1) Impara a scrivere il nome di Schoenberg. Va con la n.
2) Se tu solo sapessi quante volte mi sono divertito al piano a spacciare mie improvvisazioni per brani di celebri autori...ti cadono i pochi capelli che hai in testa.
3) Alcuni soggetti? Ma non musicisti. Fidati che se tu facevi ascoltare un brano seriale ad una testa come Max Reger, quello te lo riscriveva paro paro.
4) Esistono musiche scritte per il popolo e musiche composte da musicisti per altri musicisti. ( sta roba fin dal medioevo: la musica riservata è per iniziati).
5) Chi ha detto che la musica sia qualcosa che vada compreso?
6) I meccanismi del cervello umano non possono intelligere e comprendere ogni fenomeno sonoro, prova ne sia come noi percepiamo l'armonia.
7) Mozart un compositore seriale? Un Schoenberg ante litteram? Ma cosa dici su...l'idea del far musica in Mozart, è diverso da quello Schoenberghiano.
Ma tu che pontifichi tanto...
Hai mai letto almeno stile e idea di Schoenberg?
Hai mai macinato come noi tutti addetti ai lavori il suo manuale di armonia?
Sai tracciare il profilo creativo e artistico di Arnold Schoenberg?
E come pittore come lo conosci?
Sai spiegarci come da una cosa come Notte Trasfigurata, in cui l'eredità Wagneriana, Mahleriana, E per certi versi Bruckneriana, lui perviene alla dodecafonia?
Quello che sfugge ad uno come te è che qualsiasi musica tu oda oggi nel 2011, è condizionata da tutto il tuo vissuto uditivo.
Per te uomo del 2011, che hai udito i motori a scoppio, è impossibile poter sentire un pezzo di musica del 700 con le orecchie dell'uomo del 700.
E' impossibile oggi essere musicista professionista, compositore, ignorando la musica dei compositori della seconda scuola di Vienna.
E ci sono corsi specifici che studiano questa roba qua.
Se a te non piace, non puoi dire che è una cagata pazzesca.
Ma non si capisce come mai qualsiasi cosa tu non condivida ti spaventi da morire: nessuno ti spaccia la musica dodecafonica per quello che non è.
Tu cerchi di dar da intendere che quei compositori lì non sappiano scrivere musica nello stile di Mozart?
Ma sei pazzo?
Hai mai letto che so le Funzioni Strutturali dell'armonia? Altro testo sacro di A. Schoenberg? Solo come lui spiega come funziona la musica degli altri è da brivido.
Ma ti basti questo per oggi, ma fidati ti stai infognando post dopo post...lascia stare cose di cui non hai nessuna competenza...ti fai solo figure penose.
http://www.youtube.com/watch?v=qUlmF5Oxqo8