moglie e figli? Penso lo farebbero in pochissimi!
I nostri genitori rischiavano maggiormente per la propria indipendenza...ho 38 anni e ho sempre respirato la gioia di ottenere le cose con sacrificio...ad esempio la prima bici me la sono comprata a 11 anni con un anno di risparmi tra natali e compleanni!!! ed ero davvero molto orgogliosa di me!!!
ora se ti fidi non sanno camminare e hanno già la macchinetta elettrica:unhappy:
Madai la bici...come me...
La mia prima bici sono partito dai risparmi della prima comunione, poi al pomeriggio andavo in officina da mio padre...
Andavo a scuola con le mani unte di grasso e facevo il figo dicendo alle bambine che io sono UN UOMO perchè LAVORO e non ho tempo per giocare con le bambole...
Cavoli come mi ricordo quella bici!
Si il sentimento di orgoglio è immenso!

B

ballerino

Guest
posso chiederti che incidenza ha avuto il tradimento nella tua vita? Cosa ha rappresentato per te?
nella mia vita non ci sono tradimenti, mia madre è vedova
i tradimenti però li noto in giro, pur avendo 24 anni
devo vire che ne sono molto schifato!
Sopratutto come dicevo prima guardando gli occhi infelici dei bambini
che vengono sbattuti a desta e sinistra schiavi innocenti dell 'egoismo dei genitori.

B

ballerino

Guest
nella mia vita non ci sono tradimenti, mia madre è vedova
i tradimenti però li noto in giro, pur avendo 24 anni
devo vire che ne sono molto schifato!
Sopratutto come dicevo prima guardando gli occhi infelici dei bambini
che vengono sbattuti a desta e sinistra schiavi innocenti dell 'egoismo dei genitori.
dire non vire ho sbagliato,

Sole

Escluso

Sbriciolata

Escluso
B

ballerino

Guest
anche io vivo la vita ironicamente
ma sto sempre con i piedi ben saldi nella realtà
non come sento in giro e qui dentro
persone che pensano di essere ironiche
perchè pensano di sapersi adeguare a ogni situazioni
facendosi finti films o pensieri aggiustati a loro piacere in testa
alla fine mentendosi anche a se stessi.

Sole

Escluso
:up:
sai però noi ancora siamo "figli" degli anni '70 e non dei '90
Verissimo. Io più che nelle condizioni oggettive, vedo differenza nella mentalità di molti giovani.

Tanti sono davvero in gamba, si danno da fare e sono da apprezzare. Ma altri sono davvero 'nati comodi'.

Nemmeno un paio di anni fa mio marito aveva bisogno di assumere qualcuno. Lavoro d'ufficio, non certo faticoso. Ti assicuro che le competenze dei ragazzi e delle ragazze che si erano presentati ai colloqui erano davvero basse. Ma soprattutto poca iniziativa, poco spirito di sacrificio... si trattava di persone che cercavano il lavoro che avevano in testa senza essere disposti a sperimentare qualcosa di diverso, di nuovo... di imparare, insomma. Alla fine sai che è successo? Quasi per caso ha trovato un uomo di quasi cinquant'anni che era stato licenziato dall'azienda in cui lavorava. Poche competenze specifiche, ma una capacità di proporre e un entusiasmo da vendere. E' solo un episodio, siamo d'accordo. Ma piuttosto significativo a mio parere.

Sbriciolata

Escluso
anche io vivo la vita ironicamente
ma sto sempre con i piedi ben saldi nella realtà
non come sento in giro e qui dentro
persone che pensano di essere ironiche
perchè pensano di sapersi adeguare a ogni situazioni
facendosi finti films o pensieri aggiustati a loro piacere in testa
alla fine mentendosi anche a se stessi.
Sei giovane, e come tale hai pieno diritto di vedere in bianco e nero, di pensare di sapere quello che è giusto e quello che è sbagliato, di pensare di poter giudicare gli altri, cavaliere senza macchia e senza paura. Alla tua età questo modo di porsi è idealista e romantico, alla mia sarebbe oltremodo stupido, dovrei non aver imparato nulla dai tanti errori commessi.

bubu

Utente di lunga data

Scusami, ma sinceramente mi rattrista sentire un ragazzo di 24 anni che vede solo immondizia intorno a sè.
E soprattutto che si affaccia alla vita come uno che ha già capito tutto di come va il mondo...
davvero mi dispiace.

Sole

Escluso
Sei giovane, e come tale hai pieno diritto di vedere in bianco e nero, di pensare di sapere quello che è giusto e quello che è sbagliato, di pensare di poter giudicare gli altri, cavaliere senza macchia e senza paura. Alla tua età questo modo di porsi è idealista e romantico, alla mia sarebbe oltremodo stupido, dovrei non aver imparato nulla dai tanti errori commessi.
Non credo dipenda solo dall'età sai. Ho delle colleghe molto più anziane di me che vedono la vita esattamente così: bianca o nera. E sono così decise nel catalogare le azioni altrui a seconda che siano giuste o sbagliate... tante volte le sento criticare aspramente i genitori separati o le ragazze madri, perchè a detta loro sono la rovina dei figli. Poi però sono le prime, davanti a un bimbo in difficoltà, magari straniero e un po' vivace, a mortificarlo ed emarginarlo perchè crea problemi. E io ogni volta mi vergogno per loro.

Non credo dipenda solo dall'età sai. Ho delle colleghe molto più anziane di me che vedono la vita esattamente così: bianca o nera. E sono così decise nel catalogare le azioni altrui a seconda che siano giuste o sbagliate... tante volte le sento criticare aspramente i genitori separati o le ragazze madri, perchè a detta loro sono la rovina dei figli. Poi però sono le prime, davanti a un bimbo in difficoltà, magari straniero e un po' vivace, a mortificarlo ed emarginarlo perchè crea problemi. E io ogni volta mi vergogno per loro.
E in classe non hanno nessun lotharino peste...che dice ai compagni...
Ocio la maestra spara...?:p:p:p:p

Sbriciolata

Escluso
... io infatti spererei che ballerino con l'età... cominciasse a vedere qualche piccola sfumatura. Perchè quando siamo così severi nei giudizi, automaticamente ci stiamo mettendo ad un livello superiore. E se poi sbagliamo anche noi (e prima o poi un errore grosso nella vita l'abbiamo fatto tutti) abbiamo solo due alternative: o non ce lo perdoniamo o lo neghiamo del tutto.
Come diceva la mia guida spirituale... chi è più in alto, quando cade, fa il botto più grosso. Devo dire però che a me piace che un ragazzo parli di principi, di cosa è giusto, di cosa è sbagliato... gli spigoli ha tutto il tempo di smussarli; quando alla sua età ci si è già arresi alla logica della convenienza, difficilmente si potrà migliorare.

B

balerino

Guest
non penso che ci sia età per avere ideali
e stai offendendo tutte le persone
che hanno dato la vita per gli ideali!
Soprattutto mio padre magistrato
che ha perso la sua vita per difendere
una giustizia!
che parodossalmente dovrebbe
difendere le persone come te.
che negli ideali vede il romaticismo,
non saresti nemmeno a scrivere qui
se non ci fossero queste persone!
Con gli ideali ci si cresce e ci si muore
cosi come vale anche per la stupidità !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.